Programmare App per Inventor

GianniM

Utente Standard
Professione: studente
Software: bo
Regione: italia
#1
Allora, preso dal delirio cosmico, mi piacerebbe apprendere qualcosa sulla programmazzione di App per Inventor.
Ho cercato un poco su internet, ok, non mi sono sforzato molto :wink: ed ho trovato questa intro.
http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/index?siteID=123112&id=17324920

per realizzare cose come queste:
https://apps.exchange.autodesk.com/INVNTOR/en/Home/Index

Premesso che non so un tubo di Visual Basic, mi piacerebbe comunque provare ad approfondire. Sapete se esiste qualche libro o testo in materia, specificio per app inventor? Poi che dovrei fare, buttarmi nello studio del VB?

Ma poi potrei usare questo linguaggio anche su Autocad? Perchè anche li, io non so programmare in lisp e magari potrei colmare la lacuna apprendendo VB.

C'è qualcuno che potrebbe introdurmi nell'argomento per capire se è una cosa, per fattibile, oppure non mi rendo conto che sto chiedendo la Luna?

Ciauz a tutti....
 

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2016
Regione: Veneto
#2
Premesso che non so un tubo di Visual Basic, ... Poi che dovrei fare, buttarmi nello studio del VB?
Beh, se vuoi programmare devi saper programmare, non trovi? :tongue:

Su Visual Basic (e C#, l'altro linguaggio ben integrato e documentato con Inventor) in rete trovi di tutto e per tutti i livelli, con ALT - F11 entri nell'editor VBA di Inventor dove puoi fare prove veloci usando gli ottimi esempi contenuti in Help>Risorse Comuni>Guida Programmazione. Anche Autocad può usare App scritte in VB/C#

Non stai chiedendo la luna ed è fattibile: dipende tutto da quanto impegno vuoi spenderci e che livello di App vuoi fare.

Comunque "Ho cercato un poco su internet, ok, non mi sono sforzato molto " è la partenza sbagliata :biggrin: perchè dovrai abituarti a cercare anche come soffiarti il naso.

Se di programmazione sei proprio a digiuno ti consiglio di cominciare da lì e di usare il VB (puoi scaricare il VBExpress gratuitamente dal sito Microsoft), scaricati qualche libro per iniziare e prova anche a capire se è una cosa che ti piace fare.

Spero di non essere suonato negativo, non era mia intenzione: secondo me entrare nell'argomento fa bene in quanto anche se alla fine non fai App puoi comunque automatizzare moltissime operazioni: anche solo riunire in un tasto una serie di 4/5 click con il mouse può valere un sacco di sforzo. Senza contare che studiare il VB è anche un po' studiare iLogic, e quindi la fatica avrebbe doppio risultato.

Ciao e in bocca al lupo!

http://modthemachine.typepad.com/
http://adndevblog.typepad.com/manufacturing/
http://beinginventive.typepad.com/being-inventive/
 
Professione: artigiano
Software: autocad/inventor 2018- 3dsmaX - POWERMILL - MACH3 - ARTCAM ETC... ETC..
Regione: Puglia NARDO'(LE)
#4

gil

Utente Senior
Professione: Scarabocchiatore
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Regione: Italia
#6
Questo fcamuso è un santo. Ma postato un sacco di roba!
 
Professione: artigiano
Software: autocad/inventor 2018- 3dsmaX - POWERMILL - MACH3 - ARTCAM ETC... ETC..
Regione: Puglia NARDO'(LE)
#7
Questo fcamuso è un santo. Ma postato un sacco di roba!
Ho seguito tutto il suo corso su c# , premetto sono diplomato (lavoro da operaio) e con la oop non sapevo neanche da dove cominciare, risultato ho realizzato una applicazione in c# che interagisce con i database del gestionale della mia officina, lo ammetto non è stata cosa semplice , però tutto quello che ho imparato è merito suo.
Gli devo molto
 
Professione: artigiano
Software: autocad/inventor 2018- 3dsmaX - POWERMILL - MACH3 - ARTCAM ETC... ETC..
Regione: Puglia NARDO'(LE)
#8
Avrei una domanda rivolta a qualcuno più esperto.
In visual studio 2012 con l sdk non si è installato il template wizard per add in .
Ho trovato un pacchetto che installa il template , lo ho eseguito ma in visual studio iniziando un nuovo progetto non c è traccia dello wizard , per favore qualcuno mi dia qualche indicazione.
 

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2016
Regione: Veneto
#12

GianniM

Utente Standard
Professione: studente
Software: bo
Regione: italia
#13
Io ho fatto qualche prova con VBA, ma ora faccio un passo indietro per capire un po meglio la situazione generale. Correggetemi se scrivo cose errate. In un cad per automatizzare alcuni comandi posso usare:

1) Autolisp, che è abbastanza intuitivo, piuttosto potente, ma il supporto esiste solo per Autocad e non per Inventor o Revit.

2) VBA che funziona su tutti (o quasi) i prodotti Autodesk ma anche altri CAD come Solidowrks. Leggendo in rete, già 10 anni fa, scrivevano che il supporto sarebbe stato presto rimosso, in quanto il VBA non è più sviluppato. Alcuni suggerivano il passaggio a VB.Net. Intanto però Inventor 2016 integra ancora il suo editor VBA. Quindi che devo pensare?

3) Visual Basic o C# attraverso la tecnologia .NET: Non ho idea di come funzioni. Forse è una cosa un po troppo oltre le mie possibilità. Magari meglio che mi concentro sul VBA?

4) C e C++: Vale lo stesso discorso fatto sopra

5) Active X: Usare la tecnologia Active X per interagire col cad utilizzando linguaggio non precedentemente citati. Mi sembra una possibilità per chi già conosce un altro linguaggio, non per chi parte da zero come me. E poi la tecnologia Active X non è stata rimossa nelle ultime versioni di Windows?