• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

[psm -> par -> psm] dividere un oggetto

albertot

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge - Autocad - ActCut
Regione: Lombardia
Buongiorno a tutti e buon anno (è il mio primo post dell'anno :tongue:)!
Creo un file .psm, passo a .par ed estrudo un rettangolo. Lo svuoto e voglio ottenere le quattro lamiere che lo compongono.
Come faccio a dividere con "dividi parte" - se è la strada corretta - tale oggetto?
in realtà l'oggetto è un po' più complesso...è una tramoggina...

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Buongiorno a tutti e buon anno (è il mio primo post dell'anno :tongue:)!
Creo un file .psm, passo a .par ed estrudo un rettangolo. Lo svuoto e voglio ottenere le quattro lamiere che lo compongono.
Come faccio a dividere con "dividi parte" - se è la strada corretta - tale oggetto?
in realtà l'oggetto è un po' più complesso...è una tramoggina...
Secondo me la strada corretta è fare un'assieme comunque sei vuoi fare il dividi parte dei crearti delle superfici da usare come piano di taglio.

Ciao.

brex

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Solid edge, Inventor, Auto Cad
Regione: Veneto
se quello che hai estruso lo relaizzi con un unica lamiera usa il tasto strappa angolo che è sotto il tasto converiosne in lamiera... se sono più pezzi io di solito una volta trovati gli ingombri me li disegno per bene in psm...

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Se ci posti uno schizzo o il file da te creato, possiamo dare un'occhio come migliorarlo.....

Ciao.

albertot

Utente Standard
scusate il ritardo...
allego il file di cui vi parlavo: siccome sono pigro, vorrei cavare fuori le lamiere, _direttamente_ da qui. Come faccio a tracciare le superfici (sono assolutamente niubbo con le superfici!)
:biggrin:

Allegati

brex

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Solid edge, Inventor, Auto Cad
Regione: Veneto
io ho disegnato sue due piani di riferimento gli schizzi con il profilo, me li sono copiati su un file psm e li ho utilizzati per creare le lamiere... un esempio in allegato. dato che il pezzo tutot intero non lo puoi creare con una sola lamiera, almeno così mantieni i profili e poi puoi creare un assieme saldato con le lamiere che ti servono... magari ci sono metodi di più veloci, ma ti assicuro che questo è efficace.

Allegati

albertot

Utente Standard
l'idea mia era invece di partire da un'unica modellazione e separarla poi in 4 file .psm differenti, per avere tutti i documenti collegati ad un unico genitore.
Per quanto, la tua idea, ad ora, mi risulta la più semplice :tongue:

albertot

Utente Standard
ok: sono riuscito a dividere con delle superficiiii il file originario ed ottenere 4 .psm. Ora ho un altro problema: non riesco a sviluppare le lamiere "derivate" perchè non riconosce facce piane. :eek: