• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Proprieta' di massa

Alerm

Utente Junior
Professione: osservologo
Software: solidworks 2017
Regione: Lazio
Salve a tutti
Avrei un problema con una mancata corrispondenza tra i dati riferiti da proprieta' di massa e i dati effettivi di un box
In pratica sto disegnando con SW il box di cui avrei bisogno e devo mantenere cmq un volume interno di 60 litri qualunque sia la forma
Sono partito dalle quote che mi sono state riferite e che secondo il costruttore il box ha un volume di 60 lt,ma non capisco perche con proprieta' di massa mi da' un volume di 17,5 lt
Vi allego foto per chiarire meglio il problema e se ho fatto correttamente i passi giusti
Ho creato prima una semplice estrusione con le dimensioni richieste,poi ho applicato svuota con spessore di 20mm,spessore richiesto dal costruttore,e poi proprieta' di massa e selezionato svuota ma il valore risultante e' 175..... mm^3
Dove sbaglio?

Allegati

eboss

Utente Standard
Professione: progettista
Software: SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012
Regione: Veneto
Ma stai verificando il volume del solido che ti è uscito così.
Forse ti conviene provare con il comando abbina e sottrarre l'ipotetico "corpo" che corrisponderebbe al volume del liquido.
Se vui fare una prova sulla guida è spiegato come fare...non cambia nulla dalla versione 2011.

http://help.solidworks.com/2012/Italian/solidworks/sldworks/hidd_dve_feat_combine_bodies.htm

Quindi alla fine ti troverai con un corpo sotratto al solido principale che corrisponde al tuo liquido e in quel caso il volume deve corrispondere dato il tuo fornitore ti fornito le dimensioni e gli spessori del box per contenete 17.5 lt. :finger:

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Come hai fatto te hai trovato il volume della lamiera mi sa tanto che sia così....

eboss

Utente Standard
Software: SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012
Ma hai provato a fare come indicato nella guida?
Posta il file e le dimensioni così si può verificare!

pritio72

Utente Standard
Professione: Progettista -disegnatore meccanico
Software: Solid Work 2017 - (PRO-E - Creo 2.0 - Solid Edge - Autocad - Catia)
Regione: ITALIA
Ciao, ho provato a fare il solido e calcolare le proprietà di massa e risultano 63 litri.
Passaggi: 1) creato solido come foto allegata 2) svuotato mm20 spessore 3) creato un solido pieno con la forma interna ed estruso per 400 (420-20) e non ho unito al risultato per creare una parte multicorpo 4) cancellato il primo corpo e calcolato massa. Risultato 63.138 litri. In allegato il file.:biggrin:

View attachment Prova.zip

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Salve a tutti
Avrei un problema con una mancata corrispondenza tra i dati riferiti da proprieta' di massa e i dati effettivi di un box
In pratica sto disegnando con SW il box di cui avrei bisogno e devo mantenere cmq un volume interno di 60 litri qualunque sia la forma
Sono partito dalle quote che mi sono state riferite e che secondo il costruttore il box ha un volume di 60 lt,ma non capisco perche con proprieta' di massa mi da' un volume di 17,5 lt
Vi allego foto per chiarire meglio il problema e se ho fatto correttamente i passi giusti
Ho creato prima una semplice estrusione con le dimensioni richieste,poi ho applicato svuota con spessore di 20mm,spessore richiesto dal costruttore,e poi proprieta' di massa e selezionato svuota ma il valore risultante e' 175..... mm^3
Dove sbaglio?
Per "Proprietà di massa" il programma intende ovviamente la massa del corpo solido che hai modellato, e non i "vuoti" in esso contenuti. Tu stai calcolando la massa (o volume in questo caso) delle pareti del tuo box.

eboss

Utente Standard
Salve a tutti
Dove sbaglio?
Ho ricreato il solido con ofset di 20mm su ogni lato in meno in modo da disegnare solo il volume del contenuto del tuo box/serbatio.
In sostanza mi sono replicato un soldio che rappresenti il liquido che riempie il box.
Ed effettivamente da come risultato un volume di circa 0.06 mt quindi indicativamente il volume indicato dal tuo fornitore... di 60 lt.
Cattura.JPG

Mi sa tanto che tu hai misurato il volume o il peso del contenitore e non del volume che può contenere.