programma gratis per FEA

Giada89

Utente Junior
Professione: studente
Software: solid works, ansys, patran,comsol,matlab,autocad
Regione: italia
ciao, devo fare l'analisi delle sollecitazioni su un componente...a casa ho nastran/patran ma non so perchè non avvia l analisi:confused:

mi potete consigliare un programma gratuito da scaricare che faccia le stesse cose?

la versione student di nastran/patran non funziona, s internet ho visto che si potrebbe scaricare una versione provvisoria di femap, oppure mi sembra di aver capito che calculix è gratis, cosa ne pensate?
qualche suggerimento?

grazie ciao!

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
ciao, devo fare l'analisi delle sollecitazioni su un componente...a casa ho nastran/patran ma non so perchè non avvia l analisi:confused:

mi potete consigliare un programma gratuito da scaricare che faccia le stesse cose?

la versione student di nastran/patran non funziona, s internet ho visto che si potrebbe scaricare una versione provvisoria di femap, oppure mi sembra di aver capito che calculix è gratis, cosa ne pensate?
qualche suggerimento?

grazie ciao!
prova www.sismscale.de, funziona on-line.

Giada89

Utente Junior
il programma sembra molto valido, grazie per il suggerimento, ho visto i tutorial ed è quello che mi serve, solo che non mi carica la mia geometria, anche se è un semplice cilindro cavo, come mai?
nello spazio a destra dove dovrebbe comparire la geometria mi rimane una finestra nera e carica all infinito
il tipo di file è giusto, ho caricato un file step

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
il programma sembra molto valido, grazie per il suggerimento, ho visto i tutorial ed è quello che mi serve, solo che non mi carica la mia geometria, anche se è un semplice cilindro cavo, come mai?
nello spazio a destra dove dovrebbe comparire la geometria mi rimane una finestra nera e carica all infinito
il tipo di file è giusto, ho caricato un file step
Potrebbe anche essere un problema di connessione.... Non saprei dirti in effetti. Io avevo fatto una prova una volta e aveva funzionato tutto bene.

Giada89

Utente Junior
non carica la geometria nemmeno dell'esempio del tutorial
a me serve una semplice analisi in modo da avere delle immagini da mettere nella tesi, non devo fare chissà che

comunque grazie per la risposta e per i consigli

Giada89

Utente Junior
ciao, ci sono altri programmi da usare?
in simscale non mi carica la geometria e nemmeno quella del tutorial, ho provato su due pc diversi e connessioni diverse ma non va i ogni caso, secondo me è un problema loro

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
ciao, ci sono altri programmi da usare?
in simscale non mi carica la geometria e nemmeno quella del tutorial, ho provato su due pc diversi e connessioni diverse ma non va i ogni caso, secondo me è un problema loro
Io uso Salome-Meca, ma e' solo per linux e non e' banale da imparare.

Altrimenti potresti provare a scaricare la versione studenti di Solid Edge, che dovrebbe includere il modulo FEM. La licenza e' gratuita e dura un anno.