Quale Hardware per NX ?

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
Regione: Lombardia
Prendo spunto dalla discussione sulle CPU e sull'uso del multiprocessore per fare un breve sondaggio tra quanti utilizzano le recenti release di NX.

Sono in procinto di acquistare una nuova workstation per NX.
Sorvolo sul lato grafico, che seppur riveste un ruolo abbastanza importante, non credo sia il punto focale della questione.
Ammesso che l'utilizzo sia prettamente standard, quindi modellazione , no CAM , Fem ecc.. che comportano un uso massiccio si multicore e Ram a badilate.

Pertanto fissiamo che come Grafica opterei per una discreta Quadro 2000 alla quale farei pilotare un 27" a 2560 x 1440 .
E fissiamo pure una quantità di Ram sui 6gb

Il dubbio si pone invece sul processore, cuore pulsante dell'intera macchina.
Non sono tipo da fare successivi interventi alla macchina, quindi la mia idea non è un upgrade tra qualche anno, anche perchè sappiamo benissimo che tra 2 anni quello che è il top ora rischiamo di non trovarlo più sugli scaffali.

Pertanto ecco la domanda
Puntare su un I7 magari a 3.4Ghz
Oppure su uno Xeon a 3.2Ghz
eviterei i sixcore che come risaputo costano un botto e non mi forniscono nulla in più .

Lo Xeon mi da la possibilità di utilizzo di Ram ECC ( I7 no ), ma sembra essere leggermente più lento a vantaggio di maggiore stabilità.
Ma si sente davvero tanto questo bisogno si Ram ECC e stabilità nell'uso quotidiano ?
Qualcuno lavora normalmente con macchine I5 o I7 senza ECC ?

Attualmente lavoro con dual Opteron a 2.4 ghz ( 2 processori ) e 3 Gb di ram con S0 a 32 Bit ; e lavoro discretamente, certo un poco di brio non guasta , ma sinceramente non ho notato un abisso prestazionale tra questa e la precedente Dual Xeon 2.66 , seppure quest'ultima fosse di nuova generazione ( 5 anni or sono ) e la precedente avesse già 5 anni di onorato servizio.
Pertanto il dubbio è : non rischio di prendere una nuova macchina e lamentarmi comunque che non è cambiato nulla ?
Di sicuro ad oggi non sceglierei più macchine con 2 processori , avere 4 core e non sfruttarli basta e avanza.

Voi con che macchine lavorate ?
Come vi trovate ?
Avete rallentamenti? se si in quali occasioni ?

avalon3d

Guest
ciao IP, il mio parere è che anche cambiando macchina, a meno che tu non faccia rendering da mattina a sera, non vedrai una grande variazione.
Il discorso del controllo d'errore dovrebbe permettere la sicurezza che un calcolo fatto dalla cpu non venga perso o distorto e quindi aumentare "l'efficienza" della macchina.
Io utilizzo un lenovo thinkstation, con una CPU xeon E5507 (quad-core), una Nvidia quadro FX4800 con 4gb e 6 gb di ram e mi tiene su in maniera discreta sia UG che Ansys.
La quantità di memoria la aumenterei solo per l'analisi FEM.
Il problema vero delle macchine win-based è che la parte dedicata a gestire le risorse (kernel) è standard per tutti, e viene adattato su ogni macchina (diversi processori, diverse ram...), mentre per i sistemi basati unix based il vantaggio è che la compilazione viene fatta in maniera specifica per ogni componente della macchina.

in definitiva, la mia opinione è che non mi pare tu stia usando una pessima macchina: potresti avere piu vantaggi cambiando da un hdd tradizionale a uno ssd (stato solido) che non cambiando semplicemente macchina!

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
in definitiva, la mia opinione è che non mi pare tu stia usando una pessima macchina: potresti avere piu vantaggi cambiando da un hdd tradizionale a uno ssd (stato solido) che non cambiando semplicemente macchina!
La mia attuale workstation ( Fujitsu Celsius V830 )
direi che è nata male, in garanzia ho sostituito :
4 volte la maiboard 2
2 schede grafiche quadro 3400 ( la 3à è saltata 2gg fa )
1 controller Scsi
1 Alimentatore .

La sezione dischi ha 2 scsi a 15.000 giri in raid .
La cambio in quanto non compatibile con Seven 64, monta di serie Xp x64 che non è mai stato troppo supportato come sistema a 64 bit.
pertanto l'intenzione è lasciare la vecchia come muletto e "lavorare" su qualcosa di nuovo .
Basta Fujitsu per via dell'assistenza tecnica scadente e basta AMD per via dell'effettiva non superiorità ad intel per quanto da me verificato .

