• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

proiezione di una curva su superficie

simolrg

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: think3
Regione: toscana
#1
Buongiorno,
deve proiettare un pavè costruito in pianta su di un bracciale , utilizzando il comando proiezione di curva , metodo mappatura.
Io ho fatto così:
ho sviluppato la superficie del bracciale in pianta con il comando apposito, dopodichè ho disegnato il pavè dove lo volevo posizionare e di seguito l'ho proiettato nella superfice rispettando i dato di riferimento.Tutto è funzionato egregiamente in effetti il programma proietta bene le curve , ma in realtà tende ad ovalizzarle le forme in una direzione ... come posso fare per rendere la proiezione più precisa?
ES: ho proiettato un cerchio e guardandolo dall' alto si vede che è molto ovalizzato.

Cordiali saluti

Simone Larghi.
 

euro_ii

Utente Standard
Professione: Consulente/Sviluppatore ERP PLM CAD
Software: ThinkDesign,Odoo,Python,.....
Regione: Veneto
#2
pippo.png

come vedi in figura queste sono le scelte che hai a disposizione per controllare il tipo di proiezione ..

spero ti risolvano il problema,
in caso allega un esempio che ci guardiamo ..


ciao
Matteo
 

simolrg

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: think3
Regione: toscana
#3
Non ho il problema che non so fare le proiezioni...o non so sceglire il metodo adatto...nel mio caso uso mappatura....il problema è che mi si ovalizzano le curve proiettate... che è tutt'altra cosa.
Simone Larghi.
 

Gabriz

Utente Junior
Professione: Artigiano
Software: Think3
Regione: Lombardia
#4
Ciao Simone,
Che un cerchio proiettato su di una superficie curva tramite adagiatura risulti poi ovalizzato mi sembra normale, è una questione geometrica. Per poterlo vedere perfettamente circolare dovresti proiettarlo usando "direzione vista", in questo caso guardando la superficie da quella direzione - e solo da quella- il cerchio apparirà perfetto, salvo ovviamente risultare deformato da qualsiasi altra direzione lo si osservi, anzi no, girando la superficie di 180 gradi tornerà ad essere un cerchio :)
Francamente non sono certo che questa sia la risposta che cercavi, come diceva Matteo un esempio semlificherebbe la comprensione.

Ciao
 
Professione: 3D scanning & printing services
Software: Geomagic Design X, ZW3D, Rhinoceros
Regione: Overseas
#5
Ciao,
Mi sembra tutto funzioni correttamente: proiezione normale, cerchio > Superficie sferica
La curvatura indica che il cerchio proiettato é in effetti un cerchio

Ciao

Senza-titolo-1.jpg
 

simolrg

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: think3
Regione: toscana
#6
Evidentemente non mi so spiegare.Io ho una serie di cerchi in pianta che poi devo riportare su di una superfice di forma .In pratica devo costruire un pavè di pietre.Avete mai usato il comando mappatura? E' capitato anche a voi che ciò che proiettate si allunga troppo in x o in y? Come avete risolto il problema? Come fate a miscelare bene i parametri x,y,z della curva con quelli della superfice? Usate sviluppa superficie ? Oppure fate un calcolo approssimativo? map.JPG
 
Professione: 3D scanning & printing services
Software: Geomagic Design X, ZW3D, Rhinoceros
Regione: Overseas
#7
Evidentemente non mi so spiegare.Io ho una serie di cerchi in pianta che poi devo riportare su di una superfice di forma .In pratica devo costruire un pavè di pietre.Avete mai usato il comando mappatura? E' capitato anche a voi che ciò che proiettate si allunga troppo in x o in y? Come avete risolto il problema? Come fate a miscelare bene i parametri x,y,z della curva con quelli della superfice? Usate sviluppa superficie ? Oppure fate un calcolo approssimativo? View attachment 38854

Ciao,
credo sia piú che normale perché stai effettuando una proiezione su una superficie in doppia curvatura.
Con questo tipo di superfici la proiezione effettua un'approssimazione.

Idealmente dovresti sviluppare in piano la superficie che é in doppia curvatura, organizzare e quindi disporre gli esagoni all'interno dello sviluppo, quindi riproiettare tutto quanto.

Mi ricordo tanto tempo fa di aver visto un modulo per thinkdesign che risolveva questi problemi: in pratica discretizzava la superficie in mesh e quindi calcolava lo sviluppo.

Ti suggerisco di fare sta cosa in Rhino che ha un moduletto che dovrebbe fare al caso tuo...si chiama "squish"
 

dddavide

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: thinkdesign
Regione: Trentino Alto Adige
#9
Per avere lo sviluppo 2d di un tubo con dei fori come si fa in think3? Si può creare un tubo estrudendo un cerchio, poi facendo guscio solido, mettendo una fessura e poi dicendo sviluppa?
 

simolrg

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: think3
Regione: toscana
#10
Non c'entra niente con la mia discussione ma ti rispondo uguale.
si usa il comando sviluppa superficie con inserisci superfice attivato.