Programmazione robot Fanuc

max81

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: SolidWorks
Regione: Nordest
Ciao a tutti,
sto studiando da autodidatta la programmazione dei robot industriali, in particolare in passato ho studiato un po' il mondo ABB (Robotstudio e Rapid).
Al momento vorrei apprendere qualcosa sui robot Fanuc, perciò chiedo gentilmente se qualcuno ha qualche manuale sul software roboguide, sulla programmazione offline e sul linguaggio di programmazione (Karel).
Ho dato un'occhiata sul web ma non trovo nulla.

Grazie in anticipo
Max

Professione: Cerco di capire, poi disegno quello che ho capito
Software: Catia, Alibre
Regione: Toscana
Fanuc è terribile...nessuna informazione su internet, nulla sul loro sito, manuali col contagocce, li chiami non risponde nessuno, dicono che ti richiamano e niente...

eppure il problema non si è verificato con un pesciolino piccolo, le richieste sono arrivate da una grossa multinazionale...bah!

Meccbell

Utente Senior
Professione: cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
Software: SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D
Regione: Malpensaland - Lombardia
Forse se chiedi ad un moderatore di spostare il quesito in area CAM (in cui si parla anche di cnc) è molto più probabile che lo veda qualuno del mestiere, che dia una risposta. :wink:

max81

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: SolidWorks
Regione: Nordest
Grazie Meccbell,
come consigliatomi chiedo al moderatore di spostare la discussione nell'area giusta.

Grazie
Max