Progettazione Oggetto Curvo per stampo 3D

Professione: operaio
Software: Solidworks
Regione: umbria
salve, sono nuovo nel forum, Ho un problema nella progettazione di un oggetto 3D curvo.
in poche parole avrei bisogno di sapere quale strada prendere per la costruzione di questo oggetto.
in particolare l'oggetto deve essere scomponibile in 2 parti con una leggera inclinazione (design) e devo poter lavorare dentro di esso.
un esempio che posso dare per far capire meglio la mia problematica è :
Un tutorial di solidworks spiega la progettazione di una metà di un telefono per lo stampo.
io devo eseguire un simile lavoro solo con 2 metà diverse che si andranno ad unire . Tutto pero curvo!
spero di aver dato l'idea
Umberto

flfn

Utente Junior
Professione: progettista
Software: Solid Works-Ready Works-Rhinoceros-Mastercam
Regione: veneto
Se puoi fornire delle immagini per chiarire ...

saluti
flfn

scout1008

Utente Junior
Professione: docente
Software: Autocad e Inventor 3dsMax
Regione: Sicilia
salve, sono nuovo nel forum, Ho un problema nella progettazione di un oggetto 3D curvo.
in poche parole avrei bisogno di sapere quale strada prendere per la costruzione di questo oggetto.
in particolare l'oggetto deve essere scomponibile in 2 parti con una leggera inclinazione (design) e devo poter lavorare dentro di esso.
un esempio che posso dare per far capire meglio la mia problematica è :
Un tutorial di solidworks spiega la progettazione di una metà di un telefono per lo stampo.
io devo eseguire un simile lavoro solo con 2 metà diverse che si andranno ad unire . Tutto pero curvo!
spero di aver dato l'idea
Umberto
Vediamo se ho capito:
- la traiettoria dell'oggetto in questione mi sembra un semplice arco di cerchio, o anche se fosse una traiettoria curva creati uno schizzo per questa traiettoria.
- in corrispondenza dell'inizio, fine e punto medio traiettoria, crei i piani e disegni metà della forma triangolare dell'oggetto con le eventuali sbordature di collegamento tra le due parti.
- sweep lungo traiettoria;
- svuotamento per lasciare spazio all'elettronica.
-chiaramente tutto deve essere fatto in funzione di taglio estruso su un blocco che sarà il tuo mezzo stampo.
-utilizzando lo stesso schizzo della traiettoria crei l'altra metà dello stampo.

So che è un pò difficile interpretare quel che e che :biggrin:tra il dire ed il fare c'è di mezzo il....:biggrin: ma proverei così.
Ciao

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Io modellerei l'oggetto utilizzando un loft con la sezione iniziale e finale e una curva guida (il "raggio" che unisce le due sezioni).
A questo punto fare un assieme costituito dall'oggetto e dai due blocchi dello stampo e poi con 2 booleane farei la sottrazione del solido dal pieno.

Ciao