Quale software per la progettazione di Box Prefabbricati?

Gabriele SWX

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solidworks 2017, Creo 3.0 M60
Regione: Toscana, Firenze
Francamente se da come ho capito hai Catia, ti conviene contuinuare ad utilizzarlo.
Il problema mi sembra più che altro che dovresti imparare a conoscerlo meglio.
Questo cad fa esattamente le stesse cose dei cad midrange (Solidworks, Inventor, Solidedge) ed anche molto di più.
Se invece devi acquistarlo, ti consiglio uno di questi tre.
Francamente ti potrei dire Solidworks, pechè lo conosco meglio, ma credo che anche Inventor e Solidedge siano equivalenti.
Ciao.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Mi riferivo al fatto che con una base di solidworks hai a disposizione i saldati che ti permettono di fare strutture di carpenteria molto velocemente e un configuratore (seppur base), se poi passi ad una premium hai anche pdm (per funzioni base), routing (elettrico + tubazioni) per stendere gli impianti, 2 applicativi di rendering, libreria, fem e altro (che però non ti interessa.

Nel tuo caso Piping, saldati e il configuratore potrebbero essere davvero comodi.

kamzata

Utente Junior
Professione: Disegnatore/Progettista
Software: Catia V5 - Autocad
Regione: Veneto
Quindi è più adatto Catia V6R2010 o Solidworks 2010? Solidworks mi pare più user-friendly o sbaglio?

michele81

Utente Standard
Professione: Progettista - Disegnatore
Software: Solidworks 2011 - Pro-E WF4 - Autocad LT09 - Cosmos - FEMM
Regione: Piemonte
Mi riferivo al fatto che con una base di solidworks hai a disposizione i saldati che ti permettono di fare strutture di carpenteria molto velocemente e un configuratore (seppur base), se poi passi ad una premium hai anche pdm (per funzioni base), routing (elettrico + tubazioni) per stendere gli impianti, 2 applicativi di rendering, libreria, fem e altro (che però non ti interessa.

Nel tuo caso Piping, saldati e il configuratore potrebbero essere davvero comodi.

Esatto, soprattutto la gestione dei saldati permette di costruire strutture di carpenteria in modo MOLTO veloce ma comunque preciso; creando i tuoi profili standard risulta molto semplice l'assemblaggio. Il confronto tra i software dal punto di vista economico favorisce SW, soprattutto se devi fare della carpenteria e non lavori speciali con lamiere e superfici. Riguardo la 2010 di SW non mi sembra che per la versione base premium siano state fatte rivoluzioni....magari però mi sbaglio e qualcuno che conosce meglio la 2010 ti saprà aiutare.