• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Proteggere da modifiche documenti .doc

Vitruvio

Utente Standard
Professione: Studente Architettura 4S
Software: AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop
Regione: Toscana
sul sito si è parlato molto di come proteggere dwg, mi chidevo se era possibile proteggere da modifica e non da lettura anche file doc

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
sul sito si è parlato molto di come proteggere dwg, mi chidevo se era possibile proteggere da modifica e non da lettura anche file doc
Ciao,

non ho ben capito che tipo di protezione vuoi applicare sul documento... in ogni caso prova il documento allegato...

Allegati

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Professione: Variabile
Software: AutoCAD 2016
Regione: Italia
Se li vuoi proteggere da modifica allora non è meglio stamparli in pdf "protetti"?
Comunque in ogni caso nelle opzioni di word trovi nella scheda protezione la possibilità di inserire la password di modifica del documento.

Vitruvio

Utente Standard
ciao vorrei proteggerlo solo da modifica ma non da lettura, ma in pdf non è possibile fare copia in colla?

Vitruvio

Utente Standard
Ciao,

non ho ben capito che tipo di protezione vuoi applicare sul documento... in ogni caso prova il documento allegato...
ciao ho provato il documento, ma non capisco è un doc vuoto non ci sono protezioni

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
ciao vorrei proteggerlo solo da modifica ma non da lettura, ma in pdf non è possibile fare copia in colla?
Generalmente tutti i programmi di stampa in pdf consentono anche l'opzione della protezione del documento pdf da modifiche, che possono essere ad esempio la stampa o il copia incolla.

Vitruvio

Utente Standard
mi potete spiegare come si fa? uso openoffice:p

per i pdf di solito esporto dal programma, ma ho anche instalato pdf creator he utilizzo di solito per autocad

per i pdf di solito esporto dal programma, ma ho anche instalato pdf creator he utilizzo di solito per autocad
Ciao,

purtroppo come detto in passate discussioni non utilizzo Open Office, quindi non ti posso aiutare in questo, ma credo che sia simile ad Office, dovresti provare a vedere sotto la voce "Strumenti" (o qualche cosa di simile) se c'è una voce "Protezione", in MS Office c'è però non so come si comporta se questo doc viene aperto in OpenOffice...
Potresti eventualmente fare una ricerca sui forum dedicati a OpenOffice, o se non hai già dato un occhio alla guida in linea di OO.

Ciao

Per i pdf credo che i vari creatori di pdf gratuiti non permettano di salvare il pdf con una protezione, dovrai purtroppo (a meno che esista un programma free che lo consente) prendere un programma a pagamento che appunto con una password blocca il "copia incolla" del documento e ne inibisce anche la stampa...

PS: prova però questo:
PDFTK
http://www.pdfhacks.com/pdftk/
http://www.accesspdf.com/pdftk/

Ultima modifica:

Vitruvio

Utente Standard
ho provato in strumento - opzioni e sono riuscito a proteggerlo da modifica, ma resta possibile il copia in colla su un nuovo documento:(

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum

PdfCreator consente il salvataggio protetto, tra cui il blocco del copia incolla.
Quando procedi alla stampa seleziona opzioni nella maschera che ti appare, poi pdf (dove ti compare la lista dei formati possibili da stampare) e li avrai la scheda sicurezza.

ho provato in strumento - opzioni e sono riuscito a proteggerlo da modifica, ma resta possibile il copia in colla su un nuovo documento:(
Aspetta, ma quindi oltre a modificarlo non vuoi neppure che sia possibile fare copia incolla... :eek:... ops... me lo ero perso... anche con word questo non è possibile...
L'unica è stampare il tutto in .pdf

PlannerRoad ha detto:
PdfCreator consente il salvataggio protetto, tra cui il blocco del copia incolla.
Quando procedi alla stampa seleziona opzioni nella maschera che ti appare, poi pdf (dove ti compare la lista dei formati possibili da stampare) e li avrai la scheda sicurezza.

Azz... non lo sapevo... devo reinstallere un sacco di programmi dopo che si è bruciato il PC un mesetto fa... avevo il pdfcreator, ma non avevo mai guardato nelle opzioni la possibilità di proteggere il documento creato.

Grazie ;)
Ciao

Meccbell

Utente Senior
Professione: cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
Software: SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D
Regione: Malpensaland - Lombardia
E' un esempio di doc vuoto che non puoi modificare. Se ci fai caso non ci si può scrivere e sono disabilitate tutte le opzioni di formattazione di word.
mi potete spiegare come si fa? uso openoffice

Devo dare una brutta notizia a coloro che si fidano delle protezioni di Office: :p
un .doc aperto con OO perde completamente le sue protezioni. Idem un file .xls (tranne nel caso di celle protette singolarmente con una propria pw).
Vedasi il file .doc "riprocessato" semplicemente aprendolo in OO e scrivendoci dentro come se nulla fosse.
View attachment prova_1 rev2.rar

MS protezione fai da te ? ahiahaihaihaihaiiiiii :D

Per una panoramica dei metodi di protezione in OO, anche ad uso degli utenti Office, vedasi il pdf allegato, che non è altro che la stampa dell'help.;)
View attachment Proteggere il contenuto in OO.pdf

Tornando al quesito, una strada è quella già suggerita del pdf protetto,
Un'altra, che non evita le modifiche, ma permette di scoprirle immediatamente è la marcatura con firma digitale mediante un servizio come quello delle Camere di Commercio o delle Poste. Quest'ultima soluzione, tra le altre cose, serve per qualsiasi tipo di file ed ha valore legale pienamente riconosciuto.
:)

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
...Azz... non lo sapevo... devo reinstallere un sacco di programmi dopo che si è bruciato il PC un mesetto fa... avevo il pdfcreator, ma non avevo mai guardato nelle opzioni la possibilità di proteggere il documento creato...
Si, crittografia a 40 o 128 bit.
Possibilità di protezione dalla stampa, dalla modifica del ducumento, dalla modifica dei commenti ed dalla copia di testo e immagini.
Poi sono previsti anche permessi avanzati, quali ad esempio la stampa solo a bassa risoluzione.

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
la protezione sicura al 100% è non consegnare nessun file

Non c'è PDF che tenga

http://www.google.it/search?hl=it&q=rimuovere+protezioni+pdf&meta=
Qui si torna a un vecchio discorso fatto sul forum di autocad in cui io dicevo:

Veramente il massimo della sicurezza sarebbe non consegnare neanche gli elaborati cartacei!!!! :D
e liber rispondeva:

bè a questo punto il massimo sarebbe farsi pagare e non fare il lavoro, così ci si risparmia anche la fatica!!:D:D
:D

la protezione sicura al 100% è non consegnare nessun file ;)

Non c'è PDF che tenga

http://www.google.it/search?hl=it&q=rimuovere+protezioni+pdf&meta=
infatti, non proteggo mai i miei file:

- 1 - perchè so che le protezioni dei file di MS anche se aperte con versioni di Office vecchie non le tiene, lo stesso vale se aperte con altri programmi tipo OO...
E su questo condivido quello che dicve Mecc, di mettere una bella firma digitale sui propri documenti :)

- 2 - perchè se vogliono su internet ti trovi 1000 programmini per eliminare qualsiasi protezione

Bye