Progetti automobilistici dettagliati

pauko93

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: cad
Regione: modena / roma
Salve a tutti, ho creato questa discussione perchè ho fatta una ricerca approfondita in giro per il web ma non ho trovato ciò che desidero. Mi servirebbero dei progetti dettagliati automobilistici, non dei blueprint, ma progetti con dimensioni esatte per esempio del gruppo ottico posteriore, del frontale, del gruppo ruota ecc ma con tutte le quotature e quindi le dimensioni reali dei pezzi. Chi può aiutarmi??? :confused:
Grazie mille, vi seguo sempre con grande interesse!!!

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Guarda che quel tipo di disegni non lo troverai mai.
E' tutta roba che chiunque ci lavori o ci abbia lavorato è tenuto a non diffondere, chi lo facesse potrebbe infilarsi in un gorgo che lo porta diritto in tribunale.
Gli unici autorizzati, con tanto di pacca sulle spalle, sono i Cinesi, che se ne stropicciano del copyright.

Ciao.

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
Salve a tutti, ho creato questa discussione perchè ho fatta una ricerca approfondita in giro per il web ma non ho trovato ciò che desidero. Mi servirebbero dei progetti dettagliati automobilistici, non dei blueprint, ma progetti con dimensioni esatte per esempio del gruppo ottico posteriore, del frontale, del gruppo ruota ecc ma con tutte le quotature e quindi le dimensioni reali dei pezzi. Chi può aiutarmi??? :confused:
e che ci vuole? Sei di Modena, fai un salto in Ferrari e chiedi se te li danno, no?
altrimenti vado io domani sera in Automotive Lighting a Tolmezzo (poco lontano da me) e mi faccio mettere su una chiavetta una parte di server.
tanto, per un gruppo ottico o un frontale, cosa vuoi che sia?

hai qualche preferenza per l'automobile o va bene una qualsiasi?

Grazie mille, vi seguo sempre con grande interesse!!!
grazie a te. E' un piacere parlare con i fan :)

pauko93

Utente poco attivo
innanzitutto grazie per le risposte date da tutti voi! :) rispondo in particolare a mbt, putroppo non ho molto tempo per andare lì e non credo che me li diano, a un ragazzo di 20 anni non so neanche se lo ascoltano :mad: comunque modelli vari, basta che siano automobili e mi fai felice!!!! :cool:

gil

Utente Senior
Professione: Scarabocchiatore
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Regione: Italia
ciao pauko93
Quello che chiedi è sostanzialmente introvabile. Nessuno ti fornirà, mai il progetto dettagliato di un'auto per la quale hanno investito tempo e soldi (tanto di entrambi).
Al massimo puoi trovare qualche disegno, gli ingombri massimi, e dei bei render. Per le quote prendi la tua auto e ti ricavi la misura del tuo fanale. Altro non si può fare.

pauko93

Utente poco attivo
ok grazie gil! comunque mbt, lavoretti saltuari ma io ancora sto studiando, sono perito meccanico ma ora sto studiando car design e volevo crearmi modelli 3d di fari ecc per conto mio, come mai questa domanda?

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
semplice.
Se tu avessi lavorato in un'azienda, sapresti quanta cura si pone per cercare di mantenere segreti i propri lavori, di qualsiasi entità e natura essi siano.
Non si forniscono i DWG ai fornitori, figuriamoci se vengono forniti a uno studente qualsiasi.
Anche se si tratta di progetti vecchi o superati, di robe inutili, di pezzi sbagliati... il know-how aziendale è e deve essere assolutamente riservato e non divulgato. Mai! A nessuno!

quindi, mi spiace, ma devi rassegnarti. Modelli 3D di fari, calandre, fascioni o portiere non li potrai mai avere direttamente dall'azienda. Chi te li da è passibile di denuncia per spionaggio e violazione dei segreti industriali.

Art. 621 del CP. Rivelazione del contenuto di documenti segreti.

Chiunque, essendo venuto abusivamente a cognizione del contenuto, che debba rimanere segreto, di altrui atti o documenti, pubblici o privati, non costituenti corrispondenza [c.p. 616], lo rivela, senza giusta causa, ovvero lo impiega a proprio o altrui profitto, è punito, se dal fatto deriva nocumento, con la reclusione fino a tre anni o con la multa da euro 103 a euro 1.032 [c.p. 29, 262] (1).

Exatem

Moderatore
Staff Forum
Professione: Commodoro
Software: Creo 3.0 - Microstation
Regione: N.D.
perfetto, allora niente da fare!!! grazie mille lo stesso :finger:
Se posso darti un suggerimento, la cosa migliore che potresti fare (e che sul forum viene sempre ribadito), è di cercarti un componente da un demolitore e rilevartelo da solo con metro, calibro, ecc. ecc. E' una eccellente palestra, meglio mille volte che copiare un disegno altrui...