• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Quale CAD porta piu lavoro???

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
Salve a tutti, ben ripresi :D

Sto valutando apliamento delle proprie capacita, servizi, clientela, attivita e prodotti, e vorrei aggiungere un altro CAD.
Per ora in punta della valutazione sono Unigraphics e SolidEdge. Per chiarirmi chiaramente, non sto valutando un CAD bravo e potente, ma un CAD con il quale ho piu possibilita di trovare i clienti.
Attualmente uso SolidWorks e ne sono fiero sia come funzionalita, che come clientela (almeno nelle mie zone tantissimi lo usano).
Dunque, una ditta molto importante della mia zona mi ha chiamato 3-4 volte nel arco di un anno e mezzo, non siamo riusciti stabilire una collaborazione perche loro usano Unigraphics (sembra che fin'ora, non hanno ancora trovato un collaboratore), invece un po di altre ditte mi hanno chiesto SolidEdge.
Per quanto riguarda i altri CAD, con tutto il rispetto ma mi sembra che qui non vale la pena, ma forse mi sbaglio ditte voi.Tanto di introduzione.

Domanda: Secondo voi con quale CAD si ha piu possibilita di lavoro????

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Ma se a questa grande azienda passi dei formati neutri a loro non va bene?!?

stef_design

Utente Senior
hehe
sarebbe troppo facile :cool:
:D
Penso che i cad in veneto che vanno per la maggiore siano SW e SE. come "big" proE, ma molte aziende grosse stanno passando a UG.
Catia invece....sob, sob:(
Potremo fare una lista delle aziende più importanti venete con relativi cad?
ciao

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Potremo fare una lista delle aziende più importanti venete con relativi cad?
ciao
questa sarebbe buona idea fai un nuovo topic, la idea e tua ;)

non ho capito cosa intendi per "big" ProE, a me sembra che pochissimi lo usano nel veneto, pero mi piacerebe tentarci se la gente mi conferma che ne vale la pena :cool:

myface

Utente Senior
Professione: Progettista-designer free lance
Software: Inventor 2013,maxwell render 2.7.2
Regione: veneto
Ma se a questa grande azienda passi dei formati neutri a loro non va bene?!?
Va bene solo se sono "disperati!" altrimenti a nessuna azienda piace pagare dei disegni che hanno perso ogni caratteristica di parametricità! :)

Ozzy

Guest
Fossi in te Strumpf valuterei bene non solo la regione veneto ma anche le altre più vicine diciamo tutto il nord italia e focalizzarti su quelle aziende con cui potresti collaborare,poi tiri le tue belle somme e scegli il cad più appropriato alle tue esigenze.

myface

Utente Senior

Sto valutando apliamento delle proprie capacita, servizi, clientela, attivita e prodotti, e vorrei aggiungere un altro CAD.
Per ora in punta della valutazione sono Unigraphics e SolidEdge. Per chiarirmi chiaramente, non sto valutando un CAD bravo e potente, ma un CAD con il quale ho piu possibilita di trovare i clienti.
Attualmente uso SolidWorks e ne sono fiero sia come funzionalita, che come clientela (almeno nelle mie zone tantissimi lo usano).
Dunque, una ditta molto importante della mia zona mi ha chiamato 3-4 volte nel arco di un anno e mezzo, non siamo riusciti stabilire una collaborazione perche loro usano Unigraphics (sembra che fin'ora, non hanno ancora trovato un collaboratore), invece un po di altre ditte mi hanno chiesto SolidEdge.
Per quanto riguarda i altri CAD, con tutto il rispetto ma mi sembra che qui non vale la pena, ma forse mi sbaglio ditte voi.Tanto di introduzione.

Se vuoi renderti conto delle percentuali di distribuzione dei vari software basta
che vai sulla lista utenti e guardi.

Penso che dato l'elevato numero il dato sia abbastanza attendibile.

Peccato non ci sia ricerca per parametri ma solo per nikname...:)

Strumpf

Utente Standard
Se vuoi renderti conto delle percentuali di distribuzione dei vari software basta
che vai sulla lista utenti e guardi.

Penso che dato l'elevato numero il dato sia abbastanza attendibile.

Peccato non ci sia ricerca per parametri ma solo per nikname...:)
Un'altra cosa che dimenticavo, e che non mi interessa solo qualle il piu usato, ma qualle il piu cercato, so che tantissimi cercano per es. SolidWorks, ma so che ci sono u sacco di disegnatori che usano SolidWorks. La cosa e un po furbeta, bisogna essere uno dei pocchi che offre quello che chiedono tanti ;)

p.s. nel'azienda dove sto in questo momento, c'è uno che insiste su inventor :rolleyes:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore

Credo che devi basarti solo sullo strumento diffuso nella tua zona. Per esempio qui' ci sono un po' di installazioni di OSD (per via del vecchio parco di installato di Me10) e molte di Solid Edge, per via della bravura dei venditori della Engineering che lo diffusero in lungo e in largo (oltre che per la qualita' del prodotto ovviamente).
In zona Pro-E e Solid Works sono quasi sconosciuti, almeno per quanto mi e' capitato di vedere, mentre in altre zone credo sia vero il contrario.

Dovresti semplicemente fare un rapporto costi-benefici. Tempo fa avevo fatto un piccolo studio e avevo visto che potevo andare in pari acquistando SolidWorks se riuscivo a lavorarci 200 ore all'anno, poi il potenziale cliente che me lo aveva chiesto non si e' piu' fatto sentire per cui non ho approfondito.
Ovviamente quelle 200 ore devono essere in piu' rispetto a quanto fai di solito, altrimenti se le sottrai al lavoro fatto con il tuo cad abituale sei andato in perdita netta (ovvio).

Sarebbe meglio se si trattasse di una fresatrice, li i clienti mica ti chiedono che i pezzi siano fatti con quella particolare marca di macchina utensile!

Ciao-ciao.

stef_design

Utente Senior
Va bene solo se sono "disperati!" altrimenti a nessuna azienda piace pagare dei disegni che hanno perso ogni caratteristica di parametricità! :)
Si allora se apro uno studio cosa mi compro: inv,sw,se,catia,ug,proe.
E chi sono, Berlusca:D
Va a finire che ricorro al "metodo degli studenti":D

Ultima modifica:

Strumpf

Utente Standard
Quello che alla fin fine fanno molti.. anzi moltissimi!:D
In Sguizzera tantissimi usano Pro E??
Mi piacerebbe collaborare con qualche azienda squizzera :cool:

Ozzy

Guest
In Sguizzera tantissimi usano Pro E??
Mi piacerebbe collaborare con qualche azienda squizzera :cool:
Non lo sto strumpf, sinceramente so solo della piccola realtà del canton Ticino e qualcosa in svizzera interna, diciamo che c'è un pò di tutto anche qui, i più diffusi sono proe,solidworks,inventor, catia e nx poco poco.

myface

Utente Senior
Si allora se apro uno studio cosa mi compro: inv,sw,se,catia,ug,proe.
E chi sono, Berlusca:D
Va a finire che ricorro al "metodo degli studenti":D
Volevo solo dire che , a meno che tu non sia pininfarina , (che a quel punto vale il progetto e non il formato :D ) se come collaboratore usi lo stesso software aziendale sei preferito. :)

stef_design

Utente Senior
Volevo solo dire che , a meno che tu non sia pininfarina , (che a quel punto vale il progetto e non il formato :D ) se come collaboratore usi lo stesso software aziendale sei preferito. :)
Se tu Pippo ti affidi allo studio Pluto Design è perchè hai bisogno di idee/soluzioni nuove, quindi non avrebbe senso chiedere i file nativi ma un'industrializzazione del prodotto.

Se Pippo invece chede una mano perchè ha tanto lavoro, allora deve andare in cerca di chi ha il suo software.

Difficilmente uno studio ha tutti i CAD, magari se hanno un cliente grosso usano questo. Oppure quello che sanno "padroneggiare" bene. Ti parlo per esperienza personale, i più grossi studi di Milano hanno un software per il concept e uno/2 per l'engineering.

Strumpf

Utente Standard
Apple grazie per la segnalazione, ho trovato molto utile il tuo topic.

CMQ il dubio aumentato tra Pro-E, NX, SolidEdge
sinceramente quello che mi tira verso Pro-E e piuttosto una sfida personale perche tutti dicono che è dificile da usare, ehe lo voglio combatere e gli faro fare la semisfera sul cubo :D

poi valutero cubista :D