• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Quale Hardware per NX ?

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Regione: Lombardia
con la ram ECC hai il vantaggio che se ci sono errori sulla stessa questi vengono corretti e funziona ugualmente, ma costa di più... se ti sei letto il thread del problema del mio pc di casa un banco da 2GB con errori mi mandava in blocco il pc (oltre ai problemi con la vga ).
Sulla WS HP in ufficio ho ram ECC e comunque penso che se compri una WS visto quello che costa ho ha gia la ram ECC o comunque viene collaudato prima di consegnarlo
Vi racconto la mia piccola esperienza con le RAM ECC.
Nel 2006 assieme al passaggio a Solid Egde l'azienda acquistò anche 5 WS HP 4300 equipaggiate con P4 e RAM ECC; dopo alcuni anni di funzionamento senza problemi una mattina una WS si rifiutò di partire visualizzando un messagigo d'errore riconducibile a problemi sull'ECC, soluzione: disabilitato da BIOS l'ECC, la WS ha continuato a funzionare senza problemi come prima; alcuni mesi dopo un'altra WS ha dato lo stesso problema, applicata stessa soluzione.
Entrambe le WS sono ancora in servizio, anche se destinate ormai a compiti minori.
Nel tempo abbiamo er sostituito le WS HP con normalissimi PC assemblati dotati di i7 (black ed. overckloccabili), RAM non ECC, SSD e Quadro 2000 e funzionano tutti egregiamente.
Dal momento che in azienda sono io il "consulente HW", anche per il futuro resterò orientato su WS assemblate, con componenti di qualità ovviamente.

Ciao.

IB-Motorsport

Guest
Dal momento che in azienda sono io il "consulente HW", anche per il futuro resterò orientato su WS assemblate, con componenti di qualità ovviamente.

Ciao.
Sottoscrivo in pieno l'assemblato COSTA MENO e va 1000 volte meglio e se si rompe ... vai su internet ti fai spedire i pezzi un cacciavite e 10min. e via ...altro che assistenza e balle ...

Io una volta ero in una ditta che aveva tutto SUN ... certificato ... non ho mai visto una moria più grande di macchine .... macchine costose all'epoca tutte montate FIREWIRE ...ma chi di voi è riuscito a trovare una periferica, tipo un disco esterno o altro che sia FIREWIRE e se si a prezzi modici!

In un altra azienda ...dove mi sono recato dopo, che era una multinazionale, era servita da un negozio del paese che gli assemblava delle macchine fantastiche ...costavano 1/4 delle SUN ...andavano a palla! e non ne ho visto una bruciarsi in 3 anni!!!

:finger:

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Professione: Moderatore
Software: ND
Regione: Italia
Sono lontani i tempi in cui si potevano montare dei semplici pentium 1000 in parallelo :biggrin:.
Bei ricordi, una gran bella macchina .

ma Rimanendo alla probabile scelta e parlando poi di soldoni
ho notato nei vostri interventi una decisa propensione al risparmio.
Cosa che effettivamente incontra pure i miei favori :biggrin:

oggi mi metto a frugare in rete alla ricerca di prezzi e stilo una comparativa. :wink:
L'I7 ha otto core "virtuali" le CPU sono 4.
Lo Xeon, ultime serie ne ha 6 di core fisici.
Lo Xeon e' nato per essere messo in parallelo con altri gemelli, quindi vengono costruiti e progettati per essere "precisi", scaldano meno e sono molto piu' stabili, la stibilità che si intnde e' quella termica e quella di funzionamento "prevedibile" in ogni condizione, dovendo lavorare con altri gemelli.
Da solo lo Xeon e' uno spreco, ha senso solo su schede madri moltiCPU, insieme ad un suo gemello.
Se hai una coppia di XEON (o di piu') hai 12 core fisici e la prestazioni sono inarrivabili.
Ripeto da solo e' solo uno spreco, meglio un I7.

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
A questo punto meglio un i7 3939k a sei core, uscito da pochissimo, overloccabile facilmente è al vertice a prestazioni, ma continuo a non sapere quanti core usa nx, ma perchè non me lo volete dire? :biggrin:

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Professione: Moderatore
Software: ND
A questo punto meglio un i7 3939k a sei core, uscito da pochissimo, overloccabile facilmente è al vertice a prestazioni, ma continuo a non sapere quanti core usa nx, ma perchè non me lo volete dire? :biggrin:
Come tutti, usa un solo Thread e Win si preoccupa di sparpagliarlo tra i vari core.
Alcune funzioni specifiche aprono un thread separato e allora vedi qualche CPU zompare, ma non e' un lavoro "organico" purtroppo.

P.S.: Anche l'I7 e' passato ai 6 core! Non lo sapevo, grazie.

enri

Utente Senior
Bè c'erano già i 970-980-990, adesso i nuovi 3930-3960.
Quindi non giova avere più core? Invece di aggiungere feature perchè non ottimizzano il codice?

