Pubblicazione nuova forma strutturale

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Salve a tutti,:smile:
C'e' una cosa che non riesco a capire:
Ho pubblicato un profilo personalizzato per FG; diciamo un tubo quadro che ho chiamato "35x35x2"
Nel pubblicarlo mi ha chiesto il nome famiglia e io ho immesso il nome della nuova famiglia;diciamo "Tubolari quadrati in acciaio al carbonio"
Fin qui tutto Ok.
Ora voglio pubblicare un altro profilo ( P.es. 45x45x2) appartenente alla stessa famiglia.
Non riesco a farlo :
Se eseguo la stessa procedura di pubblicazione, mi dice che il "nome famiglia e' gia' in uso" e non mi fa andare avanti.
Quindi ci deve essere un procedimento diverso per aggiungere un membro alla stessa famiglia,
Quale?:confused:
Non sono riuscito a trovare istruzioni sulla guida....:frown:

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Forse (e dico forse, perchè non sono esperto in materia) la prima volta hai fatto aggiungi parte strutturale e ti ha fatto creare la famiglia, per le pubblicazioni successive dovrai fare pubblica parte e scegliere la famiglia creata prima.... non so però, forse hai già provato

Tarkus

Utente Senior
Si',ho gia' provato, ma il comando ti riporta alla stessa procedura della pubblicazione iniziale,con conseguente stesso messaggio :Famiglia gia'in uso...

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
non lo devi ri-pubblicare, dovresti editare la famiglia precedentemente creata per poi aggiungervi il nuovo elemento 45x45x2

Tarkus

Utente Senior
non lo devi ri-pubblicare, dovresti editare la famiglia precedentemente creata per poi aggiungervi il nuovo elemento 45x45x2
Uh, e come?:confused:
Dall'editor del CC ?
C'e anche li',sotto modifica, il comando pubblica, ma mi fa sempre lo stesso scherzo....

Peppe

Utente Standard
il tuo tubolare lo devi settare con il "crea forma strutturale"

Immagine.jpg

In modo tale da impostare i campi di scelta della tua forma come altezza, larghezza, spessore e lunghezza. Una volata impostato tutto lo si pubblica (1 sola volta). Si edita il c.c., si cerca la parte appena pubblicata e si edita la tabella famiglia aggiungendo numero x righe quante sono i tubolari che vuoi avere (45x45x2, 35x35x2 ecc..)

Tarkus

Utente Senior
il tuo tubolare lo devi settare con il "crea forma strutturale"

In modo tale da impostare i campi di scelta della tua forma come altezza, larghezza, spessore e lunghezza. Una volata impostato tutto lo si pubblica (1 sola volta). Si edita il c.c., si cerca la parte appena pubblicata e si edita la tabella famiglia aggiungendo numero x righe quante sono i tubolari che vuoi avere (45x45x2, 35x35x2 ecc..)
Ok, quindi aggiungi riga/righe,editare ogni riga con i valori della forma che voglio aggiungere.
Percio' i campi di scelta devono necessariamente riflettere i parametri che servono a creare le diverse forme di quella famiglia...
ci provo...

Tarkus

Utente Senior
Ok, funziona, in altri termini per aggiungere membri ad una famiglia, non c'e' nemmeno bisogno di fare i modelli, basta aggiungere righe e cambiare i parametri.
Grazie Peppe.:finger:

Tarkus

Utente Senior
Infatti,fatto un paio di profili personalizzati che mi servivano per chiudere un lavoro urgente mi ero fermato.
Dopo un anno e rotti pero', sono di nuovo alle prese con il CC.
E' da stamani che nei ritagli di tempo ci provo, ma non riesco a fare un componente che abbia le caratteristiche degli altri profili strutturali del CC.:frown:
Ovvero:
Il profilo inserito nel telaio riporta nel browser solo il nome dell'ente di normazione fittizio che gli ho dato durante la pubblicazione e il numero progressivo che gli attibuisce Inventor,manca quindi di tipo, dimensioni lunghezza etc.

Anche nelle iProperties-Progetto,le cose non sono a posto:
In N° parte non mi ritrovo niente, mentre dovrei avere per essere consono allo stile Inventor,una riga di testo con:
-la norma di riferimento (in questo caso una fittizia SN (Senza Norme)+la dimensione del profilo+la lunghezza del profilo.
Anche in Numero Magazzino non mi ritrovo niente,mentre dovrei avere di nuovo le dimensioni del profilo.
Dove vanno inseriti quindi questi dati?
Chiedo scusa per la domandona :redface:, ma vorrei riuscire a capire una voltra per tutte..:smile:

Peppe

Utente Standard
Aprendo l'editor del c.c., editando la tua famiglia puoi aggiungere/rimuovere colonne che possono determinare tutti questi campi. Numero parte, numero magazzino ecc... Quindi crei la tua colonna, poi in "colonna espressione" vai a determinare quali parametri numerici andare a prelevare , mentre in "mappaggio sulla proprietà di inventor" vai a decidere su quale proprietà di inventor andare a compilare il suddetto valore (esempio numero parte, numero magazzino, nome visualizzato che è appunto il nome che ti fa vedere nel browser)

