• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Progetti di luce 2008

Quale Idea di Luce ritenete più valida? (pag. 27)

• stili (shiren)

Voti: 0 0.0%
  • farfalla (shiren)

• girasole (PlannerRoad)

• onda (RS4 - pag. 29)

• Votatori totali
    9
  • Sondaggio chiuso .
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

incasinata

Utente Standard
Professione: Architetto-Ricercatore
Software: Rhino, 3ds, Photoshop e pian pianino Autocaz
Regione: Lombardia
La rivista FLARE bandisce il concorso internazionale di design PROGETTI DI LUCE – Edizione 2008. "Luci Virtuose: per una estetica della luce ecologica".

TEMA DEL CONCORSO
progetto di una lampada o sistema di lampade che si attenga rigorosamente a due ambiti di ricerca:
1. Sorgenti luminose a basso consumo (LED e Fluorescenti)
2. Materiali a basso impatto ambientale ottenuti dal riciclo o dalla sintesi di materiali di scarto e materiali biodegradabili a base organica e loro derivati.
All'interno di questi due filoni la ricerca e il progetto si può affrontare anche il tema della autosufficienza energetica ottenuta con l'uso di celle fotovoltaiche integrate nel design della lampada.

PREMI
1° Classificato assoluto Premio di Euro 3500,00. I progetti verranno valutati in base a criteri di originalità del design, qualità di presentazione e producibilità. Segnaliamo anche quest'anno le sfide lanciate dagli sponsor, indipendenti dal tema generale del concorso. (vedi bando integrale!)

ELABORATI
L’iscrizione è gratuita e avviene automaticamente presentando gli elaborati (per un massimo di 3 progetti apersona o a gruppo) sotto forma di disegni tecnici quotati e disegni esplicativi, completati con note di commento e con l’indicazione dei materiali ipotizzati per la produzione; i disegni vanno montati su un unico supporto di cartoncino rigido in formato A2

DATA DI CONSEGNA
Gli elaborati, nelle modalità specificate, devono pervenire alla segreteria del concorso sotto indicata entro il
17/10/2008.

Il bando è disponibile sul sito: www.progettidiluce.com

P.S: Potrebbe essere una alternativa oppure perchè no....si fanno entrambi ;)
http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=5847

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
presente:p

SHIREN

Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
ciao
incomincio io
naturalmente non dobbiamo inventare la lampadina
ma qualcosa che la sostenga
ho un idea con i led
so piccoli pratici
potenti
a quando ne so basta un trasformatore
allora chi mi aiuta!!!!!!?????????

posto uno'idea per incominciare poi si vede
grazie mille a tutti

Allegati

Ultima modifica:

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Professione: Variabile
Software: AutoCAD 2016
Regione: Italia
ciao
incomincio io
naturalmente non dobbiamo inventare la lampadina
ma qualcosa che la sostenga
ho un idea con i led
so piccoli pratici
potenti
a quando ne so basta un trasformatore
allora chi mi aiuta!!!!!!?????????

posto uno'idea per incominciare poi si vede
grazie mille a tutti
Il concorso però è rivolto alla progettazione di un corpo illuminante per ambiente domestico o di lavoro. Il tuo schizzo è per una illuminazione pubblica. Riporto una parte del bando:

La rivista FLARE bandisce il concorso internazionale di design PROGETTI DI LUCE – Edizione 2008. "Luci Virtuose: per una estetica della luce ecologica": questa la headline della nuova edizione del concorso che si rivolge ai giovani designer, ai professionisti e agli studenti delle scuole di design, italiani ed europei in genere, chiamati a progettare un corpo illuminante a tipologia libera per ambiente domestico o di lavoro che sviluppi ed integri in un progetto compiuto i temi del basso consumo e della compatibilità ambientale.

Curiosità: ma i led riescono, nel caso di una lampada per casa, a generare una illuminazione sufficiente?

Ultima modifica:

SHIREN

Staff Forum
Il concorso però è rivolto alla progettazione di un corpo illuminante per ambiente domestico o di lavoro. Il tuo schizzo è per una illuminazione pubblica. Riporto una parte del bando:

La rivista FLARE bandisce il concorso internazionale di design PROGETTI DI LUCE – Edizione 2008. "Luci Virtuose: per una estetica della luce ecologica": questa la headline della nuova edizione del concorso che si rivolge ai giovani designer, ai professionisti e agli studenti delle scuole di design, italiani ed europei in genere, chiamati a progettare un corpo illuminante a tipologia libera per ambiente domestico o di lavoro che sviluppi ed integri in un progetto compiuto i temi del basso consumo e della compatibilità ambientale.

Curiosità: ma i led riescono, nel caso di una lampada per casa, a generare una illuminazione sufficiente?
ciao planner
grazie per la precisazione
no prob
pensiamo ad un arredo domestico o di lavoro
grazie

Vitruvio

Utente Standard
Professione: Studente Architettura 4S
Software: AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop
Regione: Toscana
ciao shiren partiamo con questo progetto?
bisogna organizzare.

1 sapere chi partecipa con sicurezza (se il premio poi va diviso non si può fare come per la doccia)
2 nominare il capo progetto
3 dividersi i compiti

incasinata

Utente Standard
ciao shiren partiamo con questo progetto?
bisogna organizzare.

1 sapere chi partecipa con sicurezza (se il premio poi va diviso non si può fare come per la doccia)
2 nominare il capo progetto
3 dividersi i compiti

1) Io ci sono.....:p
2) capo progetto io propongo shiren o planer (se vorra partecipare ovviamente!)

Ultima modifica:

SHIREN

Staff Forum
1) Io ci sono.....:p
2) capo progetto io propongo shiren o planer (se vorra partecipare ovviamente!)
Nel mio piccolo partecipo!
Ma per il ruolo di capoprogetto è meglio Shiren per capacità soprattutto e per diritto!!! ;)
ciao nipotina
ciao planner
ciao vitruvio
grazie per stima che ricambio
non ho nessuna super capaita? e nessun super dirittto
ma accetto volentieri

ALLORA QUANDO COMINCIAMO:D
aspettiamo qualche giorno per vedere quanti utenti si aggrecano
mandate qualche msg privato
amplifichiamo un attimo i toni
e incominciamo a pensare

io dico
plastica riciclata e led:p
il resto viene da solo

ditemi prima quando siete in ferie cosi uno si rende conto su di chi e quale periodo uno e' piu o meno presente
grazie mille a tutti

Sandra_ME30

Super Moderatrice
Professione: SuperModeratrice
Software: ND
Regione: Reggio Emilia
La mia idea "malsana" :p è stata accettata e Gianni :) ha creato un sottoforum: I nostri progetti http://www.cad3d.it/forum1/forumdisplay.php?f=151

Qui andrò a spostare, mano a mano, i Progetti che effettivamente stanno raccogliendo idee e proposte, quelli che saranno "lavorati".
In automatico, quelli spostati, appariranno in Home Page.

In questo momento ci sono due progetti che stanno raccogliendo diverse adesioni: questo delle Luci (che scade il 17/10) e quello del Mobile per Cucina (che scade il 19/9) http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=5847.

Prima di spostare questo o quello (o entrambi, ma con logica di tempo che inserito il primo sparisce il secondo dalla Home Page) penso sia necessario raccogliere ancora un po' di adesioni (più siamo e meglio è) e magari vedere diverse idee.

:) :)

Ultima modifica:

incasinata

Utente Standard
La mia idea "malsana" :p è stata accettata e Gianni ha creato un sottoforum: I nostri progetti http://www.cad3d.it/forum1/forumdisplay.php?f=151

Qui andrò a spostare, mano a mano, i Progetti che effettivamente stanno raccogliendo idee e proposte, quelli che saranno "lavorati".
In automatico, quelli spostati, appariranno in Home Page.
Grande Sandra.......sempre unica supermoderatrice!;)
magari poi adesso che abbiamo un sottoforum....nel momento in cui decidiamo su quale preogetto concentrarci sara il caso di creare magari una nuova discussione forse......tipo "avanzamento lavori", una discussione da tenere pulita, in cui si fa il punto della situazione....altrimenti poi le discussioni come quella del "rotational design" con 50 pagina sono illegibili.....:eek: e magari spazientiscono i nuovi utenti! Ma quest poi si vedra!

Grazie ancora sandra....perchè io nella sezione "concorsi" ci ho sempre creduto.....ma tu mi hai sempre sostenuto!;) Grazie.

