Qualcuno di voi utilizza TecnoMETAL Engineering?

Tautor

Utente Junior
Professione: Software House
Software: AutoCAD, TecnoMETAL
Regione: Veneto
Salve a tutti, c'è qualcuno nel forum che utilizza TecnoMETAL Engineering? Intendo che oltre al modulo di modellazione e disegno abbia anche quello di calcolo e verifica?

Shape

Utente Senior
Professione: Disegnatore Carpenteria
Software: Autocad, VBA-AutoLisp, Tecnometal4D, GIMP
Regione: Friuli
Salve a tutti, c'è qualcuno nel forum che utilizza TecnoMETAL Engineering? Intendo che oltre al modulo di modellazione e disegno abbia anche quello di calcolo e verifica?
Noi lo abbiamo ma non lo utilizziamo... ne il 4d ne il modulo di verifica.... Bella storia ehh

:36_1_11:

Tautor

Utente Junior
OK grazie, ho visto che per il 4D ti sei già espresso numerose volte, per il calcolo invece come mai?

Shape

Utente Senior
OK grazie, ho visto che per il 4D ti sei già espresso numerose volte, per il calcolo invece come mai?
io non faccio calcoli, un mio collega utilizza il sap per fare i modelli di calcolo, effettivamente sarebbe comodo fare il modello e poi passarlo a noi per la sgrezzata, ma ha provato e ha visto che è troppo macchinoso e troppi dettagli sono da disegnare ... poi non so di preciso, ma con il sap va via che è un tuono... con tecno... ci ha rinunciato...

E' un po' lo stesso motivo per cui non utilizzo io il 4d... le macro vanno bene, ma ci sono talmente tanti parametri da inserire che è inpossibile fare uno studio da 0, devi già aver sviluppato in 2d...e q quel punto...

Tautor

Utente Junior
... E' un po' lo stesso motivo per cui non utilizzo io il 4d... le macro vanno bene, ma ci sono talmente tanti parametri da inserire che è inpossibile fare uno studio da 0, devi già aver sviluppato in 2d...e q quel punto...
Qui ti riferisci al modulo TecnoMETAL SA di calcolo no? Per questa parte puoi procedere dall'unifilare in linee di autocad, dalla struttura in generale e poi mano a mano aggiungere dettagli ... le macro le utilizzerei poi nel caso ..

Per curiosità nel vostro notmale procedere, prima fate la struttura "a esperienza" e poi la verificate, o fate il percorso di dimensionamento corretto prima e poi andate al dettaglio e all'esecutivo?

Shape

Utente Senior
Qui ti riferisci al modulo TecnoMETAL SA di calcolo no? Per questa parte puoi procedere dall'unifilare in linee di autocad, dalla struttura in generale e poi mano a mano aggiungere dettagli ... le macro le utilizzerei poi nel caso ..
Ripeto non mi occupo io dei calcoli quindi non so been il perchè, ma il sw è stato provato e poi messo nel cassetto, ora i motivi "tecnici" non lo so...ma per i calcoli ancora utilizziamo il SAP

Per curiosità nel vostro notmale procedere, prima fate la struttura "a esperienza" e poi la verificate, o fate il percorso di dimensionamento corretto prima e poi andate al dettaglio e all'esecutivo?
Ad esperienza andiamo solo su strutture "tipo" per nuove progettazioni ovviamente si fa prima il dimensionamento e poi il dettaglio.

marsupiale

Utente poco attivo
Professione: disegnatore cad
Software: tecnometal
Regione: toscana
Salve a tutti, so che vado un attimo offtopic, ma vorrei chiedervi se qualcuno di voi sa se autocad e tecnometal girano su vista 64bit.
Grazie

Shape

Utente Senior
Si certo, sia su Vista che su XP.
MI sneto di dirti che non è vero... su XP a 64 BIT non gira se non con un autocad2007 perchè dalla verisone 2008 l'installazione di autocad su un 64 bit è a 64 bit e Tecnometal non è compatibile con il 64 bit se non con l'ultima release rilasciata questo mese... che ancora non ho testato, quindi per il momento non azzardo visto i precedenti......

Ovviamtne per Tecnometal.. autocad gira su XP64 tranquillamente

Tautor

Utente Junior
... MI sneto di dirti che non è vero ... (taglio) ... su XP a 64 Tecnometal non è compatibile con il 64 bit se non con l'ultima release rilasciata questo mese... che ancora non ho testato, quindi per il momento non azzardo visto i precedenti......
... quindi io intendo che in questo momento è vero finchè non hai dimostrato il contrario ... perdonami se sono puntiglioso, ti dirò che apprezzo il tuo senso critico, ma finchè rimane tale ...

Shape

Utente Senior
... quindi io intendo che in questo momento è vero finchè non hai dimostrato il contrario ... perdonami se sono puntiglioso, ti dirò che apprezzo il tuo senso critico, ma finchè rimane tale ...
Allora limitio il mio senso critico e mi limito ai fatti....se il l'utente che ha fatto la richiesta... ha un XP 64 bit non ha problemi se:

1)E' in possesso dell'ultima release di tecniometal 2009.04.a che funziona anche su 64 bit

2)In ogni caso non utilizza Autocad 2010

3)Se non ha l'ultima versione di tecnometal ma una precedente su XP 64 bit deve instalalre Autocad 2007 altrimenti non può utilizzare tecnometal.

Su vista a 64 bit dovrebbe funzionare anche con versioni precedenti, ma non ne ho la certezza..... qui lascio la parola a chi ha avuto modo di testarlo.

Se sono molto critico un motivo c'è.....anzi ce ne sono un forum di motivi... se dovessi stare li ad elencarli tutti.... ma non mi interessa di farlo !!!

BIMchecker

Utente Standard
Professione: Controller di commesse edili ed industriali
Software: Tekla Structures / Tekla BIMsight
Regione: Italia

Ciao tautor

Non conosco tecnometal engineering e sarei curioso di sapere se lavora sempre su piattaforma autocad e con quali altri software si interfaccia.

Riesci ancche a dirci quali tipi di analisi e verifiche sia possibile fare con tecnometal engineering?

marcuccio HF

Utente Junior
Professione: metalmeccanico
Software: Autoc-Tecnom-Lantek
Regione: molise
Salve a tutti, so che vado un attimo offtopic, ma vorrei chiedervi se qualcuno di voi sa se autocad e tecnometal girano su vista 64bit.
Grazie
....se può essere utile il mio apporto: utilizzo Tecnometal 4d rel. 2012 con Windows 7 Ultimate 64 bit.....

Per quanto riguarda le macro: mai utilizzate, per una valanga di motivi.
Per Engineering: i ns ing. preferiscono ENEXSYS.