• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Proiezione primo angolo

paolo_rossi

Utente Junior
Professione: designer
Software: solidworks
Regione: bologna
Ciao a tutti,
sarò diventato cieco o altro...quando metto in tavola i pezzi, mi propone sempre la proiezione sul terzo angolo:confused:. Una volta mi sembra che ci fosse un settaggio su opzioni. non lo trovo e quindi devo sempre, ogni volta, spostare la spunta sulla proprietà del foglio.
Qualcuno può aiutarmi?
Ciao.

Ivan1990

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SolidWorks 2013
Regione: lombardia (brescia)
Ciao a tutti,
sarò diventato cieco o altro...quando metto in tavola i pezzi, mi propone sempre la proiezione sul terzo angolo:confused:. Una volta mi sembra che ci fosse un settaggio su opzioni. non lo trovo e quindi devo sempre, ogni volta, spostare la spunta sulla proprietà del foglio.
Qualcuno può aiutarmi?
Ciao.
che versione di solidworks utilizzi? per terzo angolo cosa intendi?

paolo_rossi

Utente Junior
Ho la versione 2012.
Quando metto in tavola una parte/assieme mi propone la proiezione delle viste al terzo angolo (americana), io voglio il primo angolo. Quindi devo andare su proprietà del foglio e selezionare l'opzione ogni volta.
Ho provato a salvare il mio formato foglio con l'opzione giusta, ma niente, quando faccio nuovo->disegno siamo da capo. Ci deve essere una configurazione...

Ivan1990

Utente Standard
Software: SolidWorks 2013
Regione: lombardia (brescia)
Ho la versione 2012.
Quando metto in tavola una parte/assieme mi propone la proiezione delle viste al terzo angolo (americana), io voglio il primo angolo. Quindi devo andare su proprietà del foglio e selezionare l'opzione ogni volta.
Ho provato a salvare il mio formato foglio con l'opzione giusta, ma niente, quando faccio nuovo->disegno siamo da capo. Ci deve essere una configurazione...
capito...prova a entrare nelle opzioni proprietà del documento, standard di disegno generale guarda se hai impostato ISO. non sono sicuro sia questo il problema.... Se no hai semplicemente salvato il formato foglio con impostato il 3 angolo.... perciò devi risalvare il formato foglio>salva con nome- modelli del disegno

paolo_rossi

Utente Junior
capito...prova a entrare nelle opzioni proprietà del documento, standard di disegno generale guarda se hai impostato ISO. non sono sicuro sia questo il problema.... Se no hai semplicemente salvato il formato foglio con impostato il 3 angolo.... perciò devi risalvare il formato foglio>salva con nome- modelli del disegno
Avevi ragione!!!:biggrin:
Avevo salvato il formato foglio con impostato i 3 angolo. Lo risalvato con l'opzione giusta è tutto OK.
Grazie mille.:finger:

nikkke

Utente Standard
Software: Solidworks 2014 e 2016
Regione: piemonte
Salve, riapro il discorso..
ovviamente non riesco a trovare l'opzione generale per cambiare da terzo angolo a primo angolo.
Sapreste dirmi dove la trovo?
se clicco col destro su formato foglio nella barra a sinistra li me lo fa cambiare ma alla riapertura è di nuovo al terzo angolo..

ho cercato nella cartella templates ma all' interno non ho ne il file disegni ne parte ne assiemi..

Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
non è una impostazione generale, ma devi settarla nelle proprietà del foglio che poi dovrai salvare come template (.drwdot)

se clicco col destro su formato foglio nella barra a sinistra
dove? cos'è la barra a sinistra?

alla riapertura è di nuovo al terzo angolo..
alla riapertura dello stesso disegno o alla riappertura (in questo caso sarebbe un termine sbagliato) del template?

nikkke

Utente Standard
non è una impostazione generale, ma devi settarla nelle proprietà del foglio che poi dovrai salvare come template (.drwdot)

dove? cos'è la barra a sinistra?

alla riapertura dello stesso disegno o alla riappertura (in questo caso sarebbe un termine sbagliato) del template?
La barra a sinistra è quella dove si vedono le icone Annotazioni, Formato foglio ecc.. Property Manager???

be, clicco col destro su formato foglio e poi su proprietà e li mi fa cambiare da Terzo a primo angolo.. poi se chiudo solidworks e lo riapro però è di nuovo impostato di default su Terzo angolo..
se cambio da terzo a Primo angolo, salvo il disegno e lo riapro, quel determinato disegno è ora impostato su primo angolo.. ma se provo a fare lo stesso cercando nella cartella dove va a pescare i modelli di default (programData,solidworks...templates..) all'interno non ci sono i 3 files parte, assiemi e disegno.
l'opzione per cambiare il default da terzo a primo angolo dunque dove l'hanno nascosta??

Allegati

Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
ho mio dio ma su cosa lavori, sull'enterprise?

property manager è la scheda delle proprietà delle funzioni e oggetti selezionati; quella che dici tu è la feature manager. stiamo tecnici che usano un programma comune, non avventori da bar che usano termini "per andare dove dobbiamo andare, per dove dobbiamo andare?" (cit.)
be, clicco col destro su formato foglio e poi su proprietà e li mi fa cambiare da Terzo a primo angolo.. poi se chiudo solidworks e lo riapro però è di nuovo impostato di default su Terzo angolo..
come ho detto, e forse tu hai tralasciato di leggere, non è un impostazione del programma, ma del template.
se cambio da terzo a Primo angolo, salvo il disegno e lo riapro, quel determinato disegno è ora impostato su primo angolo..
ovvio perché hai modificato le proprietà di quel disegno, che non è un file di template quindi varrà solo per quel file.

ma se provo a fare lo stesso cercando nella cartella dove va a pescare i modelli di default all'interno non ci sono i 3 files parte, assiemi e disegno.
quindi innanzitutto mi do una pacca sulle spalle per aver indovinato che parlavi della apertura di un nuovo disegno e non della riappertura dello stesso file; poi mi stai dicendo che nella cartella non c'è un file .drwdot perché è quello il file template e se tu crei un nuovo disegno è da quello che parti... qualche parte deve esserci.

nikkke

Utente Standard
abbi pietà caro Massi, solidworks non è ancora la mia prima scelta, sto cercando di impararlo, ma che ci devo fare se ogni cosa è alla rovescia, che senso ha fare un' installazione in lingua italiana, impostare Iso e millimetri ovunque e poi mi ritrovo una volta le quote in Metri, l'altra le proiezioni ortogonali che le gira come cavolo gli pare a lui, e per fortuna che Primo angolo era la prima opzione disponibile..

Comunque, mi hai fatto notare che i file di disegno li salva come slddrw, ma mi da la possibilità di salvare anche i file come "modelli di disegno" .drwdot..
ne ho salvato uno come draw.drwdot e l'ho messo nella cartella templates e ora sembra che funzioni..
speriamo sia tutto lì..

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
abbi pietà caro Massi, solidworks non è ancora la mia prima scelta, sto cercando di impararlo, ma che ci devo fare se ogni cosa è alla rovescia, che senso ha fare un' installazione in lingua italiana, impostare Iso e millimetri ovunque e poi mi ritrovo una volta le quote in Metri, l'altra le proiezioni ortogonali che le gira come cavolo gli pare a lui, e per fortuna che Primo angolo era la prima opzione disponibile..

