• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Programmazione iso su tornio....

silvius

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: autocad
Regione: lombardia
Con la programmazione iso, è possibile far calcolare al controllo il percorso esatto tenendo presente della geometria utensile ?

Nello specifico dovrei fare delle lavorazioni a tasca con una geometria a troncotore.....quindi prima mi lavola lo spigolo dx, poi lo spigolo sx.....

Grazie

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
Con la programmazione iso, è possibile far calcolare al controllo il percorso esatto tenendo presente della geometria utensile ?

Nello specifico dovrei fare delle lavorazioni a tasca con una geometria a troncotore.....quindi prima mi lavola lo spigolo dx, poi lo spigolo sx.....

Grazie
Penso di si, usando la funzione di compensazione del raggio utensile (G41-G42).

Posta delle immagini del tipo di utensile che devi usare, così si può essere più precisi... :smile:

Ciao
P-H

Pinkled

Utente Standard
Professione: Impiegato tecnico
Software: Powermill
Regione: Lazio
Tutti i CN dei torni fanno riferimento ai parametri delle geometrie utensili (che puoi inserire in macchina o nel programma, questo dipende dalla tipologia del macchinario), se usi determinati codici G, ad esempio per la compensazione raggio utensile G41-42 e così via. Se usi i soliti G1-2-3 il CN in questo caso nn ne tiene conto, ma solo degli azzeramenti!!!

silvius

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: autocad
Regione: lombardia
Nel caso specifico non ho un raggio utensile, devo fare un' interpolazione circolare con un troncatore ( perchè non ho spazi, sono in una tasca ).
Quindi prima mi lavora lo spigolo destro poi il sinistro.....

grazie

Meccbell

Utente Senior
Professione: cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
Software: SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D
Regione: Malpensaland - Lombardia
Ribaltamento del verso del correttore.
Non e' possibile lavorare il profilo in una sola volta.
Lo devi suddividere nei 2 lati dx e sx.

A meno di calcolarsi a mano il percorso, offsettando direttamente l'utensile.
Potrebbe essere relativamente facile, come essere una mission impossible.
Senza disegno di pezzo ed utensile di piu' non si puo' dire.

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
Ribaltamento del verso del correttore.
Non e' possibile lavorare il profilo in una sola volta.
Lo devi suddividere nei 2 lati dx e sx.

A meno di calcolarsi a mano il percorso, offsettando direttamente l'utensile.
Potrebbe essere relativamente facile, come essere una mission impossible.
Senza disegno di pezzo ed utensile di piu' non si puo' dire.
Quoto,
e ribadisco pure io il fatto che senza disegno, anche solo un'immagine della gola da realizzare, e il tipo di utensile impiegato, dare una risposta diventa difficile.
Facci sapere

Ciao
P-H

mik

Utente Junior
Professione: truciolaio
Software: cnc
Regione: Italia
pure io non riesco a capire bene il problema ma un'altra soluzione potrebbe essere quella di "trasformare" l'utensile in due utensili uguali ma diversi settati una volta a destra e una volta a sinistra applicandogli due correttori diversi che hanno come differenza solo il valore del corettore in z (che corrisponde alla larghezza utensile) ad es:
T0808 (corr. spigolo sx)
lavori la parte sx
T0818 (corr. spigolo dx)
lavori la parte dx

saluti
Mik

Meccbell

Utente Senior
Professione: cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
Software: SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D
Regione: Malpensaland - Lombardia
Quoto totalmente Mik :finger: