progettazione catena a rulli

_mattia_

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: inventor 2010
Regione: trentino
ciao a tutti...il mio problema sicuramente per molti di voi sarà una banalità..
uso inv2010. In assieme ho 2 alberi e voglio realizzare una catena a rulli per trasmettere moto appunto tra questi due. tramite progettazione c'è proprio l'opzione catene a rulli ma non riesco a capire che opzioni assegnare alle 2 corone(pos. scorrevole libera, fissa mediante geometria esistente, scorrevole controllata da rotazione ecc ecc) affinchè possa poi fare un'animazione in cui girino correttamente collegate ai due alberi....
grazie!!

VigZ

Utente Senior
Professione: -
Software: Catia V5 -Inventor simulation 2012
Regione: piemonte/lombardia
ti do un suggerimento..

io ho un assieme che chiamo per brevità generazione catene, ma si può chiamare anche picopaco o crearlo ogni volta per poi eliminarlo.

qui dentro creo 1 o 2 pignoni alla volta con le caratteristiche che mi servono, e salvo.
mi ritrovo gli ingranaggi in:
generazione catene/design acceleratro/...

li prendo , li copio dove servono a me (tipicamente nella cartella pignoni), li modifico per creare il mozzetto ,chiavetta etc.

li posiziono nell assieme dove mi servono, belli e liberi dal non essere nel sottoassieme che crea usando il generatore.
vincolo di movimento col rapporto giusto e via se mi serve la catena la rappresento con una parte in cui ho solo lo schizzo del primitivo.

l assieme mi risulta enormemente più leggero (visto che di catene ne uso tante) dal non avere i sottoassiemi del generatore.

_mattia_

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: inventor 2010
Regione: trentino
grazie mille....chiarissimo nella spiegazione :smile:
ne prendo atto......

VigZ

Utente Senior
Professione: -
Software: Catia V5 -Inventor simulation 2012
Regione: piemonte/lombardia
dimenticavo di dire che creandoli in un assieme di appoggio così posso indicare 2 posizioni fisse a caso, tanto non mi serve avere ne giro catena ne posizioni corrette