Prolungamento raggi e quotatura simmetrica

Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Ciao ragazzi.
2 domande:
1 - nei pezzi simmetrici cosa devo selezionare tra le opzioni per interrompere la quota alla metà del pezzo e prolungare la linea di quota di poco oltre l'asse di simmetria:confused: (figura a sinistra)

2 - per quotare il posizionamento dei raggi spesso si prolungano gli spigoli (figura a destra), come posso fare:confused:

grazie a tutti
Buona serata.

Allegati

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
per il punto 1 = quando crei la quota hai provato a cercare sul tasto destro dovrest iavere questa possibilità

per il punto 2 = devi crearti manualmente le linnee di prolungazione, cosa che però io sconsiglierei. Quota direttamente la posizione del raggio e basta

per il punto 1 = quando crei la quota hai provato a cercare sul tasto destro dovrest iavere questa possibilità

per il punto 2 = devi crearti manualmente le linnee di prolungazione, cosa che però io sconsiglierei. Quota direttamente la posizione del raggio e basta
per il punto 1 = con il tasto detro c'è l'opzione mezza quota, che però inserisce il valore mezzo di due estremi. Uno spigolo misura 4 e mi inserisce 2.
Io invece voglio che il valore sia 4 ma con la linea di quota interrotta un pò dopo la linea di simmetria

per il punto 2 = consigli si quotare la posizione dei raggi dai centri di questi:confused:

per il punto 2 = consigli si quotare la posizione dei raggi dai centri di questi:confused:
Anche se poi per i raggi non serve quotare la posizione, ma solo la dimensione:p

Sole nelle curvature dei profili si quotano anche i centri dei raggi di cuvatura.

Allegati

Ultima modifica:

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
strano, da me con v5r16sp09 funziona bene. Era stato un bug che avevo annunciato e che hanno corretto:

Allegati

strano, da me con v5r16sp09 funziona bene. Era stato un bug che avevo annunciato e che hanno corretto:
Si, è vero, anche con V5r16sp07:)
Sbagliavo perchè invece di selezionare l'asse selezionavo l'altro spigolo. Non pensavo che Catia fosse così "avanti":)
ciao e grazie mille