• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

prototipo con resistenza meccanica e elementi in gomma siliconica

ilmaratoneta

Utente poco attivo
Professione: corro finchè posso
Software: solid edge
Regione: lazio
#1
Da diverso tempo sto tentando di far realizzare un prototipo cavo all'interno, con resistenza meccanica e non permeabile all'aria, su cui incollare un diaframma deformabile in silicone. Finora con scarsi risultati per la difficoltà di trovare un materiale su cui incollare efficacemente il silicone. Il prototipo deve essere testato in acqua e alcuni materiali formavano sulla superfice uno strato di ossido che rendeva inefficace la colla in breve tempo. Le dimensioni del pezzo (di geometria complessa) sono limitate (entro 6x5x4cm) ed è richiesta la realizzazione di particolari inferiori a 1mm. Qualcuno ha percaso suggerimenti? Grazie.
 

paolino

Utente Standard
Professione: progettista (o giu di lì)
Software: SW2016, HyperWorks ...un tempo SE ST7, TC10, Rhino4, VisualMill, LabVIEW...
Regione: Valsesia
#2
Ciao
scusa, ma temo che la descrizione sia un po' scarsa per capire come risolvere il problema... se ho ben capito vuoi fare una scatola (di forma + o - complessa) con al posto di una parete (o di parte di una parete) un foglio di silicone incollato... giusto?
penso che potrebbero essereci diverse soluzioni, ma dipende dalla geometria della "scatola"... dici che è complessa e con dettagli piccoli, ma senza sapere la geometria di questi dettagli è un po' difficile...
così su due piedi ti direi che si potrebbe fare in metallo (in inox per esempio), eventualmente scomposto in parti che potrebbere essere tenute insieme tramite viti e sigillate, o con guarnizioni... le geometrie che dici "complesse" se non sono fattibili di fresa lo potrebbero essere di elettroerosione... ripeto, serve conoscere la geometria: puoi postare qualcosa?