Tarkus

Utente Senior
Grazie Peppe,:finger:,
Appena ho un po di tempo ci provo, caso mai ti rompo ancora se non ho qualcosa ben chiaro...:smile:

Ubriacone

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: AutoCad, Invento 3D
Regione: Piemonte
Mi collego a questa discussione per una curiosità: sto mettendo a punto le librerie della standard parts ed ho un problema nel mappaggio delle proprietà di Inventor:
Mentre ho aggiunto la colonna specifica che mi inserisca in automatico la descrizione della vite in italiano come "Progetto.descrizione", nelle proprietà personalizzate ho la necessità che appaia un campo di testo relativo alla descrizione in inglese.
Però le proprietà personalizzate non sono (ovviamente!) disponibili tra le opzioni mappate.

Sapete per favore come uscirne?

Peppe

Utente Standard
Mi collego a questa discussione per una curiosità: sto mettendo a punto le librerie della standard parts ed ho un problema nel mappaggio delle proprietà di Inventor:
Mentre ho aggiunto la colonna specifica che mi inserisca in automatico la descrizione della vite in italiano come "Progetto.descrizione", nelle proprietà personalizzate ho la necessità che appaia un campo di testo relativo alla descrizione in inglese.
Però le proprietà personalizzate non sono (ovviamente!) disponibili tra le opzioni mappate.

Sapete per favore come uscirne?
Nel mappaggio proprietà di inventor ci dovrebbe essere "personalizzata" se la selezioni ti chiede il nome di questa proprietà e la inserisci.
Naturalmente aggiunge questo campo nelle proprietà personalizzate della parte.

Ubriacone

Utente Junior
Nel mappaggio proprietà di inventor ci dovrebbe essere "personalizzata" se la selezioni ti chiede il nome di questa proprietà e la inserisci.
Naturalmente aggiunge questo campo nelle proprietà personalizzate della parte.
Dovrebbe fare così ma per qualche ragione "sconosciuta" non lo fa. Mi spiego.
Ogni nostro modello contiene nelle Iproprieties personalizzate il seguente campo di testo: "DESCRIPTION" ovvero la descrizione della parte in lingua inglese.

Mentre nelle parti a disegno (piastre, alberi o quant'altro) ogni progettista compila a mano dei campi preesistenti (esite già l'IP "DESCRIPTION" e come testo si a mettere la dicitura "Plate, shaft....", ovviamente essendo un campo personalizzato nelle librerie di inventor non è presente e non è mappato.

Quindi, a questo punto, pur avendo messo:
Personalizzate.DESCRIPTION come tag della colonna creata nell'editor, quando posizione la vite nell'assieme e vado nelle IP, non c'è il campo DESCRIPTION nelle IP personalizzate.

Peppe

Utente Standard
Dovrebbe fare così ma per qualche ragione "sconosciuta" non lo fa. Mi spiego.
Ogni nostro modello contiene nelle Iproprieties personalizzate il seguente campo di testo: "DESCRIPTION" ovvero la descrizione della parte in lingua inglese.

Mentre nelle parti a disegno (piastre, alberi o quant'altro) ogni progettista compila a mano dei campi preesistenti (esite già l'IP "DESCRIPTION" e come testo si a mettere la dicitura "Plate, shaft....", ovviamente essendo un campo personalizzato nelle librerie di inventor non è presente e non è mappato.

Quindi, a questo punto, pur avendo messo:
Personalizzate.DESCRIPTION come tag della colonna creata nell'editor, quando posizione la vite nell'assieme e vado nelle IP, non c'è il campo DESCRIPTION nelle IP personalizzate.
Ho appena provato e a me funziona. Non è che lasci la colonna vuota "DESCRIPTION" nel C.C. senza compilarla? Hai inventor in lingua inglese?

Ubriacone

Utente Junior
Ho appena provato e a me funziona. Non è che lasci la colonna vuota "DESCRIPTION" nel C.C. senza compilarla? Hai inventor in lingua inglese?
Peppe, prima di tutto ti ringrazio per la tua splendida disponibilità nell'aiutarmi! Te ne sono davvero grato.

Allora, nel CC, ovvero nella tabella famiglia della vite in questione (5933), ho creato una colonna siffatta:

ovvero in parte parametrizzata. Ma quel "maledetto" campo description non mi viene aggiornato ovvero una volta piazzata la vite nell'assieme questa non contiene alcun chè nei campi delle IP personalizzate.

Allegati

Ultima modifica da un moderatore:

Ubriacone

Utente Junior
Aggiornamento: nella mia copia di Inventor 2010 a casa ci sono riuscito al primo colpo senza alcun problema. Domani mattina cerco di capire perchè non funziona così semplicemente con le licenze 2012 al lavoro.

Peppe

Utente Standard
Ho fatto altre prove e secondo me a volte il campo description può dargli fastidio, infatti ho provato con un altro nome della proprietà e funziona sempre.
Non saprei......