• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

prova cicli termici

bafori

Utente poco attivo
Professione: Tecnico/prog.
Software: Solidworks
Regione: Liguria
Buongiorno a tutti,

vorrei sapere se qualcuno sa dove posso trovare, capitolati di prova ai cicli termici, riferiti a sistemi meccanici (esempio comando cambio).
Quelli utilizzati nel settore auto andrebbero bene.

Grazie

Buon week end

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
intendi cicli di trattamento termico per particolari meccanici? Ad esempio tempra (...), rinvenimento, ecc...
E capitolato mi sa tanto da contratto! capitolato di prova poi non lo capisco neppure io.

Descrivi meglio ciò che intendi.
Grazie

bafori

Utente poco attivo
intendevo specifiche di prova e cioè sono test che si fanno per poter verificare il range di temperatura entro il quale si può utilizzare il prodotto senza anomalie o guasti.
si utilizzano delle celle climatiche che sono in grado di simulare condizioni, appunto climatiche, limite ( esempio da -30° a +80° C)
Questo però deve essere regolamentato da una specifica, dove è indicato per quanto tempo i prodotti da testare devono rimanere sotto zero e quanto sopra e per quante volte ( appunto cicli termici )
Sono utilizzati nel settore auto, ma immagino che ci siano anche altri settori che le utilizzano.

spero di essere stato chiaro

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
ora si, ho capito.
Spiacente, ma non ho mai incontrato simili documenti. Attendiamo che qualcuno risponda.
Ciao

foggy81

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: autocad / inventor
Regione: italia, Lazio
Salve,

io lavoro appunto nel settore camere climatiche, e alcune applicazioni servono proprio per il settore auto, purtroppo non sempre questi dati vengono forniti, e spesso lavoriamo con temperature minime e massime ( es: -70 +300)
tu di cosa hai bisogno nello specifico, in maniera che se posso vedo di fornirti qualche indicazione in più....

a presto francesco

bafori

Utente poco attivo
Ciao,

interessante!
Nell'azienda per cui lavoro si sta decidendo di acquistare proprio una cella climatica...se la tua azienda le produce..potrebbe essere interessante avere un'offerta.
Eventualmente ti fornisco un po' di requisiti di base.
In breve dovendo poi iniziare a testare i nostri prodotti (leverismi settore agricolo e industriale), volevo avere qualche traccia da cui prendere spunto.
Vorrei infatti creare una procedura di prova, magari semplificata rispetto ai rigidi protocolli utilizzati nel settore auto o militare o aeronautico.

Grazie per la collaborazione

Buona serata