quale sforno?

Fede84

Utente Junior
Professione: Disegnatore progettista
Software: Catia,SloidWorks
Regione: Lombardia
#3
Secondo me per fare lo sformo costante come ho visto in figura ti conviene usare la funzione angolo di sformo , selezioni come faccia da modellare quella interna e come elementro neutro la faccia superiore, imposti l'angolo che vuoi come angolo di sformo ed il gioco dovrebbe essere fatto ...
(vedi immagine)
 

Allegati

gdl1969

Utente Junior
Professione: ing
Software: catia v5 r18
Regione: campania
#4
grazie

Secondo me per fare lo sformo costante come ho visto in figura ti conviene usare la funzione angolo di sformo , selezioni come faccia da modellare quella interna e come elementro neutro la faccia superiore, imposti l'angolo che vuoi come angolo di sformo ed il gioco dovrebbe essere fatto ...
(vedi immagine)
ma nel mio caso la forma delle due estremità della faccia da sformare sono diverse, e mi sa che questo sia il problema

ciao
 

Fede84

Utente Junior
Professione: Disegnatore progettista
Software: Catia,SloidWorks
Regione: Lombardia
#5
Ciao,
scusa ma ho capito solo ora bene cosa intendevi , cmq secondo me quelle faccie che ti escono sono dovute da una questione di visualizzazione , cioè che che probabilmente hai attivo il comando ombreggiatura con spigoli , se attivi il comando ombreggiatura senza spigoli vedrai che quelle righe ti scompariranno .
Inoltre l'importante , da quello che posso capire dal disegno , è che lo sformo parta dall'asola centrale r 45 e salga fino a coincidere con il r96 .
Inoltre se tu proverai a raggiare quegli spigoli che tu vedi , ti dovrebbe uscire l'errore selezionare uno spigolo vivo .
Spero di esserti stato d'aiuto e soprattutto di aver capito bene questa volta .
Ciao
 

Allegati

Fede84

Utente Junior
Professione: Disegnatore progettista
Software: Catia,SloidWorks
Regione: Lombardia
#6
p.s. : lo schizzo che ho fatto non è giusto sul fondo (come si vede dall'immagine ) ma era solo per provare a vedere cosa usciva.
 

gdl1969

Utente Junior
Professione: ing
Software: catia v5 r18
Regione: campania
#7
nella tavola i raccordi sono presenti, ci sono nelle quattro tasche laterali.

quindi questo mi fa pensare che nel suo pezzo non sono presenti raccordi su quello sformo centrale.

boh!!!!!!!!

:36_1_4:
 
Ultima modifica:

Fede84

Utente Junior
Professione: Disegnatore progettista
Software: Catia,SloidWorks
Regione: Lombardia
#8
Ciao,
ho provato ancora a rifare lo sformo di cui hai bisogno, creandolo come hai fatto tu con la superficie miltisezione , ho visto che si creano ancora delle linea che tuttavia come puoi vedere dalla foto allegata non permettono di essere raggiate e quindi vuol dire che è solo una questione di visualizzazione .
Cmq in allegato ti metto sia il file .catpart in V5 rev.16 che la foto che mostra che quelle linee non sono selezionabili .
 

Allegati

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
#9
io lo farei così.

consederate che l'ho fatto con una licenza di base, per cui non posso usare fuzioni più complesse.

ciao
 
Ultima modifica:

Fede84

Utente Junior
Professione: Disegnatore progettista
Software: Catia,SloidWorks
Regione: Lombardia
#10
Ciao ferrezio,
ho guardato il modello che hai fatto tu però ho notato una cosa , nella zona centrale ,si formano 2 linee che partono dal raggio 20.
Se io uso il comando raggio e seleziono le linee in questione il comando mi permette di eseguire l'operazione .
Dalla mia esperienza di stampista per stampi di pressofusione , se il particolare dovesse essere poi utilizzato con lo scopo finale di realizzare lo stampo , in quella zona potrebbero esserci problemi.
P.S. la mia non vuole essere assolutamente una critica ma solo una puntualizzazione vista del mio settore spicifico .
La tua idea è stata ottima in quanto molto più semplice e veloce da realizzare rispetto al solido multisezione

Fede84
 

Allegati

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
#11
ho capito il problema, e non ti preoccupare non lo considero una critica, purtoppo la mia licenza non mi permette di esegure la lisciatura della superfice, per cui mi trovo ad avere qella discontinuità.

ti invio questo secondo metodo.

ciao
 
Ultima modifica: