• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Qualcuno conosce MathCAD della PTC?

Professione: ingegnere elettrico
Software: proeWF3 - autoCAD
Regione: puglia
Ciao a tutti, a proposito di modellazione parametrica legata a programmi di calcolo esterni a PROE
Ho trovato una presentazione del MathCAD 14.0 della PTC.
... programma per progettare che dialoga con PRO Engineer ...
sono solo specchi per le allodole o è vero? Qualcuno di voi lo ha mai visto o utilizzato?
Grazie

zimmy

Utente Standard
Professione: non l'ho mai capito
Software: icone e menu
Regione: lombardia
Ciao
MATHCAD NON è assolutamnte uno specchio per le allodole.
Io non lo so usare ma "ho visto cose che voi umani ..."
Scherzi a parte, è uno strumento incredibilmente potente.
Non ci sono limiti e di sicuro è molto più veloce, semplice e userfriendly che fare una tabella di calcolo con excel da integrare in ProE.

Ozzy

Guest
Ciao
MATHCAD NON è assolutamnte uno specchio per le allodole.
Io non lo so usare ma "ho visto cose che voi umani ..."
Scherzi a parte, è uno strumento incredibilmente potente.
Non ci sono limiti e di sicuro è molto più veloce, semplice e userfriendly che fare una tabella di calcolo con excel da integrare in ProE.
Quoto, anche io ho visto una demo..
Mathcad già lo conoscevo ed effetivamente come dice Zimmy puoi fare delle cose...:D

Ozzy

Guest
A questo link, maggiori informazioni a riguardo.
Potete scaricare due video di presentazione niente male, anche se sono in inglese e per chi non lo capisce.:rolleyes:

Saluti Ozzy

matteoso

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: Prima di tutto la testa,poi PRO/E WF3/4,CREO 1.0, Ansys 10, Autocad 2006, Mathcad 13
Regione: BARI
ciao! io uso mathcad 12 da un po di tempo...è un programma bellissimo e "live"! cioè ti aggiorna tutto il foglio di calcolo se tu cambi un dato qualunque...solo che ora è della ptc...io sapevo fosse della Mathsoft, o almeno lo era fino alla mia versione...resto a disposizione!

In_fabula

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: ProE WF3 - Mathcad
Regione: Emilia Romagna
Ciao,
ho acquistato da poco una licenza Mathcad 14, la prima versione ufficialmente rilasciata da PTC e non da Mathsoft.
Nessuno specchio per le allodole: un foglio di calcolo dall'aspetto simile ad un semplice foglio Word, nel quale si inseriscono calcoli e commenti creando una documentazione che non trova pari in altri programmi. :)

Prima usavo Mathematica (imparato all'università): sicuramente più potente, ma più orientato al calcolo matematico (Mathcad è più "ingegneristico"), con un metodo di input molto più vicino al "linguaggio macchina": il tutto risulta poco intuitivo e più utile alla programmazione che non alla produzione di risultati e relativa documentazione.
Con Mathcad le equazioni vanno scritte in una forma molto naturale, totalmente simile al modo di scriverle su un foglio, a mano.

L'integrazione con ProE non l'ho provata, ma l'ho vista funzionare. Si fa attraverso i parametri, ed è bilaterale: cioè posso ad esempio creare un albero in ProE, il cui diametro è legato ad un parametro "diam"; poi mi imposto in Mathcad il calcolo della tensione (o del coeff. di sicurezza o della deformazione o di quello che mi pare...) in funzione della coppia e del parametro "diam": il calcolo verrà aggiornato ogni volta che cambio il diametro dell'albero in ProE.
Ma posso anche fare il contrario: imposto un calcolo in Mathcad che mi da un diametro in funzione, ad esempio, del coefficiente di sicurezza che voglio, e faccio in modo che tale diamtro mi sia aggiornato nel .prt di ProE in automatico.

A disposizione per ulteriori domande sul programma :)... compatibilmente con il poco che so... :rolleyes:

Professione: ingegnere elettrico
Software: proeWF3 - autoCAD
Regione: puglia
salve!
ho fatto delle prove di collegamento con proe e funziona tutto.
Ma sembra rallentare un po rispetto alla gestione esclusiva di formule e relazioni in ProE senza collegamenti con l'esterno.
Ho paura che se aumento il numero di input ed output le cose possano peggiorare. Farò delle prove e poi vi aggiorno.
Ciao Grazie

lelepanz

Utente Standard
Software: aclt-sw2010
Regione: Lombardia
Ho visto che si può anche integrare con solidworks, scaricando un'estensione dal sito PTC.
Quindi se non ho capito male è un po come matlab ma più intuitivo?

thor105

Utente Standard
Professione: Responsabile di Ufficio Tecnico
Software: Pro-E
Regione: Toscana
MathCad è della PTC da quasi un anno. E' sì user-friendly, ma appesantisce parecchio le prestazioni del pc. Personalmente preferisco Matlab, anche se non penso che sia integrato con Pro/E.

In_fabula

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: ProE WF3 - Mathcad
Regione: Emilia Romagna
Io considero Matlab e Mathcad due programmi estremamente diversi, che soddsfano esigenze diverse.

Mathcad è un solutore algebrico molto user-friendly, orientato alla soluzione di calcoli in maniera diretta ed intuitiva, con un particolare occhio alla forma: produce documentazione estremamente chiara e leggibile da chiunque, fa i grafici di tutti i tipi in maniera quasi immediata e si impostano le pagine per la stampa esattamente come si fa in word.

Matlab è probabilmente più potente, ma più simile ad un linguaggio di programmazione (molti comandi sono simili al C se non ricordo male): all'università mi ero fatto un programmino per analisi FEM 2D con Matlab: probabilmente con Mathcad sarebbe quasi impossibile.

Però io per il mio lavoro ho bisogno di un programma come Mathcad, e non come Matlab.

Gig69

Utente Junior
Professione: Jolly
Software: Pro-E Autocad
Regione: Emilia
Il corso di 3 giorni ci è stato quotato a 6500€.:eek:

Sono pazzi.:mad:

Conoscete società terze che facciano corsi su mathcad?

Ciao

zimmy

Utente Standard
Professione: non l'ho mai capito
Software: icone e menu
Regione: lombardia
Ciao Gig69
mandami i tuoi riferimenti.
Penso di poterti aiutare.
Ciao
Pier

matteoso

Utente Standard
Software: Prima di tutto la testa,poi PRO/E WF3/4,CREO 1.0, Ansys 10, Autocad 2006, Mathcad 13
Regione: BARI
più lo uso e più mi piacedevo dire. ho trovato il sito del prof. Priano che aiuta molto sulle primissime cose.
http://www.gmsl.it/mathweb/mathschool.htm

ma poi entrandoci dentro... soliti problems.

Conoscete un forum dove si può chiedere aiuto per MathCAD?
ciao
Grazie
di dove sei? io sto a bari! se mi dai le nozioni base di Pro E io ti insegno tutto di Mathcad!!!!!!!!;);) cmq.scherzi a parte, io l'ho imparato solo usando l'Help (che non è proprio il massimo:() e tanto tanto tanto uso personale. cmq è valido il mio scambio di informazioni!!!!

pollo

Utente Standard
Professione: libero professionista
Software: vari
Regione: Toscana
ciao, io uso mathcad da diversi anni ed ora sono fermo alla 7 (per quello che mi serve basta e avanza).
Volevo sapere se qualcuno di voi l'ha installato su linux: io vorrei farlo, cosi' mi libero completamente da win (oramai è l'unica cosa che mi costringe ancora ad usarlo, anche Ansys gira meglio su linux), ma mi è sembrato di capire che non ci sia quasi nulla da fare.
Grazie e ciao

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Giusto per la cronaca, visto che la supermod è giustamente intervenuta sul resto, hai notato che la discussione è vecchia di 4 anni ?
10 secondi prima del tuo intervento avevo segnalato il messaggio che non ha letto il regolamento e non si è presentata, ma leggo ora che già hanno rimosso altri interventi.