• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

qualche mio lavoro.. pareri e aiuti..

zawer83

Utente Junior
Professione: geometra
Software: autocad archicad artlantis
Regione: Toscana
ciaoo a tutti.. son qui .. spero di non aver sbagliato sezione.. non so se ci sono delle sezioni apposite per mettere queste foto ..

cmq ho fatto alcuni lavori con archicad.. e ho fatto alcuni rendering per prova e per vedere come stava venendo.. magari li posto..

per iniziare.. ho rifatto un po casa mia... avevo il progetto su autocad al pc.. per via del lavoro.. e ho preso spunto per fare il progetto.. ecco alcune foto ..

ho fatto tutto il lavoro con archicad.. e poi i render con artlantis..

le luci sono venute un po alla carlona.. devo sempre capire bene come funzioni quel programma.. anzi i due programmi :D

per il momento è tutto con questo lavoro.. non sono piu andato avanti.. ci mancano diversi particolari.. gronde..e luci per iniziare..

ste ..

a voi i commenti

Allegati

• 53.9 KB Visualizzazioni: 114
  • 42.8 KB Visualizzazioni: 74
  • 109.7 KB Visualizzazioni: 80
  • 33.5 KB Visualizzazioni: 88
  • 44.9 KB Visualizzazioni: 72

zawer83

Utente Junior
come secondo lavoro la mia collega mi avrebbe chiesto di fare dei mobili per il soggiorno.. mi ha dato degli spunti da alcune foto trovate su internet..

beh.. sull'interno non sono molto pratico e bravo.. pero' queste sono le prime che ho fatto ..

ecco ancora altre foto ..

anche qui ... mi raccomando.. commenti e aiuti :D :D

che ne ho bisogno..

ste

Allegati

• 42.1 KB Visualizzazioni: 57
  • 51.6 KB Visualizzazioni: 63
  • 41.8 KB Visualizzazioni: 46
  • 47.7 KB Visualizzazioni: 49
  • 39.8 KB Visualizzazioni: 36

zawer83

Utente Junior
altre fotine..

dei soggiorni ..

ste

... moderatori.. se son troppe le foto toglietele pure.. e lasciatene semmai una o due .. quelle piu belline secondo voi :D :D

altrimenti via con i pareri e suggerimenti ...

ciaociao

ste

Allegati

• 57.4 KB Visualizzazioni: 56
  • 53.6 KB Visualizzazioni: 38
  • 53.5 KB Visualizzazioni: 33

Vitruvio

Utente Standard
Professione: Studente Architettura 4S
Software: AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop
Personalmente le figure umane in 3d a basso numero di poligoni li trovo orrende, preferisco inserire figure con Photoshop o The Gimp. il lavoro di arredo non è male, per gli esterni c'è ancora da lavorare sulla luce. ciao

zawer83

Utente Junior
si in effetti le persone son parecchio brutte.. non ne ho trovate altre al momento...

mmm dici che l'interno non è male??? wow.. pensavo di aver fatto delle skifezze.. grazie..
quindi è giusto lavorare con muri e solaio per fare i mobili???
è fondamentale la luce ?

per gli esterni si, la luce è ancora arabo.. pero' stavo provando diverse cose.. cmq con le prossime prove spero di migliorare..
dici che devo eliminare luci e migliorare il sole ? o altre cose?

ste

grazie dei consigli e dei pareri

Vitruvio

Utente Standard
Ciao. la luce nottura va bene, nel giorno è troppo forte.controlla le textures mancano di bump sopratutto i mattoni, e la pavimentazione esterna. gli ultimi render mi piacciono.

Vitruvio

Utente Standard
ultima cosa , le superfici curve dovresti smussarle

DarthVader

Utente Standard
Professione: studente
Software: Cad: Archicad e non serve altro. Poi: artlantis studio, photoshop, illustrator, coreldraw, piranesi.
Regione: Calabria
allora, da quello che posso vedere, nelle foto della casa, io cercherei qualche altro sfondo, così a prima impressione, i cieli sembrano avere una prospettiva diversa rispetto alla casa. Anche le ombre hanno qualcosa che non quadra: ti consiglio di provare a cambiare l'heliodonica con artlantis.
Per gli interni: non mi dà alcun fastidio l'uomo squadrato, questi accessori non devono distrarre dall'architettura o dall'oggetto che si vuole mostrare. Anche qui non mi quadrano le ombre: sembrano innaturali, come se avessi usato più luci che proiettano ombre in modi diversi. A parte questo sembrano fatti bene, se guardiamo la parte tecnica, se invece vuoi un parere sulla bellezza di quei mobili, bè non sono tutti proprio bellissimi...

zawer83

Utente Junior
allora per gli sfondi della casa ho usato quelli che ci sono su artlantis.. mi sa che son presi perpendicolari al terreno.. quindi è per quello che non torna.. magari faccio alcune foto al cielo e poi le uso come sfondo... e questo in qualche maniera posso rimediare..

cosa sono i dump dei mattoni ?? come faccio a migliorarlo ??? nella casa i materiali non li ho toccati ho lasciato quelli di archicad.. anche perche diciamo che ho imparato dopo a usarlo artlantis.. :D

per gli interni.. ti do' ragione che ci sono un sacco di cose che non tornano con le ombre.. la stanza non è chiusa.. (sul dietro non c'e' ne muro ne solai) entra il sole.. e poi ho messo due luci.. una piu o meno sulla finestra di sinistra. e una centrale in alto ...

ahahaha e poi vabbè. la bellezza dei mobili non è colpa mia... mi aveva detto quei tipi li :D :D ahahahha al massimo posto le originali

grazie ancora..

Vitruvio

Utente Standard
Bump = rugosità .è una mappa che per esempio sui mattoni di farebbe uscire in rilievo il mattone rispetto le fughe. ache su archicad è possibile mettere queste mappe se non ricordo male. http://www.crazybump.com/
Senza bump le superfici sono piatte innaturali.
Per gli interni a me non dispice avere + luci infodo è quello che accade in una stanza a illuminazione artificiale.

zawer83

Utente Junior
Bump = rugosità .è una mappa che per esempio sui mattoni di farebbe uscire in rilievo il mattone rispetto le fughe. ache su archicad è possibile mettere queste mappe se non ricordo male. http://www.crazybump.com/
Senza bump le superfici sono piatte innaturali.
Per gli interni a me non dispice avere + luci infodo è quello che accade in una stanza a illuminazione artificiale.
mmmm interessante.. e molto piu realistico dopo mi sa .. ma come funziona questo dump??? sai mica come trovarlo o da che parte è ???

grazie ancora

siete fantastici..

stasera appena torno a casa provo queste cose..

Jersey

Utente Standard
Professione: Progettista di interni
Software: Autocad - Archicad - Photoshop e simili
Regione: Pavia
Sugli esterni effettivamente c'è molto da lavorare...sono molto irreali...certo che cmq è il tuo primo lavoro, quindi trovo normale che ci siano un po' di cose da modificare.
Per lo sfondo, usa una tinta unita, magari un p' sfumata, di modo che la differenza di prospettiva non si noti. Migliorerei un po' anche la risoluzione delle piante...

Sugli interni, a parte la risoluzione delle persone (che dovresti poter modificare nei settaggi di archicad) e il gusto dei mobili un po' discutibile, diminuirei un po' l'intensità di alcune luci (magari cambia un po' il colore, non farle tutte bianche. Quelle che puntano sugli arredi potresti farle anche un po' più gialle che fanno risaltare la geometria del mobile), che danno un po' l'effetto di una foto scattata in contro-luce. Lascerei comunque più fonti di luce (in effetti, in una casa, chi ha una sola fonte di illuminazione???) e aumenterei il realismo mettendo qualche superficie un po' più ruvida (le pareti per esempio difficilmente sono perfettamente lisce!)

Buon lavoro!

Vitruvio

Utente Standard
mmmm interessante.. e molto piu realistico dopo mi sa .. ma come funziona questo dump??? sai mica come trovarlo o da che parte è ???

grazie ancora

siete fantastici..

stasera appena torno a casa provo queste cose..
è da tempo che non uso archicad cmq il settaggio dei materilai è + o meno uguale a tutti i software. prima di tutto si dice bump non dump:D
dovresti andare nell'editor dei material e li troverai sicuramente il bump. se l'immagine c'è ( un immagine in scala di grigio) meglio devi solo regolare l'intensità, altrimenti cercati l'immagine dei mattoni che usi per il materiale del muro e su the gimp o photoshop converti in scala di grigio e cerca di contrastare altrimenti usa quel programma che ti ho lincato. importante le due immagini devo poi combaciare quindi se scali una devi scalare anche la seconda. il pricipio è questo il software associa una diversa profondità al nero e al bianco (e alle sfumature di grigio) un po quello che avviene con la mappa di opacità (nero trasparente bianco opaco). ti cosiglio cmq di scaricarti qualche tutorial.

Ps è inutile andare a fare foto del cielo di casa tua, il cielo non ha prospettiva o meglio il suo punto è all'infinito. l'effetto strano che hai è dovuto dal due fattori: punto di vista alto terreno insufficente. infatti se alzi il punto di vista vedrai + terreno se il punto di vist aè basos vedrai + cielo. quindi o abbassi il punto di vista o aumenti la profondità del terreno.

DarthVader

Utente Standard
Professione: studente
Software: Cad: Archicad e non serve altro. Poi: artlantis studio, photoshop, illustrator, coreldraw, piranesi.
Regione: Calabria
l cielo non ha prospettiva o meglio il suo punto è all'infinito.
quindi secondo te, se faccio una foto al cielo da destra verso sinistra o viceversa, dall'alto verso il basso o viceversa, con un grandangolo o un obbiettivo normale, non cambia niente?

Vitruvio

Utente Standard
teleobbiettivo e grandangolo non modificano la prospettiva ma solo la distanza. effetti diversi li puo ottenere con eyesfish ma questa è distorsione. cmq qui:http://www.labfotoarch.firenze.it/joomla/index.php

ci sono dispense che spiegano bene il concetto di prospettiva in fotografia.

La prospettiva cambia solo con il punto di vista e la direzione ma essendo un oggetto (il cielo) senza geometrie anche questo parametro non influisce. quello che ti disturba e ti fa dire che la prospettiva non torna è il rapporto terra-cielo, e anche la grandezza delle nuvole e la loro risoluzione troppo elevata, ma in questo caso non si parla di prospettiva ma di dettaglio.

zawer83

Utente Junior
ma un idea di qualche vostro lavoro??? dai su .. fatemi cadere con la faccia in terra..

postate qualche fotina di un lavoro che vi è venuto bene..

Jersey

Utente Standard
Professione: Progettista di interni
Software: Autocad - Archicad - Photoshop e simili
Regione: Pavia
Non posso....dobbiamo aspettare che i clienti ci diano l'autorizzazione a diffondere le proprie case su internet... (sempre meglio pararsi il c**o prima di romperselo...)

zawer83

Utente Junior
ahahahah gia gia jersey....

cmq non riesco a trovare il comando per la rugosita su archicad.. :( sapete mica dove è ???