• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

progettazione ruota dentata a denti dritti parametrico

Max-C

Utente Standard
Professione: Mechanical designer
Software: Siemens NX - Solidworks - Inventor - Autocad
Regione: Piemonte-Provincia TO
Buon giorno a tutti,
vorrei chiedervi se qualcuno può darmi due dritte riguardo al disegno di una ruota dentata.
Mi piacerebbe disegnare la ruota e inserire le equazioni in modo da dare la possibilità all'utente di creare la propria ruota dentata
solo inserendo i seguenti valori: modulo, Diametro primitivo, diametro esterno e "spessore" dell'ingranaggio.
Io non sono molto pratico di creazione di componenti di questo genere ma col vostro aiuto e buona volontà voglio provare.

grazie in anticipo:redface:

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Buon giorno a tutti,
vorrei chiedervi se qualcuno può darmi due dritte riguardo al disegno di una ruota dentata.
Mi piacerebbe disegnare la ruota e inserire le equazioni in modo da dare la possibilità all'utente di creare la propria ruota dentata
solo inserendo i seguenti valori: modulo, Diametro primitivo, diametro esterno e "spessore" dell'ingranaggio.
Io non sono molto pratico di creazione di componenti di questo genere ma col vostro aiuto e buona volontà voglio provare.

grazie in anticipo:redface:
Scarica uno di questi e studia come sono modellati. Dopo mettere in relazione i parametri che devono guidare la geometria è una bischerata, ma prima devi creare l'ingranaggio in modo che "chi comanda" siano i parametri che ti interessa poi inserire manualmente
http://solidworks.cad.de/lib_zahn01.htm

Max-C

Utente Standard
Professione: Mechanical designer
Software: Siemens NX - Solidworks - Inventor - Autocad
Regione: Piemonte-Provincia TO