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
con la ram ECC hai il vantaggio che se ci sono errori sulla stessa questi vengono corretti e funziona ugualmente, ma costa di più... se ti sei letto il thread del problema del mio pc di casa un banco da 2GB con errori mi mandava in blocco il pc (oltre ai problemi con la vga ).
Sulla WS HP in ufficio ho ram ECC e comunque penso che se compri una WS visto quello che costa ho ha gia la ram ECC o comunque viene collaudato prima di consegnarlo

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
La mia attuale workstation ( Fujitsu Celsius V830 )
direi che è nata male, in garanzia ho sostituito :
4 volte la maiboard 2
2 schede grafiche quadro 3400 ( la 3à è saltata 2gg fa )
1 controller Scsi
1 Alimentatore .

La sezione dischi ha 2 scsi a 15.000 giri in raid .
La cambio in quanto non compatibile con Seven 64, monta di serie Xp x64 che non è mai stato troppo supportato come sistema a 64 bit.
pertanto l'intenzione è lasciare la vecchia come muletto e "lavorare" su qualcosa di nuovo .
Basta Fujitsu per via dell'assistenza tecnica scadente e basta AMD per via dell'effettiva non superiorità ad intel per quanto da me verificato .
vai su DELL o HP, sul settore WS sono le migliori sul mercato. Come detto sopra io uso HP, ora ho una Z400 con xeon 2.67GHz, 8GB ram e nvidia quadro FX3800, ha 1 anno e non ha mai dato nessun problema, neanche la precedente HP XW4200 che aveva un P4 a 3.2GHz 4GB ram ed una FX3400/4400 da 256MB non ha mai dato problemi, difatti mi è durata 6 anni e l'abbiamo sostituita per la limitazione di XP32bit che gestisce solo 3GB di ram

linus57

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: UGS NX8.5
Ciao a tutti,
va beh da poco siamo passati alla 7.5.4.4
come hardware...mi lamento per la RAM...ma sono io un caso a parte!!
HPZ600 2 CPU E5620 2,4GHz ( pochi almeno3 ) RAM 16 Gb ,
NVidiaQuadroFX4800
ieri per esempio ero oltre i 18 Gb di RAM ( XP 64bit ) forse è meglio Windows7
Se metti molta più ram è meglio.... non ho problemi. molto stabile ..lenta..forse server e TeamCenter...non lo so di preciso...i miei sono dei Grossi assiemi!!!
Pace&Bene
_linus57

axa

Utente Standard
Professione: Consulenza di tipo svariegato
Software: UG 10 - NX 11 - Esprit
Regione: Veneto
Qualcuno lavora normalmente con macchine I5 o I7 senza ECC ?
Uso un portatile HP del cavolo con sk grafica altrettanto sgrausa e core I7 1.6ghz (2.8 in turbo).

L'ho presa in fretta ma mi sta facendo lavorare da circa un anno e mezzo senza grossi problemi, chiaramente senza ECC.

Ha qualche "difetto" a livello di grafica ma ci si lavora lo stesso, tra un paio di giorni montero un ssd per vedere cosa guadagno a livelo di caricamenti ecc.

Per me l'ecc non fa sta gran differenza se compri una macchina di marca già con tutta la ram installata non dovresti avere problemi.

IB-Motorsport

Guest
NX non usa i NET-FRAMEWORK di Windows e almeno di non lavorare con assiemi veramente grossi è molto meno pesante di prodotti come SWX o SE e anche più stabile.
Personalmente ho una macchina con una ASUS P5Q Delux e un Dual Core Quad - 8gb di RAM corsair a 667mhz una NVIDIA QUADRO FX 1800 e un disco da 250gb con un nas doppio raid da 50gb tutto WD ovviamente.

La mia MACH DESIGN di NX7.5 anche le superfici lavora benissimo è molto veloce anche con assiemi discretamente pesanti viaggia dignitosamente e riesco a maneggiare assiemi
molto grossi.

Uso ancora e sono fedele al buon vecchio e vituperato XP64 e ne sono un fiero detrattore!

matfio

Utente Standard
Software: Ugs v15 all' attuale Nx11
vai su DELL o HP, sul settore WS sono le migliori sul mercato. Come detto sopra io uso HP, ora ho una Z400 con xeon 2.67GHz, 8GB ram e nvidia quadro FX3800, ha 1 anno e non ha mai dato nessun problema, neanche la precedente HP XW4200 che aveva un P4 a 3.2GHz 4GB ram ed una FX3400/4400 da 256MB non ha mai dato problemi, difatti mi è durata 6 anni e l'abbiamo sostituita per la limitazione di XP32bit che gestisce solo 3GB di ram
anch' io consiglio di guardare Hp e Dell ottimi fornitori per workstation di alto livello.
ho aquistato 5 mesi fa la nuovissima workstation mobile Precision M6600 i7-2920XM CPU@2.50GHz con 16 GB Ram a 1600Mhz ma con l' hd ameccanico a 7200 perchè ancora non mi fido (perchè se l' hd smette di funzionare ho parecchie possibilità di recuperare i dati mentre per l' hd allo stato solido se smette di funzionare addio ai dati), e come scheda grafica ho una quadro 4000 il tutto con SO W7 64bit. Io per motivi di lavoro sono stato vincolato a prendere un portatile e quindi ho puntato sul più grosso che c' era nel mercato infatti ho speso un botto (€4.000). dopo 5 mesi di duro lavoro posso dire con certezza che sono molto soddisfatto per le prestazioni e stabilità. Un punto a favore anche per la batteria perchè posso lavorare in modo pesante anche per quasi 2 ore consecutive, la tecnologia fermi sembra funzionare bene.

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Si, infatti sono orientato proprio su quelle 2 marche.

Al momento la configurazione in fase di valutazione è

Xeon W3565 3.2ghz 8mb cache
6gb ram ecc
Quadro 2000
monitor 27"
---

il tread è iniziato con lo scopo principe di venire in aiuto a quanti si trovano nella mia stessa situazione, proprio per evitare cifre da capogiro ove non sia necessario.
Si fa presto a passare da macchine da 2000€ a macchine da 10.000€ , ma a mio avviso di sti tempi è meglio non esagerare con le spese.

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Ma parli di dual cpu? Perchè altrimenti vedo inutile l'uso degli xeon.
No, nessuna doppia cpu, un tempo avevo preso un dual Xeon con HT e l'avevo disabilitato per avere sono 2 CPU piene.

Ma ora che ogni cpu ha almeno 4 core, alcuni con HT alla fine averne due significa vedere 16 processori, dei quali molti rimarrebbero a poltrire.
Purtroppo non si trovano più CPU dualcore alte di frequenza, avrei optato sicuramente per quelle ad occhi chiusi .
L'utilità dello xeon contro l'I7 è legata solo alle ram ECC, e alla sua stabilità .

matfio

Utente Standard
Software: Ugs v15 all' attuale Nx11
No, nessuna doppia cpu, un tempo avevo preso un dual Xeon con HT e l'avevo disabilitato per avere sono 2 CPU piene.

Ma ora che ogni cpu ha almeno 4 core, alcuni con HT alla fine averne due significa vedere 16 processori, dei quali molti rimarrebbero a poltrire.
Purtroppo non si trovano più CPU dualcore alte di frequenza, avrei optato sicuramente per quelle ad occhi chiusi .
L'utilità dello xeon contro l'I7 è legata solo alle ram ECC, e alla sua stabilità .
io non noto problemi di stabilità anzi fino adesso ne sono impressionato da quanto è stabile. E poi vedo molto stabile le versioni Nx6-7-7.5 e 8 mentre per l' Nx5 ogni tanto si chiude da solo ma questo lo faceva anche con vecchie versioni di hardware e con 32bit

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Regione: Italia
Scusa ma qualcosa mi sfugge, anche perchè non ho capito quanti core usa NX, comunque perchè spendere di più tra motherboard, ram ecc, per avere un solo xeon quando un i7 2600k costa meno, ed ha una frequenza e velocità maggiori? Se è solo per l'ECC e la stabilità ok, unitamente al fatto che, immagino, i sei core di un i7 non vengano usati.

NB-L'hard disk allo stato solido è molto importante per le prestazioni.

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Scusa ma qualcosa mi sfugge, anche perchè non ho capito quanti core usa NX, comunque perchè spendere di più tra motherboard, ram ecc, per avere un solo xeon quando un i7 2600k costa meno, ed ha una frequenza e velocità maggiori? Se è solo per l'ECC e la stabilità ok, unitamente al fatto che, immagino, sei core non vengano usati.

NB-L'hard disk allo stato solido è molto importante per le prestazioni.
Ecco, se leggi il mio post e propio la domanda che avevo posto :finger:

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Prova a mettere due I7 in parallelo e vedrai a che servono gli Xeon.
:biggrin:
Sono lontani i tempi in cui si potevano montare dei semplici pentium 1000 in parallelo :biggrin:.
Bei ricordi, una gran bella macchina .

ma Rimanendo alla probabile scelta e parlando poi di soldoni
ho notato nei vostri interventi una decisa propensione al risparmio.
Cosa che effettivamente incontra pure i miei favori :biggrin:

oggi mi metto a frugare in rete alla ricerca di prezzi e stilo una comparativa. :wink: