Progetto di uno studente, molto semplice: presa d'aria

zakstevenson

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: Solidworks
Regione: Romagna
Innanzitutto ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno una mano in questo piccolo problema :)
Sono uno studente di Ingegneria Meccanica, ho un progetto da fare con Solidworks, ma non ho molte competenze e non so usare perfettamente il programma.
Devo disegnare una presa d'aria.
La struttura principale non è altro che un cilindro cavo con una base quadrata e un'altra rotonda!
Devo disegnare delle centine attorno a questo profilo: le centine non sono altro che anelli ( che poi mi diventano quadrati nella sezione terminale) che avvolgono tutta la struttura.
Non ho idea di come farli: questo perchè la mia struttura non è regolare! la base della struttura da quadrata mi diventa rotonda.

Allegati

alla

Utente poco attivo
Professione: ingeniere
Software: solidworks
Regione: lombardia
Ciao probabilmente qualcuno mi smentirà, ma io farei così:
una serie di piani alle distanze a cui devi posizionare le centine, poi nei comandi degli schizzi c'è la possibilità di ricvare lo schizzo dall'intersezione tra la superficie e il piano di schizzo e così hai la curva della tua centina.

Oppure puoi fare un solido dello spessore delle tue centine e forarlo con la foratura a LOFT dello stesso disegno della tua presa d'aria.

Ciao

cubalibre00

Utente Senior
Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
Ciao probabilmente qualcuno mi smentirà, ma io farei così:
una serie di piani alle distanze a cui devi posizionare le centine, poi nei comandi degli schizzi c'è la possibilità di ricvare lo schizzo dall'intersezione tra la superficie e il piano di schizzo e così hai la curva della tua centina.
Ciao
Io direi che la tua soluzione va bene.

Allegati

zakstevenson

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: Solidworks
Regione: Romagna
Creati i piani! ora devo ricavare l'intersezione dei diversi piani col profilo della mia figura. Quali sono i comandi che devo usare? Grazie ancora!!