• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Progettare un dispay LCD

crisrn

Utente Junior
Professione: ingegnere
Software: solidworks
Regione: emilia romagna
Ciao a tutti!!!
Devo progettare un LCD per un dash. Il problema che ho incontrato è il relativo alla "scrittura" sul dipslay. Cioè...come posso fare per ottenere un ridultato simile a quello in allegato?

Grazie in anticipo....

Allegati

eboss

Utente Standard
Professione: progettista
Software: SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012
Regione: Veneto
bè se hai delle foto a disposizione viste frontalmente della schermata e devi ottenere solo un risultato grafico potresti utilizzare una decalcomania?!?

crisrn

Utente Junior
Ciao,
non ho delle foto, quella che ho allegato era un esempio per far capire cosa devo realizzare. L'LCD che devo disegnare è custom, pertanto devo progettarlo con le relative scritte.
La difficoltà nasce infatti dalle scritte...C'è un modo con solidworks per realizzare delle scritte in modo tale che l'LCD risulti piacevole al cliente?
Chiedo scusa, ma non ho mai fatto corsi di solidworks e purtroppo ho poco tempo per provare da sola a risolvere i problemi che incontro...scusate dunque se la domande appare banale....

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Ciao,
non ho delle foto, quella che ho allegato era un esempio per far capire cosa devo realizzare. L'LCD che devo disegnare è custom, pertanto devo progettarlo con le relative scritte.
La difficoltà nasce infatti dalle scritte...C'è un modo con solidworks per realizzare delle scritte in modo tale che l'LCD risulti piacevole al cliente?
Chiedo scusa, ma non ho mai fatto corsi di solidworks e purtroppo ho poco tempo per provare da sola a risolvere i problemi che incontro...scusate dunque se la domande appare banale....
uso SE ma in questo caso non importa... per problema analogo al tuo, non avendo immagini da applicare a delle serigrafie, mi sono creato le scritte come feature di scavo profonda 0,1 mm in modo da potergli applicare un colore. Il risultato è buon e se fai un rendere ancora meglio. Dovresti tranquillamente trovare anche il font che ti permette le scritte come il carattere postato nell'immagine.
ciao

crisrn

Utente Junior
Grazie Tequila,
è la stessa "tecnica" che ho utilizzato fino adesso...speravo ci fosse un modo più semplice e con un risultato esteticamente migliore....

grazie ancora per il supporto....

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Grazie Tequila,
è la stessa "tecnica" che ho utilizzato fino adesso...speravo ci fosse un modo più semplice e con un risultato esteticamente migliore....

potresti provare ad utilizzare qualche programmino per manipolare immagini.
Se hai il 2D della schermata del display la esporti in wrmf (metafile) o bmp (da autocad si riesce) e poi con paint o qualcosa di più professionale la modifichi e poi la utilizzi nel 3d.

Ivan1990

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SolidWorks 2013
Regione: lombardia (brescia)
Grazie Tequila,

le strade che puoi prendere sono principalmente due, o trovi un'immagine da applicare come decalcomania, oppure come dice tequila trovi i front, però al posto di fare un taglio di 0,1 mm io userei il comando linea di divisione che divide solo la superficie, poi se vuoi un risultato esteticamente migliore dovresti fare lo schermo in vetro trasparente e mettere e scritte sotto il vetro.

crisrn

Utente Junior
ecco, questa sarebbe una gran bella soluzione, ma temo che le mie "abilità" siano ancora troppo ridotte per arrivare a tanto....ma grazie per l'ottimo spunto

Ivan1990

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SolidWorks 2013
Regione: lombardia (brescia)
ecco, questa sarebbe una gran bella soluzione, ma temo che le mie "abilità" siano ancora troppo ridotte per arrivare a tanto....ma grazie per l'ottimo spunto
non è che sia molto complicato, in 5 min ho fatto una cosa del genere come risultato

Allegati

• 13.5 KB Visualizzazioni: 18

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Non ricordavo più, anni fà feci questo....

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
... a me capitano spesso, specie se a decidere l' esecuzione dei lavori è una donna... :biggrin:

Allegati

eboss

Utente Standard
Professione: progettista
Software: SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012
Regione: Veneto
se scarichi ed aggiungi i font a windows allora puoi anche gestire le scritte come uno schizzo... cosi è più rapido se vuoi creare configurazioni con valori diversi (10.000 , 2500 )...

Allegati