Comunque, mi hai fatto notare che i file di disegno li salva come slddrw, ma mi da la possibilità di salvare anche i file come "modelli di disegno" .drwdot..
ne ho salvato uno come draw.drwdot e l'ho messo nella cartella templates e ora sembra che funzioni..
speriamo sia tutto lì..
Ti consiglio di investire un pò di tempo a configurare i tre modelli principali salvandoli come template:
*.PRTDOT = file di parte
*ASMDOT = file di assieme
*DRWDOT = file di disegno

Ad esempio nel template di parte puoi impostare l' altezza del testo delle quote/note, spessori linee, terminatori freccie, virtual sharp e chi ne ha più ne metta.
Colori di visualizzazione, qualità grafica, impostare il grado di rifinitura delle geometrie curve ecc... ecc...
Nel file di assieme quanto detto prima più opzioni altre opzioni riguardanti l' alleggerimento dei componenti, le opzioni per rendere la grafica più leggera ecc..ecc..
Nel file di disegno, che è quello più impegnativo, impostare retino, stile di quota, squadrature del foglio con i vari formati, altezza testo delle quote (puoi addirittura salvare i vari stili e richiamarli in base al formato foglio o al tipo di lavoro da svolgere) salvare note nella finstrella rapida delle quote, nome utente, retini con collegamenti alle proprietà impostate e compilate nei file di parte/assieme ecc... ecc...
Insomma, prima di essere produttivo solidworks (come tutti i programmi, credo) ha bisogno di personalizzazioni e impostazioni che una volta create renderanno il lavoro lineare senza intoppi del tipo... non ho il retino per il formato A2 oppure questo testo di quotatura ha i terminatori troppo piccoli/grandi...
Puoi creare diversi template (parte/assieme/disegno) in base alle esigenze.
Ad esempio nel mio lavoro spazio dalla meccanica alle opere edili e capisci da te che le due diverse tipologie di lavoro mi obbligano ad avere template/impostazioni diverse.
Nel tuo caso, assicurati di aver impostato i documenti di default che usa, oltre che ai template.

nikkke

Utente Standard
Ti consiglio di investire un pò di tempo a configurare i tre modelli principali salvandoli come template:
*.PRTDOT = file di parte
*ASMDOT = file di assieme
*DRWDOT = file di disegno

Ad esempio nel template di parte puoi impostare l' altezza del testo delle quote/note, spessori linee, terminatori freccie, virtual sharp e chi ne ha più ne metta.
Colori di visualizzazione, qualità grafica, impostare il grado di rifinitura delle geometrie curve ecc... ecc...
Nel file di assieme quanto detto prima più opzioni altre opzioni riguardanti l' alleggerimento dei componenti, le opzioni per rendere la grafica più leggera ecc..ecc..
Nel file di disegno, che è quello più impegnativo, impostare retino, stile di quota, squadrature del foglio con i vari formati, altezza testo delle quote (puoi addirittura salvare i vari stili e richiamarli in base al formato foglio o al tipo di lavoro da svolgere) salvare note nella finstrella rapida delle quote, nome utente, retini con collegamenti alle proprietà impostate e compilate nei file di parte/assieme ecc... ecc...
Insomma, prima di essere produttivo solidworks (come tutti i programmi, credo) ha bisogno di personalizzazioni e impostazioni che una volta create renderanno il lavoro lineare senza intoppi del tipo... non ho il retino per il formato A2 oppure questo testo di quotatura ha i terminatori troppo piccoli/grandi...
Puoi creare diversi template (parte/assieme/disegno) in base alle esigenze.
Ad esempio nel mio lavoro spazio dalla meccanica alle opere edili e capisci da te che le due diverse tipologie di lavoro mi obbligano ad avere template/impostazioni diverse.
Nel tuo caso, assicurati di aver impostato i documenti di default che usa, oltre che ai template.
ok, va beh, prima di chiedervi dove si può cambiare colori di visualizzazione ecc.. nel template disegno cercherò dei tutorial.. non ho idea di dove si possano cambiare cartiglio, quote,dimensioni testo e tutto il resto..
ma se non ne trovo mi rifarò vivo :)
intanto sono riuscito a impostare le viste come le volevo e a caricare i fogli senza cartiglio dato che non mi serve e mi toglie solo spazio per il disegno.. avevo provato a salvare un template importando un modello e impostando le viste con l'ombreggiatura e la linea nera sugli spigoli.. ma se poi provavo ad importare un altro modello l'ombreggiatura me la ritrovavo senza linee negli spigoli..
va beh una cosa per volta..