• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Proiezione di un profilo di silhouette complesso CATIA V5 R20

CrazyLion

Utente Junior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Rhinoceros, Catia v5, Autodesk Inventor, Auton Esprit, Surfer NT
Regione: Piemonte
Buongiorno a tutti,
finalmente sto riallacciando i rapporti con il mio software preferito :rolleyes: Ho bisogno di un aiuto, ultimamente sto modellando alcuni stampi x fanali e ho riscontrato alcune difficoltà nell'estrarre la curva di silhouette del mio elemento rispetto a una componente che può essere un asse Z di stampaggio. Esiste un metodo rapido e indolore per fare tutto questo? premetto che ho già provato a proiettare la geometria 3d in modalità Schizzo ma senza risultati...:mad: Allego un'immagine dell'elemento

Grazie in anticipo x la collaborazione :cool:

Allegati

alpole

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Catia
Regione: Marche
Non riesco bene a capire qual'e il bordo interessato...
e non vorrei dirti stupidate.. ma potrebbe funzionare estrarre
il bordo che ti interessa , ed utilizzarlo per fare una Sweept ,
direzione asse z con o senza sformo ...
poi realizzare un intersezione tra la Sweept ed un piano, secante ,
perpendicolare alla normale z -
Se vuoi una risposta più precisa , evidenzia nell'immagine
qual'è il bordo di tuo interesse...
al

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
Buongiorno a tutti,
finalmente sto riallacciando i rapporti con il mio software preferito :rolleyes: Ho bisogno di un aiuto, ultimamente sto modellando alcuni stampi x fanali e ho riscontrato alcune difficoltà nell'estrarre la curva di silhouette del mio elemento rispetto a una componente che può essere un asse Z di stampaggio. Esiste un metodo rapido e indolore per fare tutto questo? premetto che ho già provato a proiettare la geometria 3d in modalità Schizzo ma senza risultati...:mad: Allego un'immagine dell'elemento

Grazie in anticipo x la collaborazione :cool:

Abbiamo bisogno di piu info per aiutarti.. spiegaci meglio cosa vuoi fare con ulteriori immagini ....

se puoi postare il modelllo anche iges ... vedo di spiegarti ed aiutarti

CrazyLion

Utente Junior
Avete anche ragione, ora vi posto alcune immagini e vi spiego il mio problema. Nella prima immagine ho un fanale cui dovrò estrarre la curva di silhouette dell'intero perimetro, il problema nasce quando le superfici esterne sono raggiate, infatti nella 2° immagine in sezione si vede che l'esterno della figura non è formato da uno spigolo ma da una sorta di cerchio...ora è un pò più chiaro?? :finger:

Allegati

Jari

Utente Junior
Professione: una corsa contro il tempo
Software: Catia
Regione: Marche
Salve,
devi selezionare la superficie che ti interessa e adoperare il comando 'linea riflessa'.
In tal maniera ti rimane da scegliere la direzione (che quasi sicuramente è la Z) e l'angolo
con tale direzione.
Più a dirsi che a farsi.

CrazyLion

Utente Junior
Grazie Jari, sei stato molto utile non riuscivo a trovare quel maledetto comando. ;)