proiettare questi fori

braunfish

Utente Standard
Professione: designer
Software: nessuno
Regione: bergamo
Come da immagine allegata, devo fare dei fori sulla lamiera verticale selezionata. Non posso proiettare da fori esistenti, ma devo posizionarli secondo le linee rosse.
Come fare?
Spero di essere stato abbastanza comprensibile.

Allegati

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Mica tanto comprensibile....

A interpretazione, se ho capito bene:
1. Schizzo sulla faccia con i fori esistenti
2. linea nella direzione che ti serve vincolata al centro del foro e che termini sullo spigolo della faccia da forare
3. uscire da schizzo e creare altro schizzo sulla faccia da forare
4. proiettare i punti terminali delle linee create prima e creare una linea verticale della lunghezza della quota del punto dove ti serve il foro
5. creare in quel punto un "punto" per i fori
6. forare e nascondere lo schizzo rimasto visibile

braunfish

Utente Standard
diciamo che devo proiettare sulla lamiera il centro dei fori di riferimento, ma la direzione di proiezione non deve essere ortogonale alla superficie ma lungo una linea data.
Questo non so se è possibile.

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
E' possibile come ti ho detto.... con una piccola modifica, al punto 2 metti una quota alla linea anche se non parametrica, al punto 4. la quota della linea in verticale la associ alla quota del punto 2.

pagnotz

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Autodesk Inventor Simulation Suite 2010
Regione: Abruzzo
diciamo che devo proiettare sulla lamiera il centro dei fori di riferimento, ma la direzione di proiezione non deve essere ortogonale alla superficie ma lungo una linea data.
Ti ha spiegato Ilario sopra come fare, anche a me sembra l'unico modo...

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Forse, se non ho capito male ,i fori saranno obliqui, cioe' l'asse dei fori e' la tua linea data?

braunfish

Utente Standard
Mica tanto comprensibile....

A interpretazione, se ho capito bene:
1. Schizzo sulla faccia con i fori esistenti
2. linea nella direzione che ti serve vincolata al centro del foro e che termini sullo spigolo della faccia da forare
3. uscire da schizzo e creare altro schizzo sulla faccia da forare
4. proiettare i punti terminali delle linee create prima e creare una linea verticale della lunghezza della quota del punto dove ti serve il foro
5. creare in quel punto un "punto" per i fori
6. forare e nascondere lo schizzo rimasto visibile
Così devo proiettare delle linee di schizzo.... pensavo si potessero proiettare solo spigoli di solidi