quale PDM????

rapa

Utente Junior
Professione: progettista
Software: osd m10
Regione: lombard
Qualcuno sa dirmi se il programma PDM di nome PE2 venduto dalla ISIGRAF è
affidabile visto che quello che utilizziamo attualmente WorkManager lo considero
un autentico disastro in termini pratici
grazie per eventuali risposte

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Qualcuno sa dirmi se il programma PDM di nome PE2 venduto dalla ISIGRAF è
affidabile visto che quello che utilizziamo attualmente WorkManager lo considero
un autentico disastro in termini pratici
grazie per eventuali risposte
Ma a Voi serve un PDM (Product Data Manager), quindi un sistema di gestione dei dati di ingegneria di un prodotto o un CAD DATA MANAGER, quindi un sistema di Vaulting dei dati CAD?
... fa una certa differenza... e indirizza le risposte che potrai ricevere.
PS. Io PE2 di ISIGRAF non l'ho mai visto implementato ne sentito come sistema PDM...
E' specifico per qualche industria?

rapa

Utente Junior
non sono esperto ....posso dire solo che utilizziamo attualmente wormanager (programma oramai obsoleto per quanto è stato detto) per creare la distinta base dei progetti, creare la pallinatura in annotation e trasferire il tutto al ufficio acquisti ,tutti qui.A noi progettisti serve poi eseguire delle ricerche su parti o gruppi del progetto secondo determinate specifiche.

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
non sono esperto ....posso dire solo che utilizziamo attualmente wormanager (programma oramai obsoleto per quanto è stato detto) per creare la distinta base dei progetti, creare la pallinatura in annotation e trasferire il tutto al ufficio acquisti ,tutti qui.A noi progettisti serve poi eseguire delle ricerche su parti o gruppi del progetto secondo determinate specifiche.
Nella scelta del PDM bisogna tenere anche molto in conto l'ERP, altrimenti si rischia sempre di comprare un programma non propriamente compatibile e ammazzarsi per cercare di fare comunicare i 2 sistemi, soprattuto se si parla di trasferimento bom.
Visto che usate osd vi conviene valutare i pdm della ptc, anche perchè siamo sicuri che il workgroup manager é prima di tutto gratis e secondo funziona!:tongue:
Pdmlink,intralink o sharepoint.

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
mio caro rapa, questa è una giungla...:wink:

a parte gli scherzi, il pdm è una di quelle cose che non si può scegliere per "sentito" dire, solitamente bisogna fare una business requirement interna un pò più approfondita se non si vuole incappare in brutte sorprese, questo è un consiglio spassionato che mi sento in doverte di dirti.

Come mai sei partito citando PE2?

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
ho le idee un pò confuse........
Magari abbiamo contribuito a peggiorare la situazione...
Scusa.

Comunque il PDM è un tema molto esteso ed è facile raggiungere complessità elevate perchè i dipartimenti aziendali coinvolti sono molti:
- Ufficio Tecnico
- Sales
- Post Sales
- Manufacturing
- Tempi e Metodi
etc

rapa

Utente Junior
ho citato PE2 perchè questo è quello che propone azienda che solitamente ci segue, la stessa che ha proposto workmanager.
la nostra è una piccola azienda e il programma di gestione progetti serve solo in ufficio tecnico dove utilizziamo sia osd che m10.
Il collegamento con ufficio acquisti avviente tramite un file di testo della distinta base ,poi in quel ufficio viene utilizzato AS\400 e altri programmi a cui noi non interessano visto che il collegamento avviene solo in un senso.

Kaji

Utente Standard
Professione: Disegnatore CAD e progettista meccanico
Software: PTC Modeling 19.0 PE2 CdM, poco Inventor e Documenta
Regione: Emilia Romagna
Io uso PE3 della CDM Isigraf e fino a 5 anni fa ho usato WorkManager. PE3 è nettamente più amichevole e ti lascia fare molte più cose. Per quanto riguarda l'affidabilità non capisco a cosa tu ti riferisca: WorkManager anche io lo trovavo ostile, pesante etc. ma non aveva malfunzionamenti.

rapa

Utente Junior
grazie per le informazioni concordo con quanto detto chiederò la differenza tra PE2 e PE3

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Professione: Moderatore
Software: ND
Regione: Italia
Una nota veloce.
Work Manager e' pesante e complesso, ma gestisce tutto il processo.
Quello che puo' servire per il CAD (come diceva il BVM) e' il Model Manager, prodotto CoCreate snello e veloce dedicato alla gestione UT.
Vedi bene cosa ti serve, sono convinto che MM (Model Manager) e' quello ti serve senza andare a prodotti di terze parti, che spesso sono MM "ricarrozzati" e personalizzati.

Un saluto.

P.S.: scusate ma vado di fretta.

Wolfman

Utente Junior
Professione: Project Manager
Software: OSD
Regione: Emilia
Concordo con Er Presidente.........
Anche io ti consiglio MM per non avere mai problemi in futuro per eventuali upgrade.
Noi attualmente usiamo Model Manager senza particolari personalizzazioni.
Se la tua è una ditta piccola e ti serve solo per la gestione in U.T. è perfetto per te.
Stabile, veloce, semplice, personalizzabile.
Risparmia i soldi e non andare su personalizzazioni del software che ti legano al venditore per un qualsiasi problema.
Ciao

rapa

Utente Junior
Qualcuno di voi sa dirmi se la soluzione PE2 ISIGRAF con PM3 (programma di criptatura files)
è valida? sapete dire se il programma PM3 è funzionante con MODEL MANAGER?

drnaik

Utente Junior
Professione: Cad manager
Software: Vari
Regione: Lombardia
Qualcuno di voi sa dirmi se la soluzione PE2 ISIGRAF con PM3 (programma di criptatura files)
è valida? sapete dire se il programma PM3 è funzionante con MODEL MANAGER?
Da quello che so, la pe2 è un programma sviluppato da isigraf che non ha nulla a che vedere con MM.Se sia valido o meno non lo so , ma il consiglio è sempre quello di appoggiarsi a MM (o a prodotti integrati con MM)

rapa

Utente Junior
Da quanto mi è stato detto PE2 è una personalizzazione di Model Manager con aggiunta delle classi

Wolfman

Utente Junior
Professione: Project Manager
Software: OSD
Regione: Emilia
Sei sicuro per le classi.?
Per classi in MM si intende un gruppo di elementi di database con gli stessi attributi esempio disegni ,modelli 3D.
Forse intendi gli attributi, esempio codice, descrizione, materiale, trattamento.
MM è personalizzabile e ti permette di aggiungere gli attributi che vuoi in qualsiasi momento.
Ciao

rapa

Utente Junior
mi è stato detto che gli attributi in MM sono personalizzabili a piacimento ma non è possibile creare categorie differenti (classi) come ad esempio telai,carrucole,gruppo specifico con attributi specifici come differenti data base.Io ho rimarcato che forse sarebbe stato sufficiente creare in MM una gran quantità di attributi magari visualizzandone solo alcuni per una specifica categoria di gruppi...ma non conoscendo anello specifico MM probabilmente sarò costretto ad usare pe2 proposto.ciao