Progettazione schede elettroniche: zone di keep out, come disegnarle?

PRM

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: Pro/E
Regione: piemonte
Salve,

sono un nuovo utilizzatore di Pro/E e sto incontrando grosse difficoltà nella messa in tavola dei disegni meccanici di schede elettroniche.
Il CAD che usavo prima (Solid Edge) mi permetteva, una volta portato sul 2D il layout meccanico della scheda, di disegnare delle zone di keep-out per i componenti direttamente sul 2D. Questo sembra essere molto macchinoso su Pro/E (utilizzando comandi di scetch, di usa profili di sctech, rifila, incolla, ecc)

E' questa davvero l'unica procedura esistente? O è possibile usare un sistema più veloce?

Grazie

cletus

Utente Standard
Professione: Disegnatore elettromeccanico
Software: ProE WF5
Regione: Lombardia
Perchè non le disegni direttamente sul modello 3d?
Menu inserisci > Cosmetica > Area ECAD
non l'ho mai usata ma penso possa fare al caso tuo; controlla su help per maggiori info.

Daniele-san

Utente Standard
Professione: Mechanical Design Engineer
Software: ProEngineer/Wildfire/Creo 2.0/Creo 3.0/Creo 4.0
Regione: Marche
Salve,

sono un nuovo utilizzatore di Pro/E e sto incontrando grosse difficoltà nella messa in tavola dei disegni meccanici di schede elettroniche.
Il CAD che usavo prima (Solid Edge) mi permetteva, una volta portato sul 2D il layout meccanico della scheda, di disegnare delle zone di keep-out per i componenti direttamente sul 2D. Questo sembra essere molto macchinoso su Pro/E (utilizzando comandi di scetch, di usa profili di sctech, rifila, incolla, ecc)

E' questa davvero l'unica procedura esistente? O è possibile usare un sistema più veloce?

Grazie
Ciao,
ho letto proprio ora la tua richiesta.
Sei uno che utilizza spesso pro/ECAD?
Ci vogliamo scambiare le nostre conoscenze? Nel forum mi sembra di aver capito che quasi nessuno ne fa un uso approfondito!
io lo utilizzo spesso nei miei progetti..ormai è di vitale importanza lavorare a strettissimo contatto con i "cad elettrici" con l'import/export dati...

ciao!

Ultima modifica: