• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

proiettare uno schizzo lungo un percorso

zioTonino

Utente Junior
Professione: studente
Software: Solid Edge
Regione: Italia
buon giorno a tutti :)

sto cercando di realizzare qualcosa di simile a quello presente in questo video
http://www.youtube.com/watch?v=Krgow9MawaU
al minuto 3:22, usando il solid edge

praticamente si definisce uno schizzo e successivamente lo si proietta; ho provato i comandi scorrimento e svasatura ma non capisco come far terminare esattamente con un punto la curva ...

qualcuno può aiutarmi?

grazie!

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
buon giorno a tutti :)

sto cercando di realizzare qualcosa di simile a quello presente in questo video
http://www.youtube.com/watch?v=Krgow9MawaU
al minuto 3:22, usando il solid edge

praticamente si definisce uno schizzo e successivamente lo si proietta; ho provato i comandi scorrimento e svasatura ma non capisco come far terminare esattamente con un punto la curva ...

qualcuno può aiutarmi?

grazie!
Lo strumento da utilizzare è "Scavo di Loft" erroneamente nominato "svasatura" nella barra degli strumenti di taglio.
Come sezioni avrai uno schizzo ed un punto.
Per creare il punto puoi creare uno schizzo ed utilizzare il comando "Punto" oppure disegnare una linea ed utilizzare i loro punti notevoli. Del resto è quello che fanno anche in quel video, se noti come punto prende la fine di una linea.

Per selezionare il punto, nella barra a nastro, devi specificarlo.

Ciao

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
Ho creato due schizzi, ma in che modo va specificato il punto? C'è solo Seleziona dai bordi Schizzo/Parte e poi per il resto sono tutti "piani"...

Grazie
Devi guardare tutta la barra a nastro e non fermarti a metà.
Essendo il tipo di selezione che vuoi modificare non devi guardare nella sezione relativa alla posizione dello schizzo ma in quella relativa alla selezione che è subito dopo. Credo che al momento vedi "Catena" che dovrai cambiare in "Punto".

zioTonino

Utente Junior
Professione: studente
Regione: Italia
Si. Scusa ... è che mi faccio prendere dalla foga!

Un'ultima domanda...

Voglio trovare l'intersezione esatta tra due linee, ovvero il punto da selezionare, come si fa a realizzare una retta che ha un'origine e deve passare per un punto (ma non fermarsi su questo?). Ho provato con il comando estendi, ma se la retta ha un punto di inizio e fine non fuge, ovviamente.

Grazie ancora!