Quale futuro per T3?

akfiori

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Think3
Regione: Emilia Romagna
Posseggo 4 licenze t3 con pdm e vorrei sapere se anche gli altri utenti stanno incontrando gli stessi problemi. Nelle comunicazioni ufficiali non si capisce che fine farà la società di Bologna, non vengono rilasciate le pw per cadenas, non si sa se gli obblighi contrattuali sottoscritti saranno mantenuti dalla nuova società americana. Insomma almeno per quel che mi riguarda non ci sto capendo nulla. Qualcuno sa qualcosa di più.
Grazie

Professione: -
Software: -
Regione: -
ciao. te lo spiego io.. T3 è mezza fallita ed ha subito un'acquisizione societaria. Per dirla in breve: un puttanaio, gran confusione; la struttura commerciale non esiste più, idem per la parte di customer care (credo che l'assistenza venga fornita a rate).

Questi gli obiettivi dei nuovi proprietari: mantenimento della base installato con proposizione di canoni di manutenzione che fanno ridere i polli... (evidentemente tentano di monetizzare il più possibile)

Non sembrano interessati, e non potrebbe essere altrimenti, a ricercarsi nuovi clienti

Le ultime notizie parlano di ritorno al noleggio ovvero, ti danno tutti i moduli (anche quelli che non ti servono) a un prezzo per nulla economico, e comunque annuale...

Per quanto riguarda Cadenas ti posso segnalare che T2 aveva noie anche con loro quindi se hai dei problemi con le licenze mi sa che dovrai chiamare direttamente cadenas e stipulare un contratto con loro...

Se hai delle licenze con chiave USB continueranno a funzionare con pregi e difetti del software...

Se mai ti chiamerà qualcuno, fatti mettere nero su bianco che a fronte del canone di manutenzione ci saranno dei rilasci del software... In caso contrario lascia perdere e vai avanti con quello che hai

akfiori

Utente poco attivo
Software: Think3
Regione: Emilia Romagna
Allora, purtroppo, non era solo una mia impressione. C'e chi mi ha garantito, al contrario, di rinnovare tutto il servizio customer che non ci sarebbero stati problemi. Unico neo che alla richiesta di scritti mi hanno detto che mi avrebbe contattato direttamente il nuovo direttore americano. Mah............
(cut)
Peccato, era l'unico esempio italiano sul commercio.

Ultima modifica da un moderatore:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ho richiesto nel pomeriggio la chiave di abilitazione di GBG DM8.1, un software di dieci anni fa per il quale non pago piu' l'assistenza da almeno 7-8 anni. Tempo mezz'ora e l'ho ricevuta per e-mail dalla Think3 di Bologna.

A cesare quel che e' di cesare...

D.G.

Utente poco attivo
Software: ThinkDesign
Regione: Veneto
A quanto ammonterebbero le somme per continuare ad usare thinkid?
Ciao
D.G.

gpiff

Utente Junior
Professione: PLM manager
Software: thinkPLM,SW,thinkdesign, EPDM
Regione: Italia
Think3 è sull'orlo del fallimento, non paga (o la fa con estremo ritardo) i dipendenti nè gli ex da mesi, i fornitori bussano costantemente alla porta e i decreti ingiuntivi sono all'ordine del giorno.

Cercati altro prima che sia troppo tardi, sottoscrivere un contratto oggi con questi signori è un suicidio.

stormy

Utente poco attivo
Professione: Amministrativo
Software: THINK3
Posseggo 4 licenze t3 con pdm e vorrei sapere se anche gli altri utenti stanno incontrando gli stessi problemi. Nelle comunicazioni ufficiali non si capisce che fine farà la società di Bologna, non vengono rilasciate le pw per cadenas, non si sa se gli obblighi contrattuali sottoscritti saranno mantenuti dalla nuova società americana. Insomma almeno per quel che mi riguarda non ci sto capendo nulla. Qualcuno sa qualcosa di più.
Grazie
Purtroppo noi abbiamo sottoscritto a fine 2009 un contratto triennale (2010-2012)che prevedeva il canone di manutenzione più un pacchetto di giornate, il tutto purtroppo con leasing. Lavoravamo con Think3 da quando era ancora GBG e purtroppo ci siamo fidati delle persone che ci avevano dato ampie garanzie ed in sostanza di dargli una mano. Nel 2010 siamo riusciti ad utilizzare solo 7 delle giornate per il passaggio alla versione 2009. Non riusciamo a parlare con nessun commerciale, il sito customer care è stato spostato e non ci sono state consegnate le nuove credenziali, abbiamo scaricato la versione 2011.1 ma non ne abbiamo accesso perché non abbiamo sottoscritto un nuovo contratto WOW. Ma Think 3 è stata pagata dalla società di Leasing ! (cut) Le ultime notizie che abbiamo dicono che in realtà Versata non ha acquistato l’azienda , ma solo i diritti sul software e quindi non si accolla nulla che riguardi Think 3! C’è qualcun altro nella nostra situazione?

CristianoF

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere
Software: Thinkdesign
Buonasera,
noi abbiamo rinnovato l'assistenza per il periodo 2011-2013 (3 licenze). Il rinnovo è stato fatto a settembre dell'anno scorso con inizio a gennaio 2011. Da quanto ci stiamo informando, la ditta think3 o Versata è tenuta a rispettare i contratti di manutenzione per i periodi stipulati, il passaggio al programma wow ( lo scrivo miniscolo apposta!!!) è automatico. Rimane il fatto che la parete commerciale non si fa più sentire e quando lo fa non sa dare informazioni, ma chiede solo soldi. Non voleva farci avere la nuova versione e cosa serve pagare la manutenzione allora??? FACCIAMOCI RISPETTARE. Vi consiglio di chiamare la sede di Casalecchio:

think 3 filiale italiana della think 3 inc.40033 Casalecchio Di Reno (BO)

7/29, Via Ronzani Camillo

tel: 051 597111
11.27742 44.47336

e di far valere i nostri e vostri diritti.

Io sto provando ad installare la versione 2011.1 ( in realtà si chiama 2010.2), ma ho dovuto farmi dare dal customer care le procedure di utilità, infatti su di un file di 3.6 Gb non le hanno messe, in compenso il file di installazione è riportato tre volte!!!( 10 ore per scaricarlo dal loro server ftp !!!).
Una volta installato, non trovo nelle impostazioni la parte di thinkteam config.
Altra cosa, pur chiamandosi 2010.2 il file di licenza si chiama 2011.1.

Un vero inferno.

Io ho sempre seguito il rapporto tra l'azienda per cui lavoro e think3, e penso che rompero finchè non avrò il cad per cui abbiamo pagato.

A disposizione per ulteriori chiarimenti.

Professione: Progettazione stampi
Software: thinkdesign, GBG, Abaqus,
Regione: viareggio
Buonasera,
noi abbiamo rinnovato l'assistenza per il periodo 2011-2013 (3 licenze). Il rinnovo è stato fatto a settembre dell'anno scorso con inizio a gennaio 2011. Da quanto ci stiamo informando, la ditta think3 o Versata è tenuta a rispettare i contratti di manutenzione per i periodi stipulati, il passaggio al programma wow ( lo scrivo miniscolo apposta!!!) è automatico. Rimane il fatto che la parete commerciale non si fa più sentire e quando lo fa non sa dare informazioni, ma chiede solo soldi. Non voleva farci avere la nuova versione e cosa serve pagare la manutenzione allora??? FACCIAMOCI RISPETTARE. Vi consiglio di chiamare la sede di Casalecchio:

think 3 filiale italiana della think 3 inc.40033 Casalecchio Di Reno (BO)

7/29, Via Ronzani Camillo

tel: 051 597111
11.27742 44.47336

e di far valere i nostri e vostri diritti.

Io sto provando ad installare la versione 2011.1 ( in realtà si chiama 2010.2), ma ho dovuto farmi dare dal customer care le procedure di utilità, infatti su di un file di 3.6 Gb non le hanno messe, in compenso il file di installazione è riportato tre volte!!!( 10 ore per scaricarlo dal loro server ftp !!!).
Una volta installato, non trovo nelle impostazioni la parte di thinkteam config.
Altra cosa, pur chiamandosi 2010.2 il file di licenza si chiama 2011.1.

Un vero inferno.

Io ho sempre seguito il rapporto tra l'azienda per cui lavoro e think3, e penso che rompero finchè non avrò il cad per cui abbiamo pagato.

A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Non so a che cosa servirà; (cut)

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Regione: Italia
Secondo me se ridimensionano il costo, che so a duemila euro con upgrade e supporto gratuiti per un certo periodo a chi ha già la licenza, si salvano. Dopotutto è un ottimo modellatore di solidi e superfici. O no..?

blasco73

Utente poco attivo
Professione: cad admin
Software: thinkdesign
Regione: friuli
Buonasera a tutti
io lavoro in un' azienda nella quale ho in gestione 40 stazioni di thinkdesign con thinkteam..e rispondendo ad Enri "Dopotutto è un ottimo modellatore di solidi e superfici. O no..?" direi NO!!! o meglio, di superfici ok ma se si stratta di solidi o di gestione di grandi assiemi......avrei qualcosa da dire! In azienda indipendentemente dalla situazione che si è creata dopo la vendita a Versata, abbiamo deciso di cambiare rotta e stiamo valutando le soluzioni Solid Edge Solid Works...
Vorrei soltanto mettere a disposizione di tutti la nostra esperienza: nel 2006 abbiamo firmato un' accordo con il quale dopo 5 anni di affitto delle licenze, quindi scadenza 31/12/11 saremmo diventati propietari delle stesse ma......la situazione, indipendentemente dagli accordi stipulati sembrerebbe non essere così chiara.....quindi occhio non è poi così scontato che gli accordi firmati con think3 italia vengano poi mantenuti da questa nuova società!!!Non parliamo poi della nuove release rilasciate.....se non avete grossi problemi rimanete con le versioni installate la 2011 non esiste!!
Non vorrei sembrare troppo negativo ma questa è la situazione reale, ed in fondo dopo tantissimi anni di rapporti con persone sicuramente capaci e disponibili (noi veniamo da GBG) il vento è cambiato, e a Bologna non c' è più nessuno.....quindi prendete tutti le precauzioni possibili prima che sia troppo tardi!!!

Buonasera a tutti
io lavoro in un' azienda nella quale ho in gestione 40 stazioni di thinkdesign con thinkteam..e rispondendo ad Enri "Dopotutto è un ottimo modellatore di solidi e superfici. O no..?" direi NO!!! o meglio, di superfici ok ma se si stratta di solidi o di gestione di grandi assiemi......avrei qualcosa da dire! In azienda indipendentemente dalla situazione che si è creata dopo la vendita a Versata, abbiamo deciso di cambiare rotta e stiamo valutando le soluzioni Solid Edge Solid Works...
Vorrei soltanto mettere a disposizione di tutti la nostra esperienza: nel 2006 abbiamo firmato un' accordo con il quale dopo 5 anni di affitto delle licenze, quindi scadenza 31/12/11 saremmo diventati propietari delle stesse ma......la situazione, indipendentemente dagli accordi stipulati sembrerebbe non essere così chiara.....quindi occhio non è poi così scontato che gli accordi firmati con think3 italia vengano poi mantenuti da questa nuova società!!!Non parliamo poi della nuove release rilasciate.....se non avete grossi problemi rimanete con le versioni installate la 2011 non esiste!!
Non vorrei sembrare troppo negativo ma questa è la situazione reale, ed in fondo dopo tantissimi anni di rapporti con persone sicuramente capaci e disponibili (noi veniamo da GBG) il vento è cambiato, e a Bologna non c' è più nessuno.....quindi prendete tutti le precauzioni possibili prima che sia troppo tardi!!!
Versata non ha comprato T3 ma solo i diritti relativi al software...

blasco73

Utente poco attivo
Professione: cad admin
Software: thinkdesign
Regione: friuli
Ok mgreve65 è vero quello che dici, ma il concetto non cambia......se Think3 dovesse fallire, il che visto come stanno andando le cose non è da escludere, i contratti stipulati con loro chi li mantiene???

Ma scusa cosa se ne fanno senza personale che faccia assistenza e sviluppi nuove release?
Boh, non ne ho la più pallida idea ma a volte acquisire divisioni e/o beni da società in sofferenza sembra abbia il suo senso. Evidentemente si sono fatti dei conti ed hanno visto del business. Tra l'altro Versata sta rompendo le scatelo in modo pedante a tutti i clienti per gestire tutti i rinnovi... E' una ditta americana con filosofia americana ovvero acchiappare più soldi possibili per monetizzare. (cut) Versata si occupa di tutt'altro e non ha le competenze per gestire lo sviluppo di un CAD. (cut)...e semmai fatevi mettere nero su bianco :mixed: che vi rilasciano l'aggiornamento per l'anno. Ah, dimenticavo... Per qualsiasi controversia il foro competente sarà in America, non certo in italia...:wink: quindi attenti alle trappole
Per i vecchi contrattri sottoscritti in Italia fin tanto che T3 è "viva" dovrebbero risponderne loro...

Ok mgreve65 è vero quello che dici, ma il concetto non cambia......se Think3 dovesse fallire, il che visto come stanno andando le cose non è da escludere, i contratti stipulati con loro chi li mantiene???
Se il giudice ravvisa che la società può essere salvata dovrebbe entrare in gioco l'amministrazione controllata. (cut)

Probabilmente Versata si farà carico di effettuare i rinnovi ma questo non significa che quanto pattiuto in precedenza con T3 venga garantito
(cut)

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Software: Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM
Regione: Pianeta Terra
Strano che qualche software house che non dispone di un CAD non si compri il tutto, penso a MSC, NEiSoftware o Ansys.

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Software: Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM
Regione: Pianeta Terra
Magari qualcuno si è anche fatto avanti a suo tempo; parliamo di debiti con cifre a 7 zeri... e chi è il pazzo che si fa avanti... a sto punto nemmeno regalata...:biggrin:
Allora meglio lasciar fallire e prendersi qualche tecnico subito dopo ;)

Sandra_ME30

Super Moderatrice
Professione: SuperModeratrice
Software: ND
Regione: Reggio Emilia
Leggendo la discussione trovo versioni differenti:
- sta fallendo
- è fallita
- è stata acquisita
- sono stati acquisiti solo i diritti sul software

Le ipotesi fatte non sono compatibili.
Ho cancellato le frasi che non sono "dati di fatto" ma semplici supposizioni "minatorie".