• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Programmazione con SolidEdge/ VisualBasic

Dinho_85

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: Autocad/Solid Edge V18
Regione: Abruzzo
Buongiorno a tutti,
sono un ingegnere meccanico junior e per lo sviluppo della tesi di laurea magistrale mi trovo impegnato a svolgere un tirocinio per l'analisi e la stima preventiva dei costi di realizzazione di particolari meccanici, in fase di progettazione.
In breve, sto sviluppando un software già esistente che analizzando le feature con cui è stato realizzato il modello cad 3d, riconosce le lavorazioni di asportazione di truciolo da utilizzare per ottenere il particolare ed effettua una stima preventiva dei costi di realizzazione dello stesso, considerando sia i tempi passivi, sia i parametri di taglio.
Il cad utilizzato è Solid Edge v18 ed il software del programma di analisi dei costi è scritto in VisualBasic (vb5). Non essendo un'abile programmatore informatico ho il seguente problema: non riesco a trovare nell'help di programmazione di solid edge, un metodo che mi permetta di far analizzare e leggere al software, la quota con l'indicazione di tolleranza dimensionale delle feature del modello 3d sul file .par di solid edge. Qualcuno è in grado di aiutarmi, indicandomi una possibile via da seguire.
Grazie.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Nelle proprietà dell'oggetto Dimension ci sono tutti i campi utilizzabili nelle tolleranze.

La V18 è molto vecchia ma questi metodi erano già disponibili.

Ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore