• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Prototipazione rapida di pezzi stagni

drum4

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: ansys
Regione: veneto
Ciao

avrei bisogno di un consiglio.
Ho la necessità di realizzare dei prototipi di pezzi assimilabili a serbatoi di picciole dimensioni. Le caratteristiche di cui avrei bisogno sono:

- Il pezzo deve essere stagno in quanto deve contenere una pressione max di 10 bar
- Il materiale deve essere tale da permettere di avvitare tra loro alcune parti.

Sapreste consigliarmi una tecnologia da utilizzare?

In passato ho provato prototipi in stereolitografia e colate di resina con risultati negativi.

vi ringrzio anticipatamente.

Dario

PCUBE

Utente Junior
Professione: Vendita di sistemi di prototipazione rapida
Software: Materialise Magics
Regione: Veneto
Ti consiglierei di valutare la tecnologia envisionTEC ed in particolare il materiale ceramico RC31.
Le stampanti 3D envisionTEC realizzano prototipi ad altissima definizione che puoi avvitare tra loro o avvitare direttamente al raccordo. Il materiale RC31 è resistente alla pressione ed alla temperatura.
Quanto resistente dipende dagli spessori, ma posso anticiparti che abbiamo sviluppato una buona esperienza in aziende di valvole ed in rubinetterie che quotidianamente utilizzano i prototipi per prove con pressioni elevate.