progettazione top-down

Max-C

Utente Standard
Professione: Mechanical designer
Software: Siemens NX - Solidworks - Inventor - Autocad
Regione: Piemonte-Provincia TO
Buon giorno a tutti,
mi piacerebbe iniziare ad interfacciarmi a questo metodo di progettazione.
Qualcuno mi sa consigliare dei video tutorial o dei libri/ebook che possono essere utili?

Su youtube ho trovato dei video ma molto elementari che mostrano solo il concetto, mi piacerebbe avere qualcosa di più approfondito.

Grazie

Max-C

Utente Standard
Grazie per i link e per l'interessamento.
Li avevo già trovati :)
"La forcella di un motore può essere modellata e dimensionata correttamente in modo da poter mantenere il motore anche quando questo viene spostato. SolidWorks ridimensiona automaticamente la forcella del motore. Questa capacità è particolarmente utile per le parti come le forcelle, i fissaggi e le strutture il cui scopo è quello di mantenere altre parti nella posizione corretta. La progettazione top-down può inoltre essere usata su certe funzioni (come ad esempio i perni di identificazione) di altre parti bottom-up.
La progettazione di una fotocopiatrice può essere illustrata in uno schizzo di layout i cui elementi rappresentano le pulegge, i tamburi, le cinte e altri componenti della fotocopiatrice. I componenti 3D vengono creati in base a questo schizzo. Mentre si spostano o si ridimensionano gli elementi nello schizzo, SolidWorks sposterà automaticamente o ridimensionerà i componenti 3D nell'assieme. La velocità e flessibilità dello schizzo consentono di provare molte versioni della progettazione prima di costruire qualsiasi geometria 3D e di fare molte modifiche in un'ubicazione centrale"

non c'è un qualcosa che spiega come si fà a fare queste funzioni. Di layout e top down non ho trovato molto in rete come spiegato sopra...
Inoltre ho svolto un tutorial per capire i blocchi ma non utilizzano gli schizzi di layout. Infatti non ho capito a cosa servano in quanto (per quel che ne so) stesse cose possono essere fatte con uno schizzo normale

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
(cut)
La progettazione di una fotocopiatrice può essere illustrata in uno schizzo di layout...
(cut)
non c'è un qualcosa che spiega come si fà a fare queste funzioni. Di layout e top down non ho trovato molto in rete come spiegato sopra...
Come sarebbe a dire che non hai trovato molto??
https://www.youtube.com/results?search_query=layout+sketch+solidworks
https://www.youtube.com/results?search_query=top+down+solidworks

certo non troverai magari l'esempio della fotocopiatrice, ma i concetti sono poi quelli che vedi spiegati nei video

Max-C

Utente Standard
Come sarebbe a dire che non hai trovato molto??
https://www.youtube.com/results?search_query=layout+sketch+solidworks
https://www.youtube.com/results?search_query=top+down+solidworks

certo non troverai magari l'esempio della fotocopiatrice, ma i concetti sono poi quelli che vedi spiegati nei video
Grazie,
però non mi è ancora chiara la differenza tra "schizzo di layout" e "schizzo" come ho detto sopra un tutorial di SW (tecniche avanzate->blocchi dello schizzo) realizza le stesse cose ma non usa il layout...

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Lo schizzo di layout per definizione é unico e su quello ci monti tutto. Se fai lo schizzo semplice ne puoi fare tanti, sostare i piani e i riferimenti e magari non é univoco. In sostanza pratica é uguale, anche se lo schizzo di layout é stato introdotto solo da qualche release

Max-C

Utente Standard
Lo schizzo di layout per definizione é unico e su quello ci monti tutto. Se fai lo schizzo semplice ne puoi fare tanti, sostare i piani e i riferimenti e magari non é univoco. In sostanza pratica é uguale, anche se lo schizzo di layout é stato introdotto solo da qualche release
Quindi il layout è nato con la funzioni di fare da "guida" all'assieme mentre quelli normali li uso per creare i vari particolari giusto?

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Ora come ora funziona così come hai descritto. Se cerchi nella guida il linea troverai come usare il metodo di modellazione richiesto

edward

Utente Junior
Professione: Industrial designer
Software: Thinkdesign, Solidworks, KeyShot
Regione: Piemonte
riesumo il thread così non ne apro un altro:
sono al principio di una progettazione top-down, devo studiare due parti che ho in un assieme: una fissa e una mobile per rotazione.
Per studiare la forma da dare alla parte mobile volevo creare degli schizzi di layout e farli muovere su assi di prova.
Quando cerco di creare dei blocchi in ambiente layout, utilizzando anche curve convertite dalla parte mobile, non me lo permette dicendo: "Solo i blocchi fatti da una linea o arco possono essere fatti in uno schizzo 3d senza tracciare prima su un piano". Spero di essere stato sufficientemente chiaro, non sono pratico della progettazione top-down, dove sbaglio?

blubossa

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: CREO 2, WF5, SOLIDWORKS 2015, AUTOCAD 2016,
Regione: puglia
Ciao,
sinceramente non è molto chiaro quello che dici....in ogni modo se vuoi studiare il comportamento di un sistema devi creare un layout e quindi fare degli schizzi (linee, archi, cerchi) che rappresentano il tuo sistema, quindi farne i blocchi e fare mettere dei vincoli agli schizzi (una specie di assemblaggio), e quindi verficare che il sistema funzioni....
Se tutto funziona puoi trasformare gli blocchi in parti.....

bb

edward

Utente Junior
Professione: Industrial designer
Software: Thinkdesign, Solidworks, KeyShot
Regione: Piemonte
ciao Blubossa,
non mi è chiaro perchè devo ricorrere ad un "ambiente di layout"? cosa mi offre di più rispetto a degli sketch in assieme, anche in essi posso creare dei blocchi e verificare i meccanismi che sto progettando.

blubossa

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: CREO 2, WF5, SOLIDWORKS 2015, AUTOCAD 2016,
Regione: puglia
ciao Blubossa,
non mi è chiaro perchè devo ricorrere ad un "ambiente di layout"? cosa mi offre di più rispetto a degli sketch in assieme, anche in essi posso creare dei blocchi e verificare i meccanismi che sto progettando.
Ciao,
penso che ci siano strade sempre diverse.....bisogna però verificare il comportamento del progetto quando le cose si complicano....se Solidworks suggerisce l'utilizzo dei layout evidentemente ci sarà un buon motivo....premetto che non sono un esperto di solidworks e che anche io lo sto studiando....magari attendiamo un chiarimento di qualche esperto.

bb