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Quale modellatore 3D open source per il design ?

Meccbell

Utente Senior
Professione: cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
Software: SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D
Regione: Malpensaland - Lombardia
#1
Salve a tutti.
Sto cercando un modellatore 3D rigorosamente open source che sia adatto a creare oggettistica di design, nello specifico nel settore posateria ed arredi da tavola.
Sto provando Blender, ma mi pare un po' troppo "incasinato", soprattutto a livello interfaccia. Poi non è detto, magari nel giro di qualche giorno scatta la "scintilla".
Vista la tipologia di oggetti, servono funzioni di modellazione sia freeline, che tramite nurbs et similia, più tutti quegli accrocchi strani che di solito nei CAD 3d per la meccanica non si trovano tanto facilmente.
Per esempio, nella cosa a cui sto tentando di dare forma, c'è una specie di molla, innanzitutto a passo variabile, e poi soprattutto la cui sezione trasversale si sviluppa seguendo una traiettoria ellittica.

Forza, fate saltare fuori qualche cosa e velocemente, che qui stiamo girando i pollici !
:)
 

Meccbell

Utente Senior
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Software: SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D
Regione: Malpensaland - Lombardia
#3
Questo lo hai provato?

http://www.cad3d.it/forum1/showpost.php?p=4417&postcount=9

E' proprio un modellatore 3d open source.
Sì, Wing3d l'ho visto nel post che hai indicato è l'ho scaricato ieri sera.

Leggendo la documentazione, a livello di interfaccia mi pare decisamente più "umano" di Blender, ma quello che mi ha un po' bloccato è il problema del formato files in esportazione.
Dato che poi il frutto delle "spremute cerebrali" andrà dato in pasto al CAM (sempre truciolaro sono...), mentre Blender ha 2 formati (ProE ed STL) che posso far "digerire" al FeatureCAM, il buon Wing3d (leggendo il manuale) è più concentrato su formati ottimi per la grafica e l'animazione, ma che sono praticamente sconosciuti ai programmi che uso io.

Poi, grattando grattando in giro, magari salta fuori qualche convertitore... ma si sa che spesso a far fare troppi "giri di giostra" ai modelli 3d si perde qualche pezzo per strada.

Comunque, grazie.
:)
 

Vitruvio

Utente Standard
Professione: Studente Architettura 4S
Software: AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop
Regione: Toscana
#5

Meccbell

Utente Senior
Professione: cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
Software: SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D
Regione: Malpensaland - Lombardia
#7
perchè non provi gmax
che sarebbe come il primo 3dsmax
scaricalo qwi
http://www.turbosquid.com/gmax
Ma che é ? Un game modeller ? :confused:

Ringrazio tutti, ma con qualcuno non ci siamo capiti, o forse non mi sono spiegato bene io.
E' vero che uno dei requisiti che cerco è la capacità di poter modellare forme un po' meno "canoniche" di quelle dei CAD meccanici, ma, dato che non faccio cartoni animati, ma pezzi in "metallo ed ossa" il requisito fondamentale è che poi questi modelli li possa importare nel CAM.
Quindi il soft deve esportare (senza perdite di caratteristiche "salienti") in almeno uno dei formati maggiormente usati nel nostro settore, che poi sono:
Iges
Step
Parasolid
Acis
STL
oppure, se si parla di formati proprietari
SolidEdge
Sworks
ProE
Acad
ed anche Catia (ma non v.5) andrebbe bene, dato che ho il converter.

Purtroppo, come già detto, per me tutto il resto fa sì che i modelli me li possa solo vedere a video.
:)
 

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Regione: Italia
#8
Non puoi usare lo stesso blender per convertire? Importi in obj/3ds ed esporti in stl.
 

Meccbell

Utente Senior
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Software: SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D
Regione: Malpensaland - Lombardia
#9
Non puoi usare lo stesso blender per convertire? Importi in obj/3ds ed esporti in stl.
Sì, in effetti si può fare così.
Solamente vorrei essere sicuro di non ritrovarmi poi con un modello con problemi tipici delle multiconversioni, tipo superfici non cucite, sormontate e peggio "invertite", oppure superfici continue trasformate in poligoni ecc. ecc.
 

AntonioM

Utente Junior
Professione: Industrial designer, docente,modellazione 3d, prototipazione,rendering
Software: Rhinoceros ecc...
Regione: Emilia Romagna
#10
Per toglierti ogni dubbio su Blender prendi un modello e fai un prototipo, ma perchè incasinarsi la vita quando con €995 ti compri Rhinoceros e risolvi tutti i problemi di modellazzione analisi ed esportazione.
 

Vittorio

Utente Standard
Professione: progettista
Software: CatiaV5-Autocad-Rhino3d-Sum3d-Worknc-hyperMill
Regione: Lombardia
#11
Salve a tutti.
Sto cercando un modellatore 3D rigorosamente open source che sia adatto a creare oggettistica di design, nello specifico nel settore posateria ed arredi da tavola.
Sto provando Blender, ma mi pare un po' troppo "incasinato", soprattutto a livello interfaccia. Poi non è detto, magari nel giro di qualche giorno scatta la "scintilla".
Vista la tipologia di oggetti, servono funzioni di modellazione sia freeline, che tramite nurbs et similia, più tutti quegli accrocchi strani che di solito nei CAD 3d per la meccanica non si trovano tanto facilmente.
Per esempio, nella cosa a cui sto tentando di dare forma, c'è una specie di molla, innanzitutto a passo variabile, e poi soprattutto la cui sezione trasversale si sviluppa seguendo una traiettoria ellittica.

Forza, fate saltare fuori qualche cosa e velocemente, che qui stiamo girando i pollici !
:)
Rinocheros 4v credo sia il software adatto alle tue esigenze
è un modellatore di superfici classe A con forme libere.. naturalmente non è parametrico come tutti i modellatori di forme libere. Esporta ed importa in formato iges step dxf dwg stl e una infinità di altri ancora. Io lo uso per passare le matematiche al CAM. Non costa molto, meno di 900 dollari
 

Meccbell

Utente Senior
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Software: SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D
Regione: Malpensaland - Lombardia
#12
Rinocheros 4v credo sia il software adatto alle tue esigenze
è un modellatore di superfici classe A con forme libere.. naturalmente non è parametrico come tutti i modellatori di forme libere. Esporta ed importa in formato iges step dxf dwg stl e una infinità di altri ancora. Io lo uso per passare le matematiche al CAM. Non costa molto, meno di 900 dollari
Avevo detto opensource, grazie. :D

Essenzialmente per un motivo molto semplice: devo fare un lavoro che alla fin fine varrà sì e no 1500/1800 Euro, tutto compreso (modellazione, programmazione CAM, lavorazione CNC, materiale e relativo trattamento).
Risultato, se si riesce a far restare "attaccato all'osso" almeno 500 euro di "ciccia" (dai quali, ovviamente, andranno dedotte le imposte) sarà un'ottimo risultato, da farci le capriole.
E dato che si tratta di un lavoro "one shot" sinceramente di andare sotto a livello di conti solo per far felice il mio cliente ed il rivenditore Rhino, non mi passa neppure lontanamente per la testa.

Comunque, anche complice uno slittamento dei tempi di consegna, mi sto "addentrando" in Blender, che pare l'unica vera alternativa open alla "bestia con il corno"
:)
 
Ultima modifica:

Vitruvio

Utente Standard
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Regione: Toscana
#13
mai hai provato moi 3D?
 

AntonioM

Utente Junior
Professione: Industrial designer, docente,modellazione 3d, prototipazione,rendering
Software: Rhinoceros ecc...
Regione: Emilia Romagna
#14
Complimenti , t'impari un software per un solo lavoro; tanto di cappello.
Fai prima un prototipo prima di trovarti brutte sorprese e aver perso tempo (che è denaro)
Ciao
 

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Regione: Italia
#15
A sto punto se ci metti meno di un mese usa una trial, dopotutto le fanno apposta per provare, e tu diciamo che la provi realizzando un lavoro, mica è vietato.
Moi 3d l'ho provato ma poi è scaduto, non penso sia un freware.
 

Meccbell

Utente Senior
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Software: SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D
Regione: Malpensaland - Lombardia
#16
Sì, ma non ha le caratteristiche per gestire il tipo di geometrie che mi servono.
Molto bello, intuitivo ed anche potente, ma la famosa molla "curva" non ce la fa a farla.
Con Blender sono riuscito ad arrivare a circa il 70% di ciò che mi serve. Penso che sia solo questione di capire meglio alcuni settaggi.
:)
 

Meccbell

Utente Senior
Professione: cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
Software: SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D
Regione: Malpensaland - Lombardia
#17
Complimenti , t'impari un software per un solo lavoro; tanto di cappello.
Il problema dello "skill" ce l'avrei comunque e con qualsiasi altro soft.
Avevo anche pensato di rivolgermi ad un service, ma il mio cliente è molto "volubile" (come del resto quasi tutti quelli che lavorano sulla carta e considerano la produzione un optional) e so già che in fase di realizzazione se ne uscirà con la solita frase "ma se quel raggio lì..." oppure "guarda, ci ho pensato... adesso che lo vedo dal vivo, è meglio allungare un po' tutta forma"
Quindi, a meno di avere uno che sta lì attaccato al PC, pronto a rifare il modello, magari anche 2 o 3 volte (con i relativi costi), la cosa migliore è gestire tutta la catena "from the same hand" ;)
Fai prima un prototipo prima di trovarti brutte sorprese e aver perso tempo (che è denaro)
Ciao
Sia per quanto detto prima (il cliente sarà a bordo macchina) e per il fatto che già a livello CAM si vedono un sacco di cose, il problema non dovrebbe esistere.
:)
 

Vitruvio

Utente Standard
Professione: Studente Architettura 4S
Software: AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop
Regione: Toscana
#18
A sto punto se ci metti meno di un mese usa una trial, dopotutto le fanno apposta per provare, e tu diciamo che la provi realizzando un lavoro, mica è vietato.
Moi 3d l'ho provato ma poi è scaduto, non penso sia un freware.
io ho la versione beta fino a poco tempo fa funzionava cosi: installi la versione beta scade dopo 4 mesi circa e devi riscaricare una nuova versione beta. penso che l'idea era quella di far testare agli utenti free la versione beta rilascia ogni 4 mesi. cmq il prezzo per la versione definitiva è di 195 dollari contro i 900 di rhino, se si considera che moi3d nasce dall'idea di un ex programmatore di rhino, il prezzo è + che competitivo.

Per Meccbell mi dispiace che non ti è utile :(, cmq non ti preoccupare imparare bleder non è certo tempo perso è un ottimo software e sarà smepre + bello :)
 

Delysid

Utente Standard
Professione: Designer
Software: Rhinoceros, Pro/ENGINEER, CINEMA 4D
Regione: Toscana
#19
Meccbell, se riesci a finire il tuo progetto con Blender perchè non fai un tutorial? Sarebbe un bel contributo per questo software che ha il solo difetto di avere un'interfaccia ostica.