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
Lo sai quanti core usa NX :biggrin: pochi purtroppo ....

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Bè c'erano già i 970-980-990, adesso i nuovi 3930-3960.
Quindi non giova avere più core? Invece di aggiungere feature perchè non ottimizzano il codice?
Prima o poi lo faranno , fidati ....
tu gli dici cosa devono fare..... e loro lo fanno

:biggrin:

prima o poi :biggrin:

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Tornando in topic,
ho deciso di rimanere in ambito I7 e pertanto mi sono un poco documentato e qui mi si sono confuse ancora di più le idee ... come se non le avessi già confuse di mio.

Ho visto che sempre in ambito I7 abbiamo sostanzialmente 2 soket + 1 nuovissimo
LGA 1155 x I7-2à 2600 e 2700 ( 3.4 e 3.5 )
LGA 2011 x I7-2à 3930 (3.2 )
LGA 1366 x I7 990x (3.46 )

quale soket preferire ?
scarterei il 2011 in quanto praticamente irreperibile e per via dei costi delle cpu da abbinare
rimangono gli altri 2
un 1366 con un 990x è secondo voi limitato dall'anzianità oppure no ?
tenete presente che a me non servirebbe la grafica a disposizione del I7 di 2à generazione .

eccovi serviti una portata di dubbi per stimolare di nuovo la discussione.
:biggrin:

enri

Utente Senior
Il 990x lascialo proprio perdere, non vale la pena prendere gli esacore della generazione precedente, poi questo è quello a frequenza più alta e dovrebbe costare un migliaio di euro. Dovresti scegliere tra i Sandy Bridge di fascia media a quattro core, cioè i7 2600k, e quelli di fascia alta i Sandy Bridge E, a sei core, cioè i7 3930k, il primo è abbastanza economico sui 250 euro, quad core con hyper t. 8 tread ed è veloce, il secondo è una scheggia a sei core con ht, e costa sui 500 euro, ma appunto dipende da come NX usa la cpu, se sono pochi i core non vale la pena spendere di più per i sei core, valuta tu.
Il nuovo socket comunque si trova eccome, cpu comprese, magari avranno disponibilità reale tra qualche giorno, sono usciti adesso, ma online già se ne trovano.

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Ok, allora rimando ad inizio gennaio
ora che siamo sotto festività credo che i prezzi lieviteranno per ovvi motivi

Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Come tutti, usa un solo Thread e Win si preoccupa di sparpagliarlo tra i vari core.
Alcune funzioni specifiche aprono un thread separato e allora vedi qualche CPU zompare, ma non e' un lavoro "organico" purtroppo.

P.S.: Anche l'I7 e' passato ai 6 core! Non lo sapevo, grazie.
Correttissimo.
Per esempio NX usa il "multi" solo per alcune funzioni tipo HLR e Booleane complesse...
Dai test che ho fatto io sulla mia macchina, non c'è alcuna differenza...
anzi, a volte, non sempre, va più piano con il "UGII_USA_IL_MULTIPROCESSORE_PER_FAVORE_SE_TI_AVANZA_UN_ATTIMO=1"

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Rinfresco questo tread per aggiornavi sulla mia avventura .
La scorsa settimana, ormai esausto dal dover utilizzare un mezzo inadeguato che continuava ad inventarsi un problema diverso ogni volta che veniva avviato, ho deciso di tamponare una situazione di urgenza con un investimento al minimo indispensabile.

Complice una visita presso un centro commerciale uscivo da questo con un computerino desktop di marca HP montante un processore I7 2600 a 3.4
Ho volutamente scelto la macchina più economica a parità di processore conscio che non serviva nessuna grafica e nemmeno quantitativi di ram.

Arrivato in ufficio apro il mezzo, tolgo la grafica e ci metto una quadro FX 3400 che avevo precedentemente nella vecchia workstation.
Purtroppo però i driver della 3400 per win 7 creavano ancora problemi e rendevano nuovamente il sistema instabile.
Il giorno seguente recupero una nuova Quadro 2000 incrociando le dita.

risultato ? un abisso, non posso credere che una grafica, ma soprattutto dei driver possano cambiare così drasticamente il comportamento di un pc.

Ora la differenza tra il vecchio dual Opteron e questo nuovo pc è impressionante.
Domani dovrebbe arrivare la dotazione di ram di 16gb accompagnata da un disco SSD da 120gb, vi tengo aggiornati

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Rinfresco questo tread per aggiornavi sulla mia avventura .
La scorsa settimana, ormai esausto dal dover utilizzare un mezzo inadeguato che continuava ad inventarsi un problema diverso ogni volta che veniva avviato, ho deciso di tamponare una situazione di urgenza con un investimento al minimo indispensabile.

