• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Quale software per progettazione discarica?

MaxCH

Utente poco attivo
Professione: Ing. civile
Software: Autocad 2009
Regione: Svizzera
Buongiorno,

sono nuovo del forum, scrivo dal canton Ticino.

Premetto che lavoro pochissimo in 3D, ma visto che lo studio per cui lavoro ha acquisito un mandato in cui devo produrre dei disegni in 3D ho bisogno del vostro aiuto.

Veniamo al dunque:

Dobbiamo progettare una discarica di materiale inerte (materiale di scavo). La discarica viene creata in una vecchia cava di estrazione di granito. Semplificando al massimo dobbiamo riempire il "buco" della cava con il materiale di scavo.
Come base di progetto ho l'intera zona con curve di livello (quotate) ogni 50cm (file .dwg di ca. 80mb), ortofoto digitale (non DEM), file .shp delle curve di livello.
Tenendo conto che la discarica avrà una zona superiore pianeggiante, la parte frontale in scarpata e la base (della scarpata) con un muro di contenimento di ca. 5-6m d'altezza.
Quale programma mi consigliate per:
- Definire graficamente la discarica (con raccordi al terreno esistente);
- Quantificare i volumi di riempimento;
- Creare una rappresentazione grafica 3D (vista) del situazione attuale e situazione futura.

Attualmente ho solo Autocad 2009.
Ho poche conoscenze di programmi su base GIS (ho usato pochissimo ArcView).

Grazie Mille a tutti per i consigli!

gfrank

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Vari
Regione: Lombardia
Di fatto devi utilizzare un software di disegno in 3D.
Per passare ad un nuovo software, devi mettere in conto il tempo di apprendimento per usarlo: in generale software per edilizia o gestione del terreno, e che abbiano la quantificazione (+ o -) automatica dei volumi di scavo e rinterro.
Se non hai tempo sufficiente per Apprendere l'uso di nuovo software, credo che si possa usare anche Acad 2009, magari con richiesta di consigli nell'apposito forum

MaxCH

Utente poco attivo
Professione: Ing. civile
Software: Autocad 2009
Regione: Svizzera
Visto che per una volta ho tempo per eseguire questo progetto, e visto che mi stuzzica l'idea di apprendere l'utilizzo di un programma 3D mi puoi consigliare un software che può eseguire quanto richiesto?
Grazie!

Questa è un prova che ho fatto con Autocad (la zona che dovrei fare è almeno 3 volte quella rappresentata):
TEMP.jpg

Vitruvio

Utente Standard
Professione: Studente Architettura 4S
Software: AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop
Regione: Toscana
ci sono molti software che possono fare quel tipo di rappresentazione:
Archicad con architerra
autocad Architecture con un suo comando in libreria
Rhino ci sono + strade per fare un terreno
autocad con il comando 3dmesh o loft
ce ne saranno sicuramente altri che non conosco
archview almeno la versione che ho usato 5 anni fa secondo me non è adatto, archwiew è + adatto per analizzare la morfologia del terreno, non certo per modellare

gfrank

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Vari
Regione: Lombardia
Mi sembra che anche Vector Works gestisca abbastanza bene il disegno del terreno.
Infine, usandolo, c'è anche Revit che non è il massimo nella gestione del terreno, ma importando file dwg con curve di livello, puoi importare il terreno e poi modificarlo inserendo il muro, ecc...

Alla fine, devi solo provare e valutare il software che è più adatto alle tue necessità!