quale scelta CAD per sviluppo lamiera?

immazza

Utente Junior
Professione: tecnico
Software: 51019
Regione: toscana
Volendo imparare ad utilizzare un CAD che mi permetta di calcolare lo sviluppo della lamiera per l'azienda dove lavoro, volevo un consiglio per:

1- un software veloce come apprendimento, (non avendo esperienza di 3d, ma solo di autocad 2d)

2- che mi permetta di calcolare lo sviluppo della lamiera dato il materiale, lo spessore, l'angolo di piega.

3- eventualmente uno strumento che mi calcoli lo sviluppo anche in una dimensione alla volta. cioè senza ridisegnare il modello in 3d, ma solo dandogli i parametri bidimensionali.....! questo mi basterebbe!!!

GRAZIE!!!!

is3design

Utente Junior
Professione: Progettista e grafico CAD 3D
Software: Catia v5, Solid Edge, Solidworks, Blender
Regione: Piemonte
Solid Edge (ambiente Sheet Metal) è molto semplice da utilizzare per le lamiere (non carrozzerie).
In una giornata hai imparato tutto se sai cosa devi realizzare.

Ciao

immazza

Utente Junior
Professione: tecnico
Software: 51019
Regione: toscana
scusa l'ignoranza...
praticamente il programma che mi consigli è solidedge e sheet metal cosa sarebbe?
un modulo aggiuntivo?

grazie!!!

is3design

Utente Junior
Professione: Progettista e grafico CAD 3D
Software: Catia v5, Solid Edge, Solidworks, Blender
Regione: Piemonte
Sì, dipende dal pacchetto ma se non sbaglio è incluso anche in quello più base.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Sì, dipende dal pacchetto ma se non sbaglio è incluso anche in quello più base.
Non e' incluso in SoliEdge versione "Design and Drafting" (che sarebbe la versiona base), e' richiesta come minimo la versione "Classic".

Ciao.

SE_CP

Guest
Design & Drafting: feature di base - no modellazione lamiera - tutta la messa in tavola - API solo per dft - NO ADD-ON
Foundation: Tutto meno: Insight; Femap Express; PMI; Virtual Studio+; Std Library; Feature Recognizer;
Classic: Tutto (eccetto gli Add-on, ovvio)

Arlequim

Guest
in effetti il modulo SM di solidedge è davvero ben fatto (e molto usato), facile da utilizzare e completo (= sei operativo fin dal primo giorno).

myface

Utente Senior
Professione: Progettista-designer free lance
Software: Inventor 2013,maxwell render 2.7.2
Regione: veneto
Se provieni da autocad potresti provare anche inventor, il mio consiglio è comunque di valutare di persona il software e di non farlo solo per l'uso contingente...non si sa mai! :)

Poly

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3
Regione: Furlanìa Occidentale
Anche solidworks ha un ambiente lamiera (incluso nel modulo base) molto intuitivo e discretamente potente.
Io non ho esigenze estreme e mi ci trovo molto bene.

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
Ho un cliente che usa SolidEdge, e mi ha chiamato tante volte a fare le lamiere in SolidWorks perche in SE non riusciva a fare

TechnoStudio

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Pro-E, SolidWorks, SolidEdge / Cinema / Photoshop, Illustrator, Freehand
Regione: Emilia Romagna
io lascerei perdere SE per le lamiere.
Se fai una lamiera e vuoi farla diventare un normale prt, perchè magari per esempio decidi di industrializzare il pezzo e fare uno stampo o cose simili non puoi farlo (amenochè non sia cambiato nelle ultime versioni).
Meglio SW o meglio ancora il buon vecchio Pro-E

Focus

Moderatore
Staff Forum
Professione: Odio il sitema italiota e gli italioti di professione.
Software: Solid Edge
Regione: Toscana
Ho un cliente che usa SolidEdge, e mi ha chiamato tante volte a fare le lamiere in SolidWorks perche in SE non riusciva a fare
Forse perchè è poco capace. :)

Se fai una lamiera e vuoi farla diventare un normale prt, perchè magari per esempio decidi di industrializzare il pezzo e fare uno stampo o cose simili non puoi farlo (amenochè non sia cambiato nelle ultime versioni).
Non ricordo da quale versione ma il passaggio da parte a lamiera e viceversa è disponibile da tempo.

Ciao

SE_CP

Guest
Quale sarebbe l'utilità di farlo diventare una parte? Fai lo stampo della lamiera.
Comunque il passaggio a parte è possibile.

Mario1981

Utente poco attivo
Professione: Area Manager
Software: Thinkdesign
Non so se ancora in tempo... Prima lo assistivo( facevo corsi proprio nell'ambito lamiera) adesso lo vendo pure: il programma è thinkdesign e lo ritengo sulla lamiera uno dei migliori. Fammi sapere se ti servono altre info ( mariuccio1981 [B]at[/B] yahoo.it)

Ultima modifica da un moderatore:

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Non so se ancora in tempo... Prima lo assistivo( facevo corsi proprio nell'ambito lamiera) adesso lo vendo pure: il programma è thinkdesign e lo ritengo sulla lamiera uno dei migliori. Fammi sapere se ti servono altre info ( mariuccio1981 [B]at[/B] yahoo.it)
Scusa Thinkdesign per la lamiera...e chi lo usa in Italia per la lamiera..."uno su 1000":wink:

Ultima modifica da un moderatore:

Mario1981

Utente poco attivo
Professione: Area Manager
Software: Thinkdesign
Forse sei rimasto indietro... O forse non ti sei informato abbastanza.. Il mio settore è la lamiera.. Quindi so cosa dico. Scusa la presunzione, ma nn tollero le tue statistiche nate da non si cosa. 10 anni di installazioni...di corsi... Non penso di aver fatto solo un cliente su 1000...

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Forse sei rimasto indietro... O forse non ti sei informato abbastanza.. Il mio settore è la lamiera.. Quindi so cosa dico. Scusa la presunzione, ma nn tollero le tue statistiche nate da non si cosa. 10 anni di installazioni...di corsi... Non penso di aver fatto solo un cliente su 1000...
Scusa scusa...non volevo essere maleducato. E' che l'ho sempre visto e sentito usare per il design e l'engineering design ma non per le lamiere.
Per questo campo vedo + adatto un SW, SE o IN.
Mi sembrava solo una forzatura.
Scusa comunque.
Good night:wink:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Io è meglio se sto zitto, proprio perchè ho usato per 4 anni Think sulla progettazione lamiera.