progetto con attuatore lineare o motoriduttore per porta lavastoviglie

rusca64

Utente poco attivo
Professione: progettista CAD
Software: one space modeling
Regione: lombardia
#1
Buongiorno a tutti,
devo valutare uno studio per un sistema di chiusura servo-assistita di una porta
di una lavastoviglie.
Pensavo ad un attuatore lineare piuttosto piccolo o a un motoriduttore.
la corsa che deve fare e di max 30 mm.
Il funzionameno dovrebbe essere il seguente si avvicina la porta della lavastoviglie quando si arriva a una distanza di circa 25 mm la porta viene richiamata con un sistema di chiusura assistito.
Volevo sapere se qualcuno ha già affontato questo problema e se ha del materiale su cui poter lavorare (magari già in 3D in formato step)
Ringrazio tutti
 

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
#2
Prima di risponderti vorrei farti notare che esistono le regole del forum e che la regola aurea è la presentazione dei nuovi utenti.
Grazie
 
Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
#3
perché servo assistito?
non puoi usare una molla come tutte le chiusure? Superato un certo punto, la molla supera il proprio punto morto e richiama la porta.

Dicevano gli inglesi "meno roba c'è, meno roba si rompe", parlavano delle navi, ma il concetto è lo stesso :)
 

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
#4
immagino voglia fare come i portelloni posteriori delle recenti auto di fascia alta, che si aprono e si chiudono da sole senza che il nobile pilota si affatichi a sollevare un braccio...
 

rusca64

Utente poco attivo
Professione: progettista CAD
Software: one space modeling
Regione: lombardia
#5
Buongiorno Gerod,
prima di tutto molto piacere di fare la sua conoscenza.
Chiedo scusa se sono entrato in un modo non tanto corretto. Devo confessare che per me è la prima volta e soprattutto non ho molta dimestichezza nei forum.
Mi presento sono un progettista cad (libero professionista) della provincia di Milano, collaboro con diverse aziende in svariati settori che utilizzano diversi sistemi cad.
Quello in cui ho maggiore esperienza è one space designer (il vecchio ME30).
Nel caso della discussione devo valutare per un importante costruttore di lavastoviglie di "fascia alta" la possibilità di inserire questo meccanismo di chiusura automatico.
Come qualcuno ha già scritto l'utente non deve fare la fatica di chiudere la porta della lavastoviglie. Chiaramente sulla porta non vogliono mettere niete di elettrico e quindi posso inserire solo un perno. Nella parte alta del telaio posso inserire il cinematismo adeguato che mi permetta di richiamare la porta fino alla chiusura.
In questa occasione ho deciso di condividere il mio problema con altre persone che potrebbero darmi dei suggerimenti molto utili.
Mi dica se questo è possibile e se posso rimanere con Voi in caso negativo sarà mia premura cancellarmi immediatamente e non darvi più fastidio.
Grazie e saluti