Complice una visita presso un centro commerciale uscivo da questo con un computerino desktop di marca HP montante un processore I7 2600 a 3.4
Ho volutamente scelto la macchina più economica a parità di processore conscio che non serviva nessuna grafica e nemmeno quantitativi di ram.

Arrivato in ufficio apro il mezzo, tolgo la grafica e ci metto una quadro FX 3400 che avevo precedentemente nella vecchia workstation.
Purtroppo però i driver della 3400 per win 7 creavano ancora problemi e rendevano nuovamente il sistema instabile.
Il giorno seguente recupero una nuova Quadro 2000 incrociando le dita.

risultato ? un abisso, non posso credere che una grafica, ma soprattutto dei driver possano cambiare così drasticamente il comportamento di un pc.

Ora la differenza tra il vecchio dual Opteron e questo nuovo pc è impressionante.
Domani dovrebbe arrivare la dotazione di ram di 16gb accompagnata da un disco SSD da 120gb, vi tengo aggiornati
per curiosità
- quanto hai pagato il PC?
- quanto hai pagato la Quadro 2000?
- quanta RAM ha la Quadro 2000?
- per la Quadro 3400 hai provato sia i drivers certificati che gli ultimi?
- quanta RAM ha di default il PC?
- quanto hai pagato la RAM da 16 Gb?
- quanto costa l'SSA da 120 gb?

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
ecco i costi

660,00 € - PC HP Pavilion H8 1012 it
80,00 € - 4 x 4 gb Ram 1333
400,00 € - Nvidia Quadro 2000
160,00 € - SSD 120GB Corsair CSSD-F120GB3-BK FORCE3

1300 € = totale della macchina iva esclusa

Faccio presente a quanti potrebbero obiettare che il risparmio non sia eclatante che la scelta è stata quantomeno forzata da urgenza.
Avendo avuto maggior tempo probabilmente un centinaio di euri in meno si sarebbero potuti risparmiare.
Ad ogni modo ho avuto la conferma effettiva che non serve spendere capitali per avere un buon sistema .

A completamento aggiungo che anche con i 4gb di ram a corredo si riesce a lavorare comunque, io lo faccio caricando uno stampo per una coppia di fanali d'auto utilizzando come opzioni di caricamento il full, quindi oltre 600 pz delle dimensioni totali di 700mb su hd.
Idem detto per il disco in dotazione da 1TB marcato Hitachi
In sostanza a mio avviso volendo risparmiare ci si potrebbe accontentare della macchina con la sola sostituzione della grafica, addirittura con Quadro 600 provata da un cliente/amico ( 178€ )
Il che significa poter lavorare con 800€

se servono altre info chiedete pure :biggrin:

Nic65

Utente Junior
Professione: Libero professionista
Software: NX, Catia, Creo
Regione: Piemonte
Ad ogni modo ho avuto la conferma effettiva che non serve spendere capitali per avere un buon sistema .
Verissimo. Propio ieri ho acquistato una workstation Dell T1600 con processore Xeon 3.4Ghz quad core, 8Gb ram ECC (avevo scelto 16Gb ram non-ECC ma hanno detto che le 8Gb ECC sono piu' performanti), scheda Quadro 2000 1Gb, 2 hard drive da 500Gb, so Windows 7 ed ammenicoli vari per un totale di circa 1600 euro.
Non vedo l'ora di provarla con NX 7.5. Speriamo bene :rolleyes:

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Verissimo. Propio ieri ho acquistato una workstation Dell T1600 con processore Xeon 3.4Ghz quad core, 8Gb ram ECC (avevo scelto 16Gb ram non-ECC ma hanno detto che le 8Gb ECC sono piu' performanti), scheda Quadro 2000 1Gb, 2 hard drive da 500Gb, so Windows 7 ed ammenicoli vari per un totale di circa 1600 euro.
Non vedo l'ora di provarla con NX 7.5. Speriamo bene :rolleyes:
Per un raffronto potresti darci una cifra ?
Ovviamente li paghi anche un servizio assistenza ed è giusto spendere di più :finger:

Nic65

Utente Junior
Professione: Libero professionista
Software: NX, Catia, Creo
Regione: Piemonte
Per un raffronto potresti darci una cifra ?
Ovviamente li paghi anche un servizio assistenza ed è giusto spendere di più :finger:
Se avessi dovuto inviare richiesta di acquisto dal sito Dell senza contattare un loro operatore la configurazione sopracitata l'avrei pagata 1858 euro + IVA. La stessa configurazione, contattando un loro operatore, e' venuta 1600 euro (esente IVA visto che viene acquistato all'estero). Tutto compreso, con assistenza, sistema operativo, 1 anno di garanzia, microsot office, antivirus, scheda di rete ecc... Devo dire che hanno fatto un ottimo sconto. Non posso scorporare i costi dandoti valore pezzo per pezzo in quanto si parte da una macchina base con un costo che varia in relazione ai pezzi sostituiti.
Spero di aver capito bene e che volessi sapere questo :smile: