• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Quale futuro per T3?

AndreaBartoli

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: Creo 2.0
Regione: Emilia Romagna
Salve,
da qualche anno lavoro su thinkdesign e ad oggi sono fermo alla versione 2008.
Devo aggiornare la licenza, cosa è meglio fare? Comprare da Think3 Bologna, Versata o cambiare software?
Qualcuno ha esperienza a riguardo, può darmi un consiglio (motivato)?

Aggiungo che ho uno storico di disegni T3 importante.

Grazie

lubos

Utente Junior
Professione: responsabile ufficio tecnico
Software: thinkdesign
Regione: emilia romagna
compra da Think3 Bologna,e x l'esattezza scrivi a zoppi@firstsolution.it,che
sono quelli che stanno gestendo il "rilancio"della Think3.
Ma se sei ancora coperto da assistenza puoi scaricare senza pagare nulla la 2009.3
(che c'e' da un paio d'anni).
x la 2011.1 l'uscita della versione ufficiale e' prevista entro fine 2011.
Versata con Think3 ha finito e deve pagare anche i danni x quanto ne so' io.
Quelli della First Solution "esistono",li abbiamo incontrati,abbiamo anche appena preso
una nuova licenza,e quando c'e' bisogno ci assistono(x ora almeno).
ciao

Fabrycad

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Think3
Regione: Piemonte
Salve,
da qualche anno lavoro su thinkdesign e ad oggi sono fermo alla versione 2008.
Devo aggiornare la licenza, cosa è meglio fare? Comprare da Think3 Bologna, Versata o cambiare software?
Qualcuno ha esperienza a riguardo, può darmi un consiglio (motivato)?

Aggiungo che ho uno storico di disegni T3 importante.

Grazie
ciao,
siamo nella stessa situazione. Anch'io lavoro con Td da svariati anni e ho qlk migliaio di files 2d e 3d come storico. Dalla diattriba tra T3Bologna e Versata, ne sono usciti vincitori i primi, i quali sono titolari dei diritti, mentre Versata è stata inibita dall'utilizzare marchi e quant'altro che riportassero la denominazione T3. Attualmente T3 Bologna è in regime di attività provvisoria decretata dal curatore fallimentare, in attesa di un altro eventuale compratore dei diritti del software. Il servizio è stato ripreso, ho già avuto modo di utilizzarlo ed è piuttosto celere, è stata emessa una versione 2011 beta x w7 64bit, e verso fine anno/inizio nuovo pare che venga ufficializzata questa nuova versione. Poi per il futuro, non si sa, si spera che ci sia una ripresa perchè sarebbe un peccato perdere un software così e perchè nella ns realtà dover cambiare e convertire tutto lo storico sarebbero dolori!!!:mad:

AndreaBartoli

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: Creo 2.0
Regione: Emilia Romagna
Grazie per i consigli.
Mi sembra di capire che per vedere le sorti di thinkdesign ci sarà da apettare la fine dell'anno. Comunque contatterò la firstsolution.

Professione: Progettazione stampi
Software: thinkdesign, GBG, Abaqus,
Regione: viareggio
La tecnologia Think3 è morta e la società è fallita; non capisco come vi possano essere rivenditori che hanno la faccia tosta di vendere questo software; non c'è nessuna garanzia per il futuro rispetto a margini di miglioramento del programma. Lasciate perdere ThinkDesign, ci sono valide alternative in giro; datemi retta :)

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
La tecnologia Think3 è morta e la società è fallita; non capisco come vi possano essere rivenditori che hanno la faccia tosta di vendere questo software; non c'è nessuna garanzia per il futuro rispetto a margini di miglioramento del programma. Lasciate perdere ThinkDesign, ci sono valide alternative in giro; datemi retta :)
Hai dati certi per fare affermazioni cosi' impegnative, che tra l'altro vanno ad impattire sulla vita di lavoratori di un'azienda?

A guardare il sito sembra il contrario, si parla di rilascio di una nuova release e del rinnovo della partnership con Toyota Caelum per la commercializzazione del soft in Giappone.

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
A prescindere da tutto, voci di corridoio, acquisizioni, accordi saltati,ecc,ecc,ecc..
Proprio perchè è successo questo patatrac, fossi un cliente di T3 mi guarderei bene in giro per sosituirlo il prima possibile, primo perchè sul mercato ci sono prodotti sicuramente migliori, secondo perchè anche se dovesse riprendere sarei abbastanza scettico sulle garanzie di continuità (non stiamo parlando di siemens,di ptc,autodesk o dassault..), terzo, più vado avanti a progettare e costruire, più il mio archivio si espande e se posso scegliere di farmi male ora piuttosto che tra 2-3 anni scelgo ora senza ombra di dubbio....

Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Hai dati certi per fare affermazioni cosi' impegnative, che tra l'altro vanno ad impattire sulla vita di lavoratori di un'azienda?

A guardare il sito sembra il contrario, si parla di rilascio di una nuova release e del rinnovo della partnership con Toyota Caelum per la commercializzazione del soft in Giappone.
Beh, ho l'impressione che sulla frase
non c'è nessuna garanzia per il futuro rispetto a margini di miglioramento del programma.
ci sia poco da discutere o controbattere... la vedo dura che possano trovare soldi per essere un player credibile.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
A prescindere da tutto, voci di corridoio, acquisizioni, accordi saltati,ecc,ecc,ecc..
Proprio perchè è successo questo patatrac, fossi un cliente di T3 mi guarderei bene in giro per sosituirlo il prima possibile, primo perchè sul mercato ci sono prodotti sicuramente migliori, secondo perchè anche se dovesse riprendere sarei abbastanza scettico sulle garanzie di continuità (non stiamo parlando di siemens,di ptc,autodesk o dassault..), terzo, più vado avanti a progettare e costruire, più il mio archivio si espande e se posso scegliere di farmi male ora piuttosto che tra 2-3 anni scelgo ora senza ombra di dubbio....
Beh, ho l'impressione che sulla frase
non c'è nessuna garanzia per il futuro rispetto a margini di miglioramento del programma.
ci sia poco da discutere o controbattere... la vedo dura che possano trovare soldi per essere un player credibile.

Quello che intendevo dire e' se l'utente ha informazioni cosi' precise da dire che l'azienda e' morta, o se parla per sentito dire. Magari sono alla ricerca di un compratore piu' serio e poi ripartiranno. Anche l'azienda in cui lavorava mio padre ando' in amministrazione controllata a meta' anni '80, ma adesso e' ancora li' che fa macchine e sta sul mercato, dopo essere stata acquisita da un concorrente.

Secondo me bisogna avere piu' rispetto per chi tutte le mattine si alza e va a lavorare, soprattutto su questioni cosi' delicate.

Anche il vostro punto di vista, essendo dipendenti di aziende concorrenti, potrebbe essere percepito come "partigiano" da un lettore neutro, no?

Quello che intendevo dire e' se l'utente ha informazioni cosi' precise da dire che l'azienda e' morta, o se parla per sentito dire. Magari sono alla ricerca di un compratore piu' serio e poi ripartiranno. Anche l'azienda in cui lavorava mio padre ando' in amministrazione controllata a meta' anni '80, ma adesso e' ancora li' che fa macchine e sta sul mercato, dopo essere stata acquisita da un concorrente.
No assolutamente su questo nulla da dire, ovviamente bisogna sempre fare attenzione e non si deve mai prendere per oro colato tutto ciò che si legge o si scrive in giro.
Il discorso sull'azienda però permettimi di dire che è un po diverso, qui si parla di uno strumento di lavoro, se all'azienda dove lavorava tuo padre gli avessero tolto gli utensili non penso che sarebbe andata avanti a costruire no?
Secondo me bisogna avere piu' rispetto per chi tutte le mattine si alza e va a lavorare, soprattutto su questioni cosi' delicate.
Personalmente ho un profondo rispetto per tutti, nessuno qui dentro compreso il sottoscritto, credo goda nel vedere a casa la gente.

Anche il vostro punto di vista, essendo dipendenti di aziende concorrenti, potrebbe essere percepito come "partigiano" da un lettore neutro, no?
Dici bene, potrebbe essere percepito ma in realtà non lo è affatto, infatti ho espressamente citato tutte le software house più forti e detto il mio punto di vista su una situazione molto confusa elencando i perchè cambierei, se io fossi al loro posto, poi ognuno come sempre è libero di pensare e fare come vuole, ho solo ragionato in maniera analitica.

Professione: Progettazione stampi
Software: thinkdesign, GBG, Abaqus,
Regione: viareggio
Si, l'azienda è morta. E' fallita. al momento è palase che stanno cercando di tirare su dei soldi per pagare i debiti, liquidazioni e vecchi stipendi. Parte della tecnologia è stata venduta (vedi Visi che ha integrato parte del GSM di ThinkDesign). L'amministrazione controllata è una cosa divers. Qui è accertato il fallimento, come da comunicati pronunciati dal tribunale di Bologna. Se qualcuno vorrà comprare Think3 dovrà smenare un bel po di soldoni; la situazione debitoria e pendenze varie è molto alta.
Dal punto di vista tecnico non c'è sviluppo alcuno da mesi e mesi..

Ad ogni modo tutto è possibile...magari qualcuno si accollerà i debiti... "lo scopriremo solo vivacchiando"...

Il mio appunto è comunque verso quei pochi rivenditori rimasti; come cavolo si può proporre una tecnologia senza un futuro certo... io mi sentirei in imbarazzo. tutto qui...

IB-Motorsport

Guest
:eek:A questo punto c'è solo da sperare che rilascino tutto il codice Open Source ... e chissà che sia la volta buona ... una bella base per sviluppare un prodotto in rete gestito da programmatori, appassionati, progettisti e finalmente libero e gratuito anche per le aziende ...

... mah?!?!? :confused:"credàghe!":frown:

Fabrycad

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Think3
Regione: Piemonte
Si, l'azienda è morta. E' fallita. al momento è palase che stanno cercando di tirare su dei soldi per pagare i debiti, liquidazioni e vecchi stipendi. Parte della tecnologia è stata venduta (vedi Visi che ha integrato parte del GSM di ThinkDesign). L'amministrazione controllata è una cosa divers. Qui è accertato il fallimento, come da comunicati pronunciati dal tribunale di Bologna. Se qualcuno vorrà comprare Think3 dovrà smenare un bel po di soldoni; la situazione debitoria e pendenze varie è molto alta.
Dal punto di vista tecnico non c'è sviluppo alcuno da mesi e mesi..

Ad ogni modo tutto è possibile...magari qualcuno si accollerà i debiti... "lo scopriremo solo vivacchiando"...

Il mio appunto è comunque verso quei pochi rivenditori rimasti; come cavolo si può proporre una tecnologia senza un futuro certo... io mi sentirei in imbarazzo. tutto qui...
infatti noi non abbiamo comprato, bensì rinnovato il contratto di manutenzione+supporto tecnico x un sowtware di ns proprietà...se fosse da comprare avrei cambiato aria sinceramente

infatti noi non abbiamo comprato, bensì rinnovato il contratto di manutenzione+supporto tecnico x un sowtware di ns proprietà...se fosse da comprare avrei cambiato aria sinceramente
Ok ma ... Se non c'è più sviluppo del software come sembra essere, perchè pagare la manutenzione? Il supporto tecnico ok...

Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Il problema è credere o meno in una soluzione...
Come diceva l'amico Ozzy, se non ci credi più, scappa appena puoi, perchè attardarsi su una tecnologia moribonda o con poco futuro:
1) Rende la competitività della tua azienda minore
2) Rende un futuro passaggio ad altra tecnologia più difficile, dato che i dati aumenteranno

Sandra_ME30

Super Moderatrice
Professione: SuperModeratrice
Software: ND
Regione: Reggio Emilia
ciao ragazzi!!
anche nell'uff.tecnico che io gestisco usiamo da svariati anni T3 x cui abbiam dovuto ciucciarci le vicissitudini relative,ma adesso che T3 e' definitivamente ripartita e stan
rimettendo su la struttura di Bologna con la gestione di un apposito ente(che ci ha fatto visita e ci ha ispirato fiducia),a settembre scaricheremo la 20011.1 e vedremo se qualche
miglioria c'e' stata(quote non relazionate x esempio,il ns maggiore cruccio).
x cui dopo avere pensato di virare su Solidworks o Inventor daremo ancora una volta
fiducia a T3,consci che comunque e' un programma "rimasto"un po' indietro rispetto
ai 2 che ho prima citato.
Vedremo,ma se avete consigli dite...thanks
lubos, come a tutti gli altri, in bocca al lupo!

ferro

Utente Standard
Professione: venditore
Software: non uso CAD, li vendo...
Regione: emilia romagna
Ciao a tutti,
come forse qualcuno sa io sono un commerciale di un'azienda che vende software CAD concorrente a T3.
Però ho iniziato come programmatore in quella che era una grande e bella famiglia: CAD.LAB.
Sono ancora in contatto con tanti ex colleghi, ma ancora amici, ed alcuni di loro stanno facendo sforzi bestiali per ripartire.
Voi non avete idea della condizione in cui siano stati piantati...
Lo dico contro il mio interesse.
Sono ragazzi in gamba. Dategli tutta la fiducia possibile. Ce la faranno !!!

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Software: Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM
Regione: Pianeta Terra
Ciao a tutti,
come forse qualcuno sa io sono un commerciale di un'azienda che vende software CAD concorrente a T3.
Però ho iniziato come programmatore in quella che era una grande e bella famiglia: CAD.LAB.
Sono ancora in contatto con tanti ex colleghi, ma ancora amici, ed alcuni di loro stanno facendo sforzi bestiali per ripartire.
Per prima cosa in bocca al lupo! Aggiungo che sono molto curioso in merito al nuovo progetto.

The_Matrix

Utente Senior
Ciao a tutti,
In Bocca al Lupo agli amici di T3.
Ovviamente noi concorrenti non staremo con le mani in mano aspettando quel che succede.
Chi vivrà vedrà.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Per prima cosa in bocca al lupo! Aggiungo che sono molto curioso in merito al nuovo progetto.
Credo che il nuovo progetto sia semplicemente la gestione del curatore fallimentare!

A leggere il sito ed i comunicati che manda, sembra una persona che si da molto fare ( ame arrivano come ex cliente Cadlab e T3).