PS Espanso

Daniele-san

Utente Standard
Professione: Mechanical Design Engineer
Software: ProEngineer/Wildfire/Creo 2.0/Creo 3.0/Creo 4.0
Regione: Marche
cia ragazzi,
premetto che non sono un progettista di stampi
volevo sapere due cose a proposito del PS Espanso
il nome dell'espandente che si utilizzazza per renderlo appunto Espanso... ed inoltre la quantita in percentuale che va miscelata
:(
ciao

Daniele

apple

Utente Standard
Professione: in sviluppo
Software: Spider FreeCell Pro_E
Regione: Lombardia
Ciao
Nella sezione stampaggio industriale avresti più visibilità.
Ricerca ps espanso su wikipedia...mi sembra possa rispondere alle tue domande.
Ciao

Daniele-san

Utente Standard
Grazie,
ma vorrei avere info piu dettagliate se possibile perchè non sto parlando del classico polistirolo da imballo ma di un particolare in ps penso con una percentuale minima di espandende a vista sembrerebbe solido quasi come l'abs cambia logicamente la qualita superficiale

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Si Daniele. ma questa è la sezione del forum dedicata a Pro/E.
Non per essere pedante ma, mi spieghi perchè hai postato qui la tua richiesta ?

Daniele-san

Utente Standard
solo perche utilizzo proE anche io e non saprei a chi chiedere se non a qualcuno di vuoi che utilizza proE ed ha esperienza sugli stampi e quindi sui materiali
ciao
Grazie!

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Così però limiti di molto le possibili risposte che ti possono essere d'aiuto.
Se lo posti in un area più appropriata hai molte più possibilità che ti rispondano tutti i progettisti e non solo quelli che usano pro/e.
Io ad esempio leggo pochissimo gli interventi su Inventor, NX, Solid edge, Think design e Catia.

Bay

Utente Junior
Professione: Project Manager
Software: WF3 - Inventor - Moldflow
Regione: Emilia Romagna
Dunque io penso che tu parli di un Semiespanso, lo stampaggio di schiume microcellulari, in pratica un gas , di solito azoto viene iniettato direttamente nella camera della zona di plastificazione del tuo stampo, poi il gas si scioglie nella massa fusa, il vantaggio si ha nella grande stabilità dimensionale e nella possibilità di effettuare grossi spessori senza " studiare soluziuni particolari".
In pratica alla fine avrai una struttura "semiespansa" composta da bollicine di circa 50-60 micron.
Per maggiori informazioni prova a vedere su questo sito :

http://www.polimerica.it

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
Grazie,
ma vorrei avere info piu dettagliate se possibile perchè non sto parlando del classico polistirolo da imballo ma di un particolare in ps penso con una percentuale minima di espandende a vista sembrerebbe solido quasi come l'abs cambia logicamente la qualita superficiale
ciao daniele
l'azienda dove lavoro produce modelli x fondera e prototipi in polistirolo espanso
parliamo solo di densita generlmente 400
non ho mai sentito polisterolo che abbia le stesse caratteristiche mecc
del abs
ciao

Daniele-san

Utente Standard
Dunque io penso che tu parli di un Semiespanso, lo stampaggio di schiume microcellulari, in pratica un gas , di solito azoto viene iniettato direttamente nella camera della zona di plastificazione del tuo stampo, poi il gas si scioglie nella massa fusa, il vantaggio si ha nella grande stabilità dimensionale e nella possibilità di effettuare grossi spessori senza " studiare soluziuni particolari".
In pratica alla fine avrai una struttura "semiespansa" composta da bollicine di circa 50-60 micron.
Per maggiori informazioni prova a vedere su questo sito :

http://www.polimerica.it

Grazie Bay!
forse tu mi hai reso chiare alcune cose...
grazie e grazie per il sito.. mi sono iscritto ma nn mi hanno inviato la password domani controllo ancora e gli darò un occhiata!
Casomai avessi problemi (perche non mi inviano la password per il login) e/o chiarimenti posso contattarti?
ciao
Daniele

Ultima modifica:

Bay

Utente Junior
Professione: Project Manager
Software: WF3 - Inventor - Moldflow
Regione: Emilia Romagna
CErto, scrivi un Pm poi vediamo che informazioni ti servono.
Ciao