• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Prototipazione di pezzi minusculi

Da Vinci

Utente Junior
Professione: modellista non solo
Software: Rhino, Amapi, Hexagon
Regione: Toscana
#1
Salve a tutti, ho cercato e ricercato, ho domandato, ho telefonato, ma ancora non ho trovato il servizio che fa per me. Mi occorre una ditta che possa realizzare, in prototipazione, dei pezzi minusculi creati con il 3D. Intendo minuscoli, per esempio se fosse un cilindro, di diametro 0,8 decimi di mm. Oltretutto mi occorre che il pezzo finito non abbia la scalinatura che produce il laser mentre sovrappone gli strati o quantomeno il più preciso possibile. E tanto per gradire mi occorre anche l'economicità del servizio. In pratica sono pezzetti minuscoli e tra tempo e materiale è proprio un'inezia.
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie a chiunque risponderà.
Saluti
 

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
Regione: Lombardia
#2
Premetto che non dispongo di una tecnologia così spinta, anzi l'ABS ha proprio questo punto debole , vorrei fare alcune osservazioni .

Chiedi una tipologia di lavorazione specifica, quasi da microstratificazione .
Certi particolari, già sono difficili da realizzare con le normali tecniche di stampaggio termoplastico, figuriamoci con i processi prototipali .
Se non ricordo male un collega mi diceva che il suo laser aveva un fuoco da 0.10 , già questo porterebbe a dire che la scalinatura è presente sui layer, inoltre con un diametro richiesto da 0.8 quale tolleranza di lavorazione è accettabile ?
0.8 +/- 0.1 oppure 0.8 +/- 0.01 ?
Questo perchè credo che se in meccanica tradizionale un detto popolare dice che "i centesimi COSTANO" , nella prototipazione rapida non ci possiamo sottrarre a questa regola .
Ammesso che tu possa trovare una tecnologia in grado di accontentarti, non credo sia una tecnologia economica e alla portata di tutti, altrimenti noi poveri mortali Service avremmo già chiuso i battenti da tempo non credi ?.

Scarterei in partenza gli stampi in silicone , avendo questi come base sacrificale proprio un prototipo .
L'unica tecnica che mi viene in mente per la tua richiesta è il Baby Stampaggio, ma se ti serve un colo pezzo siamo ancora daccapo .

Sembra che inizino a girare alcune macchine che si occupano di lisciare i particolari in ABS , ma oltre a modificare seppur di poco le dimensioni , avresti comunque il problema della micrometricità .

Le uniche macchine che potrebbero avvicinarsi alle tue esigente credo siano le stampanti per oreficeria, ma stampano cera per la successiva fusione .

Ecco quindi il domandone finale ... che ci devi fare con quei pezzi ??