• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Proiezione di schizzi su piani lavoro

Brethil

Utente Standard
Professione: Disegnatore CAD 2/3D
Software: Autodesk Inventor 2014, AutoCAD 2014, Solidworks 2014
Regione: Lombardia
Buongiorno a tutti,
Sono un ex utilizzatore di Inventor, e da poco mi sto approciando al mondo di Solidworks;
avrei un problema e conseguentemente delle domande che per voi potrebbero risultare banalissime:
Una volta creato un piano di lavoro supplementare ai 3 base in modalità schizzo, non so come spostarlo di tot millimetri rispetto ai principali ed eventualmente ad inclinarlo; ne tanto meno a proiettare una geometria di schizzo da un piano all'altro...uff!
Qualcuno potrebbe gentilmente darmi una mano?

Grazie anticipatamente

^_^

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
Una volta creato un piano di lavoro supplementare ai 3 base in modalità schizzo, non so come spostarlo di tot millimetri rispetto ai principali
col opzione offset?

per inclinarlo devi per forza selezionare un asse di rotazione che può essere:un'asse, un'asse provvisorio, una linea di schizzo,un bordo.
per proiettare una geometria: selezioni il piano parallelo alla geometria, apri uno schizzo, selezioni le entità e fai il comando converti entità.

fai i tutorial per avere le basi del programma

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Buongiorno a tutti,
Sono un ex utilizzatore di Inventor, e da poco mi sto approciando al mondo di Solidworks;
avrei un problema e conseguentemente delle domande che per voi potrebbero risultare banalissime:
Una volta creato un piano di lavoro supplementare ai 3 base in modalità schizzo, non so come spostarlo di tot millimetri rispetto ai principali ed eventualmente ad inclinarlo; ne tanto meno a proiettare una geometria di schizzo da un piano all'altro...uff!
Qualcuno potrebbe gentilmente darmi una mano?

Grazie anticipatamente

^_^
Non capisco come mai internet venga usato male, (senza offesa ehh):

https://www.youtube.com/results?search_query=solidworks+planes+tutorial
[video=youtube;fdMlr7o04Cw]https://www.youtube.com/watch?v=fdMlr7o04Cw[/video]

qui c' è anche qualche mio video... quello del cono ad esempio.

https://www.youtube.com/results?search_query=solidworks+piani

Sandra_ME30

Super Moderatrice
Professione: SuperModeratrice
Software: ND
Regione: Reggio Emilia
Brethil 22.12.15 18:27

Ciao ragazzi,
mi scuso per il ritardo nel postare una risposta ai vostri preziosi consigli; vi ringrazio moltissimo per le informazioni che mi avete indicato, mi sono state utilissime!
Grazie mille ad entrambi

^______^

Sandra_ME30

Super Moderatrice
Professione: SuperModeratrice
Software: ND
Regione: Reggio Emilia
re_solidworks 23.12.15 06:57

Ciao,

apro una piccola parentesi. Tieni presente che Solidworks ha bisogno di "proiettare" molto meno di Inventor. Se, ad esempio, in uno schizzo, hai bisogno di dare delle relazioni ad alcuni punti o linee di schizzi fatti in precedenza, non serve proiettarli in Solidworks. Basta dare le relazioni direttamente a quei punti.
A parte "il rettangolo di marcof", la maggior parte di queste relazioni possono essere prese automaticamente durante la tracciatura del nuovo schizzo. Tutte le entità precedentemente create (anche spigoli, piani, ecc...) sono immediatamente disponibili per le relazioni nel nuovo schizzo senza fare nulla.

Ultima modifica da un moderatore: