punto di entrata diverso da quello di uscita

ICarli

Utente poco attivo
Professione: smed
Software: mastercam x5
Regione: veneto
salve...

con mastercam, in "parametri contorno" , "comandi entrata/uscita", ce la possibilità di impostare un punto e impostarlo come punto di entrara o uscita o sia di entrata che di uscita....

Ma non si può usare un punto per l'entrata e uno per l'uscita?...

grazie a tutti

Allegati

luigix

Utente Junior
Professione: programmatore e operatore di macchine fresatrici cnc
Software: mastercam x
Regione: campania
ciao,cmq il punto di ingresso e uscita,per i profili chiusi lui li prende da solo,l'unica cosa che puoi fare è estenderli o ridurli. con i comandi che vedi in fondo a tutto alla pagina ingresso/uscita......Presta particolare attenzione per i profili interni!!!!

ICarli

Utente poco attivo
se io nelle geometrie oltre alla catena imposto anche un punto, e in entrata uscita imposto tutto a zero e metto la spunta su "usa punto di entrata" e "usa punto di uscita"...

l'utensile entrerà in quel punto preciso, farà la fresata e uscita nello stesso punto...

quello che vogli sapere è se si puo impostare un punto per l'entrata e uno diverso per l'uscita

Allegati

luigix

Utente Junior
Professione: programmatore e operatore di macchine fresatrici cnc
Software: mastercam x
Regione: campania
io non lo uso mai questo metodo,in quanto chi mi ha insegnato mastercam,una persona che lavora con questo software da più di 20 anni ed è anche un istruttore,mi spiegò che quando lavori i profili in compensazione (g41 o g42) lui ragiona che per un ingresso tangente ha bisogno di uno spazio lineare di almeno 0,001 mm più lungo del raggio fresa e di un raggio sempre più grande del raggio fresa......Io per le lavorazioni che faccio non lo uso e non ho mai avuto l'esigenza di usarlo quindi dovresti provare.........!!!!

ICarli

Utente poco attivo
secondo me è molto comodo xke la fresa entra in quel punto e da li comincia a lavorare....molto semplice...soprattutto se poi devi aggiustare un po i programmi a mano....

comunque....

speriamo che qualcuno mi sappia dire se è possibile fare quello che intendo...magari potresti chiedere al tuo insegnante...

maurice72

Utente Junior
Professione: operatore / programmatore cnc
Software: vero ; delcam
ciao, fai una prova così , nella definizione della geometria dai un punto iniziale , la catena e un altro punto finale poi vedi cosa ti fà , casomai prova a regolare i paramentri entrata/uscita , comunque sono daccordo con il parere di luigix i punti posso essere trascurati .

ICarli

Utente poco attivo
Ciao...

Qualcuno é riuscito a fare quello che intendevo?...perche a me sarebbe molto utile...

kuman

Utente Junior
Professione: programmatore cad cam
Software: mastercam
CIAO, SELEZIONANDO UN PUNTO E LA CATENA DEL CONTORNO MASTERCAM USA LO STESSO PUNTO IN ENTRATA E IN USCITA, SPUNTANDO L APPOSITA CASELLA "USA PUNTO D ENTRATA", COME HA I DETTO TE.
SE A QUESTE GEOMETRIE SE NE AGGIUNGONO ALTRE , AD ESEMPIO UN ALTRO PUNTO, MASTERCAM LO CONSIDERERA COME UN PUNTO DI FRESATURA DA RAGGIUNGERE DOPO AVERE ESEGUTO L INTERO CONTORNO.
GIOCANDO CON RAGGIO E APERTURA ANGOLARE COMUNQUE CI SI PUO ARRIVARE VICINO.

kuman

Utente Junior
Professione: programmatore cad cam
Software: mastercam
ah..ovviamente potresti disegnare una line dal punto di entrata al profilo e dal punto di uscita al profilo e staccare l opzione entrata e uscita...cosi il cam ti fa solo il percorso che hai realmente disegnato

ICarli

Utente poco attivo
Provo....a me sarebbe utile xke devo entrare esattamente in un preforo con una fresa sagomata e uscire da un altro preforo...ora come ora l uscita la devo scrivere a mano