Prototipi Rapidi 3D rigidi e flessibili

lotux777

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Archicad
Regione: Veneto
#1
Salve a tutti e complimenti per il forum. Ho trovato spesso indicazioni molto utili.

Scrivo per un esigenza che sicuramenente qualcun altro si trovato ad affrontare.

Cerco una ditta che sviluppi prototipi meccanici e/o architettonici tridimensionali in maniera rapida (e magari anche economica). Lavoro per uno studio di design / architettura e non sempre bastano i rendering per convincere un cliente...
Qualcuno sa indicarmi a chi potrei rivolgermi ?

Grazie mille a tutti
 

3dmaniac

Utente poco attivo
Professione: Designer
Software: Rino, Archicad, 3D studio
Regione: Italia
#2
Ciao Lotux777

Ho avuto la tua stessa esigenza un paio di mesi fa. Dopo aver provto alcune ditte italiane con cui mi son trovato mailissimo mi son imbattuto in una ditta spagnola che però lavora anche benissimo con l'Italia. Si chiama Xpress printing and communications. Son fantastici, vatti a vedere il sito e trovi tutto quello che ti interessa ( http://web.xpress-es.net).

Funziona così: tu esporti un file stl dal tuo programma 3D preferito (se non puoi di default ci son i plugin per tutti i software), glielo spedisci e dopo un paio di giorni ti arriva il tuo prototipo.


Fan cose fantastiche:
  • Usano polimerizzazione a layer e quindi non cnc. Vantaggi ? Se mandi un stl di un plastico da fare di una casetta puoi disegnarci anche l'arredamento interno e te lo fanno tal quale (guardi dalla finestra della casetta e vedi la poltrona, il televisore la libreria con i manuali di archicad dentro ihihhi :) ).
  • Precisioni di decimi di millimetro.
  • I prototipi te li fanno sia monocromatici che a colori.
  • Fanno prototipi di stampi di fusione in materiale ceramico uindi quando ti arrivano a casa ci puoi colare all'interno il tuo metallo fuso e via...
  • I prototipi te li sviluppano anche in materiale flessibile (ad esempio il giunto gommoso della turbina della tua macchina...)
  • Se fai prototipi meccanci te li realizzano con movimento. Sempre per il discorso della polimerizzazione a layer, se tu lasci un gioco di qualche decimo tra due componenti i componenti non son legati tra loro. conta che mi han fatto un prototipo di un cuscinetto a sfere pienamente funzionante con ogni sfera colorata ad arcobaleno.
  • SONO STRA ECONOMICI. Mi ricordo che pagai dai 3 ai 5 euro al centimetro cubo per il prodotto finito.

Mi son trovato benissimo con loro. Andare da un cliente con un rendering è un conto... andarci con un prototipo o un plastico è tutta un altra cosa. Riesco a vendere molto meglio adesso.

Se mi contatti in privato ti do il numero dell'agente italiano (lo trovi anche sul sito però)

Spero di esserti stato utile.

Lorenzo
 

3dmaniac

Utente poco attivo
Professione: Designer
Software: Rino, Archicad, 3D studio
Regione: Italia
#3
Ciao ancora.
volevo specificarti che il prezzo al cm3 che ti ho indicato è per il materiale di polimerizzazione quindi il prezzo al cm3 vuoto per pieno è molto inferiore. Io pagai circa 400 euro per un plastico a colori di dimesioni di un foglio A3 x un h 15. Consegnato in 3 giorni ... :eek:
 

kristian976

Utente Junior
Professione: progettista articoli sportivi
Software: Rhino Sr7-Flamingo, Sum3d
Regione: Lombardia
#4
....noi per convincere il clente abbiamo investito in una bella MAHO 4 assi, cam e un sacco di utensileria, fresiamo dal legno agli schiumati (i blocchi li facciamo noi in casa) e a volte anche alluminio e plastica, alla fine abbiamo anche risparmiato visti i costi (e i tempi) per avere in carico prototipi (quasi mai) funzionanti.
Chi piu spende......
P.s. lo facciamo anche conto terzi (2-3 pezzi maxxxxx).
Salutoni.
 

IPdesign

Guest
#5
Se date un'occhiata nell'area Prototipazione Rapida abbiamo inserito un elenco di aziende con le loro tecnologie , magari può servire a farsi un'idea ...
 

Bruno Cristian

Utente poco attivo
Professione: meccanica in genere
Software: solidworks sum
Regione: piemonte
#6
Ciao lotux777

Sono nuovo nel forum,se ti può interessare ho una fresa cnc
fresiamo prototipi di tutti i tipi e materiali
LA DITTA è FUSTEL MONDIAL VIA DEI RONCHI 45/B ALPIGNANO TORINO
TEL 011-9675012
CIAO
 

SMYRNA

Utente poco attivo
Professione: imp.tecnico
Software: Autodesk Inventor,Autocad
Regione: Piemonte
#7
Ciao, noi siamo soliti farli fare in stereolitografia e non sono costosissimi.
Certo dipende dalla complessità, noi richiediamo in genere pezzi di dimensioni contenute in 60-70mm3 che hanno solo un foro e qualche sottosquadro.Si tratta di staffaggi, snodi e pezzi per l'edilizia.
Dovendo poi anche usarli per dimostrazioni pratiche, tale materiale risulta poco resistente - così come l'ABS - per cui molte volte optiamo per l'elettroerosione su metalli come alluminio e qui i costi salgono.Interessante il discorso della fresa 4 assi.
Ho sentito dire che stia prendendo piede anche la piccola pressofusione per lotti preserie che usa stampi "pilota" c'è qualcuno che ne è a conoscenza?
 

alba81

Utente poco attivo
Professione: reparto prototipi
Software: catia V5 / rhinoceros 4
Regione: italia
#9
non so se ti posso essere utile, ma per piccole serie noi facciamo uno stampo in silicone (ricavato da un master di solito in stereolitografia) e poi una preserie di circa 20/30 pezzi in stampati in sottovuoto
 

SMYRNA

Utente poco attivo
Professione: imp.tecnico
Software: Autodesk Inventor,Autocad
Regione: Piemonte
#10
Sì ne ho sentito parlare ma non li ho ancora sperimentati; penso che vadano benissimo per rilevare gli ingombri se non devi testare una qualche resistenza meccanica al taglio,torsione ecc....credo che tenterò sicuramente anche questa strada...GRAZIE!
 

Pallotti Stefano

Utente poco attivo
Professione: modellatore 3d e service prototipazione rapida in abs
Software: Cimatron E
Regione: Emilia Romagna
#11
Se può interessare ho recentemente acquistato una prototipatrice rapida per ABS. La qualità di finitura è ottima 0,17mm di passo e le caratteristiche meccaniche del particolare sono equivalenti all'ABS iniettato.

Pallotti Stefano

aakon@libero.it
 

IPdesign

Guest
#13
Ciao Pallotti,
non so chi sia il tuo commerciale di riferimento ma credo di conoscerlo . :biggrin:

Vorrei nel limite del possibile e senza innescare polemiche, correggere la tua affermazione per evitare malintesi in quanti non hanno mai approcciato la tecnologia RP in special modo l'ABS mediante processo FDM

I particolari Ottenuti con questo processo si avvicinano molto alla resistenza meccanica di un Iniettato, ma è sicuramente sbagliato e fuorviante affermare che siano "Equivalenti" come caratteristiche meccaniche.
Probabilmente la tua affermazione è dettata dal "recente" acquisto, ma andrei cauto con certe affermazioni, :wink:
 

IngT

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere Biomedico
Software: Solid works Rhinoceros Autocad Femap
Regione: Emilia Romagna
#14
Ciao,

se può essere di aiuto suggerisco il sito http://prototipi-rapidi.com/ forniscono servizio di stampa 3D da file .stl il pezzo viene stampato in abs, in tempi rapidi. Lavoro per un'azienda medicale e avevamo bisogno di un prototipi rapido di uno strumento da far vedere ad un chirurgo per avere da lui un feedbcack chiaro che solo dal disegno non riuscivamo ad avere. Ho provato ad inviare una richiesta a loro e mi sono trovato bene per cui lo consiglio,
Ciao
 

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
Regione: Lombardia
#15
ING_T . la tua risposta era riferita ad un post datato ,
senza togliere nulla a nessuno Pallotti ha una macchina cn layer inferiore .

Oppure meglio la chiami Ing.Tordi ??
 

IngT

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere Biomedico
Software: Solid works Rhinoceros Autocad Femap
Regione: Emilia Romagna
#16
Grazie per le puntuali precisazioni IPDesign.

Vorrei aggiungere che in base al campo di applicazione e alle specifiche, ad esempio la dimensione del pezzo da stampare, non sono da considerare come discriminante solo lo spessore del layer (in questo caso 0.25 mm) ma anche la dimensione della camera di stampa, nello specifico Max 254x254x305 mm, i materiali usati etc... Ad ogni modo la mia intenzione è quella di portare la mia esperienza e se possibile fare conoscere una realtà con la quale, aggiungo per chiarezza e sottolineo, attualmente mi trovo a lavorare.
Last but not least a breve (inizi 2014) sarà a disposizioni anche una macchina più piccola con camera di stampaggio 127x127x127 mm e layer 0.17 mm.
 

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
Regione: Lombardia
#17
Se ha avuto modo di leggere la mia firma, sa benissimo che io mi occupo appunto di fare service prototipale proprio con le macchine a cui lei fa riferimento , per cui tutte le precisazioni che ha posto nella risposta alla mia replica credo siano inutili e sprecate, avrei invece gradito, come penso gradisca la maggior parte di utenti del forum sapere con chi abbiamo a che fare senza nasconderci dietro ad un Alias . ( Questione di trasparenza )

Le macchine che lei cita sono le Dimension SST1200 e la Mojo , tutte di casa Stratasys appunto

Ad ogni modo inutle continuare in questo tread morto, se volesse dibattere in merito alla prototipazione rapida può postare nel forum apposito