Ultima modifica:

Sandra_ME30

Super Moderatrice
Professione: SuperModeratrice
Software: ND
Regione: Reggio Emilia
...tipo "avanzamento lavori", una discussione da tenere pulita, in cui si fa il punto della situazione....altrimenti poi le discussioni come quella del "rotational design" con 50 pagina sono illegibili..... e magari spazientiscono i nuovi utenti! Ma quest poi si vedra!
mumble mumble... poi vedremo
ma in genere le discussioni "lunghe", in automatico, attirano più lettori :p

Grazie ancora sandra....perchè io nella sezione "concorsi" ci ho sempre creduto.....ma tu mi hai sempre sostenuto!;) Grazie.
E' bello vedere il tuo, il vostro, entusiamo.
Grazie a te e a chi, credendo in quello che fa, ce la mette tutta :)

(scusatemi "vecchietti"... ma sto parlando dei "giovincelli" eh :p .... e ira fu!! ihihihihihi)

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Professione: Variabile
Software: AutoCAD 2016
Regione: Italia
1. Sorgenti luminose a basso consumo (LED e Fluorescenti)
2. Materiali a basso impatto ambientale ottenuti dal riciclo o dalla sintesi di materiali di scarto e materiali biodegradabili a base organica e loro derivati....
Due domande da profano:
1) Per le sorgenti LED quanta "superficie" del corpo della lampada che ospita i led è necessaria perchè l'illuminazione sia equivalente a una lampadina di circa 60/70 watt?
2) Per i materiali biodegradabili a base organica è possibile, dal punto di vista in fase di realizzazione, dare qualsiasi forma?

myface

Utente Senior
Professione: Progettista-designer free lance
Software: Inventor 2013,maxwell render 2.7.2
Regione: veneto
Io per le luci posso spendere qualcosa. però al momento non ho idee sui materiali in merito al bando del concorso.. forse si potrebbe fare in alluminio e vetro riciclati , poi per l'autosufficenza energetica..:p he he prego , fatevi avanti...:D

myface

Utente Senior
Professione: Progettista-designer free lance
Software: Inventor 2013,maxwell render 2.7.2
Regione: veneto
Due domande da profano:
1) Per le sorgenti LED quanta "superficie" del corpo della lampada che ospita i led è necessaria perchè l'illuminazione sia equivalente a una lampadina di circa 60/70 watt?
2) Per i materiali biodegradabili a base organica è possibile, dal punto di vista in fase di realizzazione, dare qualsiasi forma?
Beh i led sono parecchio efficenti e danno anche tanti lumen in rapporto al volume. se fai una superfice coi led bisogna stare attenti allo smaltimento calore poi si possono mettere anche abbastanza vicini tra loro.

Per farti una idea sulla luminosità prendi uno stop di una audi e verifica.:)

incasinata

Utente Standard
Per il momento sono presenti:

shiren
sandra
myface
incasinata
plannerroad
vitruvio

SHIREN

Staff Forum
La mia idea "malsana" è stata accettata e Gianni :) ha creato un sottoforum: I nostri progetti http://www.cad3d.it/forum1/forumdisplay.php?f=151

raccogliere ancora un po' di adesioni (più siamo e meglio è) e magari vedere diverse idee.
ciao matitina rossa
sei na grande
e tutto ok
comunque si incomincia
ho solo un prob da esporre
siccome conosco l'abiente del (vestire la luce)
qua si copiano gli uni con gli altri
e' serio il prob.che le nostre idee le troviamo gia realizzate nei negozzi
bisogna un attimo cautelarci
non so come:confused:
penso che vale per chi posta l'idea la data di inserimento
ed in caso di clonazione cosa si potrebbe fare????????????????
100:)
grazie mille

SHIREN

Staff Forum
Per il momento sono presenti:

shiren
sandra
myface
incasinata
plannerroad
vitruvio
mancano all'appello e ci tenco parecchio all loro adesione
come ci terrei che na valanga di amici:confused: aderissero
thinkID70
passariello
e super moldkiller
quagliuni se ci siete battete nu colpo:mad:
grazie a tutti

SHIREN

Staff Forum
mumble mumble... poi vedremo
ma in genere le discussioni "lunghe", in automatico, attirano più lettori :p

E' bello vedere il tuo, il vostro, entusiamo.
Grazie a te e a chi, credendo in quello che fa, ce la mette tutta :)

(scusatemi "vecchietti"... ma sto parlando dei "giovincelli" eh :p .... e ira fu!! ihihihihihi)
ma vecchietti a chiiiiiiiiiii

scherzo
amerei che le idee migliori fossero proprio DEI NOSTRI GUAGLIUNI

la dicitura e' in verde!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:p

SHIREN

Staff Forum
Due domande da profano:
Io per le luci posso spendere qualcosa. però al momento non ho idee sui materiali in merito al bando del concorso.. forse si potrebbe fare in alluminio e vetro riciclati , poi per l'autosufficenza energetica..:p he he prego , fatevi avanti...:D
vedete se va bene il postato
grazie

Allegati

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.