Progetto VBA / macro VBA

foggetty

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Inventor11 - Proe wf2 - Modeling 17
Regione: Lombradia
quando faccio una messa in tavola, partendo da uno standard che ho creato (nella cartella templates), mi esce un messaggio d'errore:

Avvertimento: nel file modello in uso è stato trovato un progetto VBA non vuoto.
Ciò potrebbe influire negativamente sulla possibilità di aggiungere ad un
documento di assiemi altri documenti creati mediante il modello corrente.
E' consigliabile spostare tutte le macro VBA, le procedure, i moduli e gli
elementi del progetto dal modello corrente ad un progetto di applicazione o di
utente e quindi salvarli.

Innanzitutto, qualcuno sa cosa sono le VBA?
poi come mai, mi è uscita questa finestra che fino ad ora non era mai uscita?
ps. io sto lavorando nel progetto creato da me, che ho sempre utilzzato.

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2016
Regione: Veneto
VBA -> Visual Basic for Application, in pratica un linguaggio di programmazione per macro e simili. con ALT-F11 entri nell'editor a documento aperto (nel tuo caso mi pare di capire il modello degli idw), nel browser sulla destra espandi il progettodocumento (2), fai doppio click su Modulo1 (o quello/quelli che hai) e tagli/incolli in ProgettoApplicazione (1). Strano che ti compaia all'improvviso... Di norma avere codice nella parte non va bene perchè in caso di un grosso assieme aperto si avrebbero un migliaio di piccoli programmi in funzione; quando sono nel ProgettoApplicazione si caricano una volta e basta (detta grossolanamente). Tuttavia per le tavole non vedo problema, non se ne aprono 100 alla volta...
Può darsi che la macro (se c'è) nella tavola non funzioni più se portata in ProgettoApplicazione, nel caso in cui detta tavola sia attivata da un evento tipo salvataggio ecc., quindi da capire cosa fa e se ti crea problemi non averla più.
Ciao!

Allegati