• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Progetto di Laboratorio - Costruire nel costruito

paulinho

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: autocad
Regione: piemonte
Ciao a tutti, sono Paolo [chiedo di perdonarmi nel caso in cui sia errata la posizione del post nel forum, ma mi sembrava la più appropriata]. Si sta per concludere il secondo anno di Scienze dell'Architettura e sono in gran difficoltà sul progetto di laboratorio: pertanto, invoco tutto l'aiuto di questo mondo, con la massima umiltà.
Vi spiego il progetto: Torino, alle porte del centro storico, un contesto molto consolidato, dai caratteri fortemente Ottocenteschi, con residenze da riqualificare e aspetti storico-architettonici da mantenere e/o valorizzare qualora fossero "degni di nota". Entrando nello specifico, uno degli esercizi che non sta portando buoni frutti a detta del professore architetto, è il nuovo intervento RESIDENZIALE, in via Biella 9 --> http://maps.google.it/maps?hl=it&um=1&i ... CBYQnwIwAA
In questo civico, è presente un edificio che abbiamo scelto di demolire (su consiglio del professore) per il suo scarso valore architettonico e per la sua scarsa funzionalità: è un edificio a ballatoio infatti.
ORA ARRIVO AL PROBLEMA. Il problema non sta tanto nel progettare piante, sezioni, funzioni, eccetera eccetera. Il vero grande problema, per me, è stato quello di non riuscire a conferire un carattere forte alla nuova architettura.
CHIEDO vostro aiuto in questo senso: pensate di avere un contesto storico, in cui il nuovo intervento è "contenuto" tra due edifici da preservare (dunque mantenendo il filo strada e il filo corte delle costruzioni), e di dover riuscire a dare un carattere particolare alla facciata. Ecco, il problema è proprio il PROSPETTO. E tutto ciò legato ad esso, come scelta dei materiali di richiamo, scelta delle aperture eccetera eccetera. A rendere difficili le cose è la mia ignoranza sull'architettura del '900: IL PROFESSORE INFATTI SOSTANZIALMENTE CHIEDE UN PROSPETTO RICONDUCIBILE AD UN ARCHITETTO AFFERMATO DEL NOVECENTO, CHIEDENDO DI FARE FINTA DI ESSERE IN LUI (es. io sono Aldo Rossi e progetto in questo modo, io sono Renzo Piano e intervengo in questo modo, io sono Natalini e progetto tale facciata, io sono Franco Albini e metto le finestre in questo modo), allegando come riferimenti edifici da cui prenderemmo l'idea del progetto. Nel concreto mi servirebbe la vostra conoscenza dell'architettura del '900 e dei modi di progettare residenze dei "grandi veterani" in contesti storici affermati, come quello di Torino. Tuttavia, l'esercizio in questione è molto limitato dal professore, in quanto stabilisce come parametri fissi il fatto per esempio che vi siano logge (o quantomeno un gran numero di superficie fenestrata) sul bordo strada, in quanto orientata a Sud. E che al piano terra si opti per un piano terra freddo (non per forza piloty) senza negozi e senza residenza (solo ingresso depositi e passo carrabile insomma). Vi allego un'immagine del mio progetto per intenderci:
http://i48.tinypic.com/2a4zw49.jpg
(problema reale del mio progetto: non ha riferimenti famosi, non è partito da progetti conosciuti simili, non ha una forte identità, non parte da un "mettersi nei panni del famoso architetto TizioCaio", non è molto elegante in facciata).
E del prospetto di contesto senza progetto:
http://i49.tinypic.com/abox9j.jpg
CARATTERI DA MANTENERE POSSIBILMENTE: regolarità delle aperture, piano terra più alto.
AIUTO CHE VI CHIEDO: idee, magari anche abbozzate come riuscite, di edifici di questa piccola dimensione, come li avrebbe fatto un architetto famoso del '900, con riferimento alle sue realizzazioni famose. Io purtroppo sono un po' povero di conoscenza degli architetti del '900. GRAZIE MILLE IN ANTICIPO, SE MI AIUTERETE A SUPERARE QUESTO LABORATORIO VE NE SARO' GRATO PER TUTTA LA VITA. (tra l'altro mi servirebbe un po' urgentemente ^^)
CIAO A PRESTO! P.S. Nel caso foste interessati ad aiutarmi posso lasciare tutto l'occorrente: dwg, mappe, sezioni, piante, dettagli, indirizzi, dati eccetera eccetera. ;)