• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

profilo scanalato

milva

Utente poco attivo
Professione: studentessa
Software: solid edge
Regione: emilia
Buongiorno a tutti! sono nuova del forum ma avrei bisogno di un aiuto... devo realizzare , in solid edge, un albero di trasmissione. il problema è che non ho praticamente mai usato questo programma, e il professore ci ha dato alcuni esercizi per l'estate per far pratica. in realtà non ho avuto grossi probemi se non nella realizzazione del profilo scanalato con fianchi ad evolvente. non ho idea di come fare... ho cercato nelle altre discussioni ma non ho trovato niente. scusate il disturbo e grazie intanto

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Emilia-Romagna
ma lo scopo è proprio disegnare un solido con profilo scanalato con fianchi ad evolvente, o basta indicarlo nella tavola del costruttivo?
in generale una cosa del genere non la si disegna, primo perchè è complicato, secondo perchè non serve all'atto pratico: nella tavola basta indicarlo secondo norma e sei a posto. se proprio deve comparire qualcosa in un 3d, di solito lo si disegna con i fianchi dritti, "un tanto al chilo", per dire "lì si vede il profilo scanalato", ma nessuno si prende la briga di disegnarlo proprio ad evolvente.
se invece l'esercizio è prioprio disegnarlo, beh, il problema vero è fare lo schizzo dell'evolvente, si cui mi pare proprio non ci sia la funzione in SE, dopo è una semplice protusione (o uno scavo) e una campitura. per disegnarlo imho hai due vie: ricavi qualche punto per via grafica e una curva che li interpola, oppure con le engeneering reference ti crei un ingranaggio, entri nel modello e copi lo schizzo del profilo del dente

ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
oppure con le engeneering reference ti crei un ingranaggio,
Mi sa che il vecchio engineering handbook approssimava ad archi di cerchio, l'engineering refrence invece non so cosa faccia, dagli una guardata se hai il modulo, io non ho la lic. e non posso verificare!

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Devo realizzare una cosa di questo tipo...
controlla l'allegato dentro c'è un rtf con una pagina word di una stampa video con scritto tesina... ma non c'è nessuna immagine del profilo scanalato.

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Emilia-Romagna
direi che è l'immagine usata come sfondo della tesina...

ribadisco: a meno che non ti serva il solido con profilo ad evolvente per un buon motivo, non ha molto senso perdere del tempo a disegnarlo perfetto, il fianco rettilineo o arco di cerchio sono più che sufficienti
altrimenti... beh, buona costruzione degli schizzi :wink:

milva

Utente poco attivo
Beh in realtà la richiesta è proprio quella di disegnare un solido simile al mozzo del disegno con anche la parte scanalata, che viene espressamente richiesta... ho provato coi vari scavi ma non riesco a realizzarlo

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Beh in realtà la richiesta è proprio quella di disegnare un solido simile al mozzo del disegno con anche la parte scanalata, che viene espressamente richiesta... ho provato coi vari scavi ma non riesco a realizzarlo
Ti lascio un allegato che puoi studiarti come esempio. Occhio pero' che i fianchi del profilo sono ad arco dic erchio e non ad evolvente.

Ciao.

Allegati

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Io vedo tutto bene usando wordpad.
anch'io vedo con word il file rtf, ma ad arrivarci che era l'immagine nel centro sinceramente avrei salvato in jpg e messo una freccia (con paint si fa tranquillamente).

Tu hai un buon occhio :finger:

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
ciao Milva, visto che ti viene richiesto di modellare il fianco corretto dell'albero scanalato dire che si può procedere come segue (perdona l'eventuale non correttezza di terminologie dei nomi di funzioni....Solidedge è una vita che non lo uso più):
- un taglio con sweep di uno schizzo raffigurante il dente disegnato come evolvente e la linea di guida che sarà una retta con una curva a fine lavorazione determinata dal raggio modulare della fresa stessa (se non trovi la fresa con diametro dammi qualche misura che provo a vedere su un catalogo quanto è il raggio)
- la ripetizione circolare del taglio sweep pari al numero dei denti
- eventuali raggi e smussi

Ti allego la costruzione geometrica per l'evolvente :finger:

(inventor la fa da sola sta lavorazione)

Prendi per buoni o quasi che per modulo da 0.5 a 0.7 dai D=40
da modulo 0.8 a 1.125 hai D=50
da modulo 1.375 a 2.25 hai D=63
da modulo 2.75 a 3.25 hai D=70 e poi D=80 fino a modulo 4
... non credo sia enorme sto albero...a occhio pare un 25 mm su per giù

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
- un taglio con sweep di uno schizzo raffigurante il dente disegnato come evolvente
Il problema e' che in SE non c'e' la funzione per generare l'evolvente. sempre che non mi stia perdendo qualcosa.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Il problema e' che in SE non c'e' la funzione per generare l'evolvente. sempre che non mi stia perdendo qualcosa.
Nemmeno negli altri software... però la si può disegnare. Non p difficile. Se ne disegna mezza di un dente, specchia, taglia sweep, serie di n denti

milva

Utente poco attivo
Diciamo che ho più o meno risolto! grazie mille a tutti della disponibilità! ora ho un altro problemino ma apro un'altra discussione perchè non c'entra coi profili scanalati... ;)